Montegiorgio, scatta la 24esima edizione del Trofeo Scarfiotti per auto d'epoca
di Redazione Picenotime
venerdì 14 giugno 2019
Inizia oggi con l’arrivo dei primi equipaggi a Montegiorgio (Fermo) la 24^ edizione del Trofeo Scarfiotti, un evento apprezzatissimo dai radunisti e collezionisti che amano impegnarsi in eventi con la sfida a cronometro per le prove di abilità, senza tralasciare l’apprezzamento del territorio, con le sue caratteristiche uniche di paesaggio, tradizioni e cultura. Sono queste le peculiarità di un evento, iniziato nel 1996 con il successo di Anna Paola Lucarini su Porsche 356C, che è stato più volte riconosciuto di gran qualità dall’Automotoclub Storico Italiano e dalla sua Commissione Manifestazioni.
Il programma della manifestazione che ammette auto d’epoca immatricolate entro il 1988 attraversa in due tappe il territorio fermano, maceratese ed ascolano. Si inizia oggi (venerdi 14 giugno) con le operazioni preliminari dalle ore 16 alle 22 e sabato dalle ore 8,30 alle 9,30 presso il San Paolo Hotel a Piane di Montegiorgio. Dopo il briefing che racconta ai concorrenti l’evento, il via del percorso della prima tappa è alle 9,46 con gli equipaggi protagonisti impegnati nelle sezioni di prove davanti all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio, a Gualdo ed a Sassotetto, su un tratto di strada che fu “terreno di allenamento” per il grande Lodovico Scarfiotti, tra i migliori interpreti delle cronoscalate, due volte titolato nel Campionato Europeo della Montagna, nel 1962 e nel 1965. Dopo la pausa pranzo in città a Sarnano, protagonista da cinquant’anni proprio della cronoscalata tricolore dell’ACI Macerata intitolata non a caso a Scarfiotti, i partecipanti alle 14,30 devono riprendere il cammino con le loro affascinanti auto d’epoca verso Comunanza, dove è in programma la quarta sezione di prove e la visita al Birrificio Artigianale “Le Fate” con prevista degustazione. Dalle ore 17 ultima parte del percorso giornaliero verso Montedinove con sosta in Piazza del Duca e visita alla cittadina, prima del rientro in serata al San Paolo Hotel per la cena. Domenica 16 giugno dopo Montegiorgio (quinta sezione di prove), l’itinerario della seconda tappa porta verso Servigliano dov’è prevista l’ultima sezione di prove e la visita al Campo di Concentramento e Casa della Memoria, con successiva esibizione di sbandieratori. Con il pranzo da “Oscar e Amorina” a Piane di Montegiorgio scenderà il sipario su questa interessante edizione del Trofeo Scarfiotti.
Lo staff organizzatore del club CAEM/Lodovico Scarfiotti ringrazia per il supporto San Paolo Hotel, Tecnostampa, G.M. Meccanica, Ca.Bi. Gomme e Water M e per il patrocinio i Comuni di Montegiorgio e Sarnano, l’Automobile Club Macerata ed il mensile Auto d’Epoca.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Forza Italia San Benedetto del Tronto: ingresso del consigliere comunale Simone De Vecchis
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Unione Sportiva Acli Marche: a Grottammare lezioni e partite libere di scacchi
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Giornata Mondiale contro le Droghe: a San Benedetto volontari distribuiscono opuscolo informativi ai cittadini
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 01 luglio • Ascoli Time

Jazzap 2025: in Piazza San Giacomo a Monteprandone Dirotta su Cuba festeggiano 30 anni di musica e successi
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

La Corsa di Homer: edizione 2025 da record per la gara più divertente e pazza nel centro storico di Ascoli Piceno
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura
