Le Svolte di Popoli celebrano la 60^ edizione in CIVM. Tanti i piloti ascolani in gara
di Redazione Picenotime
mercoledì 10 agosto 2022
Il Campionato Italiano Velocità Montagna torna in Abruzzo in
occasione della 60^ Svolte di Popoli. La gara organizzata
dall’omonima associazione con il supporto dell’Automobile Club
Pescara, è valida quale nono round di Campionato Italiano Velocità
Montagna e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna centro, conta
166 iscritti e per celebrare la prestigiosa ricorrenza è tornata
alla sua data tradizionale del ferragosto, per cui si svolgerà dal
12 al 14 agosto. Un fine settimana di piena estate alla scoperta
dell’Abruzzo e delle sue ricchezze naturali con i suoi fiumi, i suo
boschi e la sua ricca fauna. Il pubblico sarà nuovamente il grande
protagonista, per assistere alla gara sul percorso, sono disponibili
i biglietti anche on line.
Immutato il percorso di gara sulla SS
17 dell’Appennino Abruzzese, proprio nel tratto che comprende il
luogo reso famoso da una celebre foto del grande Alberto Sordi. Un
percorso molto vario e selettivo da 7,530 Km che dalla Contrada
Canapine alle porte di Popoli, sulle rive del Fiume Pescara,
arriva 475 metri più in alto, addirittura in provincia dell’Aquila,
presso il bivio di San Benedetto in Perillis, coprendo una pendenza
media del 6,30%.
La caratteristica località pescarese è in
fermento in vista del tradizionale evento sentito
dall’intero comprensorio. Il programma del fine settimana
entrerà nel vivo venerdì 12 agosto con le operazioni di accredito e
le verifiche delle vetture dalle 10 alle 19.30, quando si conoscerà
il numero dei partecipanti ammessi al via delle ricognizioni. Due
manche di salita sabato 13 agosto a partire dalle 9.30, per
permettere ai concorrenti di prendere opportuna familiarità col
tracciato al volante delle auto da gara. Sempre alle 9.30 di
domenica 14 agosto, il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci e
l’aggiunto Roberto Bufalino, daranno il via alla prima delle due
gare della 60^ Svolte di Popoli, con partenza alla fine dei
concorrenti del CIVM, a cui seguirà la seconda, dove i concorrenti
del tricolore partiranno per primi. L’evento sarà trasmesso in
live streaming sui social del Campionato @CIVelocitaMontagna e
@ACISportOfficial, le gare del CIVM anche in diretta su ACI Sport TV
(228Sky).
Ha fatto poker di vittorie nel 2020 Simone Faggioli,
quando il fiorentino sulla Norma ha firmato il record in 5’53”76,
con miglior tempo di salita in 2’56”28. Adesso il pluri campione
della Best Lap e leader del Tricolore torna in Abruzzo per
proseguire lo sviluppo della Nova Proto NP 01 spinta da motore
Synergy V8 da 2000 cc. La nuova biposto di costruzione francese usata
finora solo in Croazia da Faggioli, per i primi test in gara. Sarà
pari cilindrata da 2000 cc l’Osella PA 2000 Honda con cui il
potentino di Vimotorpsort Achille Lombardi è 2° in CIVM e
saldamente al comando della classe 2 litri delle biposto E2SC, con
grande desiderio di essere protagonista anche a Popoli. Cerca la
risalita nella classifica assoluta il trentino Diego Degasperi
sull’Osella FA 30 Zytek, monoposto con la quale il tenace driver è
in testa al gruppo delle monoposto E2SS, tra cui si contano le
presenze del padrone di casa Vincenzo Ottaviani, sempre più a suo
agio sulla Wolf GB 08 Thunder con motore Aprila, ed anche del
marchigiano Adriano Vellei su Gloria Suzuki. Su Osella PA 30 Zytek
c’è l’abruzzese Stefano Di Fulvio, il vincitore della gara nel
2012, che già si è ben messo in evidenza a Sarnano e con il podio
ottenuto a Rieti. Il siciliano Franco Caruso vuole una conferma anche
a Popoli al volante della Nova Proto NP 01-2 con cui continua ad
essere protagonista di vertice ed avversario temibile per tutti. Gli
attacchi alla classe 2000 arriveranno certamente dalle Osella con
motore Peugeot turbo, quella del giovane siracusano Luigi Fazzino e
quella dell’esperto pugliese di Fasano Francesco Leogrande, che
ritrova dopo alcuni interventi effettuati dal Team Catapano. Nella
stessa classe torna anche il calabrese Dario Gentile su Osella PA
2000, come il campano Luigi Sambuco, che continua lo sviluppo sulla
PA 2000 che cura la sua factory, ma ostica per tutti la presenza
del lucano Saverio Miglionico, che sa essere pungente sull’Osella
PA 21 in versione E2SC. Tra le sportscar con Motore Moto, occasione
propizia per il pugliese Giovanni Lisi per avere le conferme sempre
più cercate al volante dell’Osella PA 21 Suzuki 1.4, ma il
fasanese dovrà fronteggiare l’esperienza del calabrese Francesco
Ferragina su Elia Avrio con stesso motore 1.4 Suzuki, poi rilancia
la sfida il trentino Filippo Golin che già al Nevegal ha
dimostrato l’efficace feeling trovato con l’Osella PA 21 Jrb BMW
da 1000 cc.. Dalla non lontana Frosinone arriva a Popoli il leader
del gruppo CN Alberto Scarafone, che mira ad ipotecare il titolo
di categoria con l’Osella PA 21 curata da Paco 74 Corse, ma Popoli
ha molte insidie che conoscono anche l’umbro Daniele Filippetti su
Ligier ed il veneto Alessandro Gromeneda su Osella.
