Montegiorgio, scatta la 24esima edizione del Trofeo Scarfiotti per auto d'epoca
di Redazione Picenotime
venerdì 14 giugno 2019
Inizia oggi con l’arrivo dei primi equipaggi a Montegiorgio (Fermo) la 24^ edizione del Trofeo Scarfiotti, un evento apprezzatissimo dai radunisti e collezionisti che amano impegnarsi in eventi con la sfida a cronometro per le prove di abilità, senza tralasciare l’apprezzamento del territorio, con le sue caratteristiche uniche di paesaggio, tradizioni e cultura. Sono queste le peculiarità di un evento, iniziato nel 1996 con il successo di Anna Paola Lucarini su Porsche 356C, che è stato più volte riconosciuto di gran qualità dall’Automotoclub Storico Italiano e dalla sua Commissione Manifestazioni.
Il programma della manifestazione che ammette auto d’epoca immatricolate entro il 1988 attraversa in due tappe il territorio fermano, maceratese ed ascolano. Si inizia oggi (venerdi 14 giugno) con le operazioni preliminari dalle ore 16 alle 22 e sabato dalle ore 8,30 alle 9,30 presso il San Paolo Hotel a Piane di Montegiorgio. Dopo il briefing che racconta ai concorrenti l’evento, il via del percorso della prima tappa è alle 9,46 con gli equipaggi protagonisti impegnati nelle sezioni di prove davanti all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio, a Gualdo ed a Sassotetto, su un tratto di strada che fu “terreno di allenamento” per il grande Lodovico Scarfiotti, tra i migliori interpreti delle cronoscalate, due volte titolato nel Campionato Europeo della Montagna, nel 1962 e nel 1965. Dopo la pausa pranzo in città a Sarnano, protagonista da cinquant’anni proprio della cronoscalata tricolore dell’ACI Macerata intitolata non a caso a Scarfiotti, i partecipanti alle 14,30 devono riprendere il cammino con le loro affascinanti auto d’epoca verso Comunanza, dove è in programma la quarta sezione di prove e la visita al Birrificio Artigianale “Le Fate” con prevista degustazione. Dalle ore 17 ultima parte del percorso giornaliero verso Montedinove con sosta in Piazza del Duca e visita alla cittadina, prima del rientro in serata al San Paolo Hotel per la cena. Domenica 16 giugno dopo Montegiorgio (quinta sezione di prove), l’itinerario della seconda tappa porta verso Servigliano dov’è prevista l’ultima sezione di prove e la visita al Campo di Concentramento e Casa della Memoria, con successiva esibizione di sbandieratori. Con il pranzo da “Oscar e Amorina” a Piane di Montegiorgio scenderà il sipario su questa interessante edizione del Trofeo Scarfiotti.
Lo staff organizzatore del club CAEM/Lodovico Scarfiotti ringrazia per il supporto San Paolo Hotel, Tecnostampa, G.M. Meccanica, Ca.Bi. Gomme e Water M e per il patrocinio i Comuni di Montegiorgio e Sarnano, l’Automobile Club Macerata ed il mensile Auto d’Epoca.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