Le silhouette
del gruppo E2SH offriranno un duello di vertice nuovamente tra le
Alfa 4C, la MG 01 Furore Judd del leader teramano Marco Gramenzi e
la versione turbo con motore Picchio dell’ascolano Alessandro
Gabrielli, che vuole un riscatto dalla sorte avversa. A fare da ago
della bilancia il bolognese Fulvio Giuliani sulla estrema Lancia
Delta EVO, che spera di aver superato tutte le noie finora accusate,
cosa che ha fatto il maceratese Abramo Antonicelli su BMW M3.
In
gruppo GT il foggiano dell’AB Racing Lucio Peruggini arriva
saldamente da leader sulla Ferrari 488, ma il calabrese Rosario
Iaquinta al volante della Lamborghini Huracàn non solo ha
tanta esperienza sul tracciato, ma ha anche vinto la gara nel
2003. Altra Huracàn della casa di Sant’Agata Bolognese per il
pugliese Francesco Montagna, mentre tre le super car sul fronte
Porsche, la 997 GT3 del campano Gabriele Mauro, le 991 con cui
esordirà il palermitano Matteo Adragna e quella di Roberto
Tarquini. Tommaso Colella ha confermato la Ferrari 430. Altra
categoria dalla estrema preparazione è il gruppo E1 dove comanda
il calabrese Giuseppe Aragona, che trova sempre maggiori conferme
dalla nuova Volkswagen Golf motorizzata Audi, di cui il driver della
Piloti per Passione cura lo sviluppo. Nella classe regina da oltre 3
litri anche l’ascolano Amedeo Pancotti a caccia di punti TIVM
sulla BMW M5, dopo lo stop forzato nella sua Ascoli. In cerca
di nuovi punti non solo per la 1.6 turbo, il pugliese Vito Micoli
su Renault 5 GT, mentre rientra il campano Giuseppe D’Angelo sulla
generosa Renault Clio di classe 2000, mentre in classe 1600 l’assenza
del leader Regis, lascia spazio alla rimonta del siciliano Antonio
Fichera su Peugeot 106.
Per il gruppo A, Rudi Bicciato torna a
Popoli, dall’Alto Adige, dopo aver lavorato sulla Mitsubishi Lancer
per risolvere le noie che lo hanno ultimamente rallentato e con
l’intento di risalire la corrente, come farà il conterraneo Elmar
Gschnell sulla Honda Civic per la classe 2000. Nuovo confronto da
classi diverse per il gruppo N dove la trentina Gabriella Pedroni
cerca l’allungo anche per la classifica in rosa, sempre sulla
fidata MItsubishi Lancer, ma il pugliese Giovanni Angelini non molla
e con la sua Honda Civic è sempre in scia e pronto
all’attacco.
Nell’effervescente Racing Start Plus Cup è in
testa il salernitano Angelo Marino su Seat Leon. L’alfiere della
Speed Motor ha vinto la gara nel 2021 su Osella ed ora ha scommesso
sulla emozionante auto da turismo in arrivo dalla pista. Farà valere
la sua esperienza sull’impegnativo tracciato anche l’altro
salernitano della scuderia umbra, il poliziotto Giovanni Loffredo
sulla Peugeot 308 da 1.6 cc, per lui Popoli fu gara d’esordio ed è
un appuntamento immancabile. Occorre migliorare il feeling con la
Peugeot 308 invece per il pugliese Giuseppe Cardetti, mentre sempre
più incisivo è l’esperto partenopeo Piero Nappi sull’Audi
RS3 LMS appena arrivata dalla pista. Esordio su
Renault Clio Cup per l’ascolano Giovanni Cuccioloni dopo le
esperienze in gruppo A. Vito Tagliente dopo i recenti successi sulla
Peugeot 308 è in vantaggio in gruppo Racing Start Plus, ma il
tarantino non può abbassare la guardia contro il fasanese Giacomo
Liuzzi sempre pungente
sulla MINI quando non deve fare i conti con
la sorte avversa. Per le auto aspirate il calabrese Arduino Eusebio è
davanti a tutti con la Citroen Saxo di classe 1.6, ma il fasanese
Francesco Perillo si avvicina pericolosamente con la sua adesso
perfetta Honda Civic. In classe 1.6 sempre più in evidenza si è
portato il messinese Salvatore Venuti su Peugeot che è attualmente
2° di classe e 3° di categoria. In classe 1.4 sarà
l’altoatesino Dietmar Gschnell a cercare punti utili verso la
vetta sulla Peugeot 106. Prova di spareggio per la Racing Start,
dove tra le auto turbo benzina fino a 1650 cc della RSTB, si
contenderanno il primato due Fasanesi: Angelo Loconte su Peugeot,
l’alfiere Epta Motosport con un conto aperto col tracciato
abruzzese; poi Oronzo Montanaro su MINI, punta della Fasano Corse
e con il maggior numero di affermazioni tra le auto di serie.
Marco Magdalone, altro agguerrito pugliese, è reduce dal successo
al Nevegal sulla Peugeot 308 e sarà sicuro ago della bilancia. In
RS la tarantina Anna Maria Fumo ha occasione di rimonta sulla
MINI turbodiesel, mentre in tra le auto aspirate è in testa
Francesco Paolo Cicalese che cercherà l’allungo su Honda
Civic e sarà acceso il confronto tra giovani in classe 1600 dove
l’orvietano Leonardo Leonardi su Peugeot 106 è primo, davanti al
padrone di casa Claudio Pio su Citroen Saxo, vetture uguali
nell’ordine per Leonardo Angelucci e Cosimo Laghezza, entrambi
protagonisti della numerosa classe. In 1400 il calabrese Francesco
Salvatore Mondino su Peugeot è caparbiamente in testa sulla
Peugeot 106 che cura personalmente, mentre insegue il milanese
Emanuele Raul Giora su Volkswagen Polo, ma potrebbe attaccare una
posizione da podio Franco Galiè anche lui
su Peugeot.
Classifica Gruppi CIVM dopo 8 gare: Assoluta: 1 Faggioli 155; 2
Lombardi 80; 3 Degasperi 74; 4 Caruso 66; 5 Scola 43. “Bicilindriche”
Gr. 2: 1 Cuoco 27,5; 2 Mercuri G. 17,5; 3 Guarini 15. Gr 5: 1 Mercuri
A. 53,5; 2 Pastore 38; 3 Coppola 37,75. Racing Start RS: 1 Raffetti
197,5; 2 Cicalese 135,5; 3 Peressutti 129,5. RSTB: 1 Montanaro e
Loconte 220; 3 Ammirabile 154; 4 Magdalone 140. Rs Plus Aspirate: 1
Eusebio 156; 2 Perillo 141; 3 Venuti 118. Rs Plus Turbo: 1 Tagliente
270,5; 2 Liuzzi 169; 3 Perillo 109. Rs+ Cup: 1 Marino 188; 2 Loffredo
162,5 3 Cardetti 158. N: 1 Pedroni 187,5; 2 Angelini 165,5; 3 Fusaro
97. A: 1 Nadalini 100,5; 2 Bicciato 70; 3 Adami 61. E1: 1 Aragona
202; 2 Regis 108,5; 3 Micoli 95. E2SH: 1 Gramenzi 232; 2 Gabrielli
154; 3 Ghirardo 107. GT: 1 Peruggini 215; 2 Iaquinta 191; 3 Artuso
105. CN: 1 Scarafone 252; 2 Capucci 179; 3 Nivola 92. E2SS: 1
Degasperi 230; 2 Gregori 106,5; 3 Schena 75,75. E2SC: 1 Faggioli 310;
2 Lombardi 214; 3 Caruso 162,5. E2SS-E2SC Motori Moto: 1 Maroni 155;
2 Ferretti 47; Schena 38. Trofeo Under 25: 1 Fazzino 39,5; 2 Leonardi
28; 3 Sertori 25,5. Coppa Dame: 1 Pedroni 190; 2 Fumo 158,75; 3
Broccolini 25.
Calendario CIVM 2022: 8-10 aprile 63^
Coppa Selva di Fasano (BR); 29 aprile-1 maggio 31° Trofeo Lodovico
Scarfiotti (MC); 13-15 maggio 26^ Luzzi - Sambucina Trofeo Silvio
Molinaro (CS); 27-29 maggio 52^ Verzegnis Sella Chianzutan (UD);
10-12 giugno 51° Trofeo Valecamonica (BS); 24-26 giugno 61^ Coppa
Paolino Teodori (AP); 1-3 luglio 71 Trento - Bondone (TN); 15-17
luglio 57 Rieti Terminillo - 55 Coppa Bruno Carotti (RI); 29-31
luglio 48^ Alpe del Nevegal
(BL); 12-14 agosto 60^ Cronoscalata
Svolte di Popoli (PE); 26-28 agosto 57° Trofeo Luigi Fagioli (PG),
coeff. 1,5; 9-11 settembre 64^ Monte Erice (TP), coeff. 1,5; 16-18
settembre 67^ Coppa Nissena (CL), coeff. 1,5.
© Riproduzione riservata