Caem-Scarfiotti: ''Due Giorni del Conero'', successo di partecipanti e consenso per parte culturale
di Redazione Picenotime
martedì 01 ottobre 2019
Sono stati oltre settanta gli equipaggi da tutto il centro Italia i partecipanti dell’evento che ha chiuso l’attività organizzativa 2019 del CAEM/Scarfiotti per le auto d’epoca. Con base logistica al Seebay Hotel nella suggestiva Portonovo di Ancona, la manifestazione si è imperniata nella giornata di sabato sul convegno “1915-1918 in Cielo in Terra” presso il Centro di Formazione Aviation English di Loreto, con la diretta partecipazione dell’ASI nella Giornata Nazionale dei Veicoli d’Epoca. Nella base aeronautica sono giunte le vetture partecipanti e sei mezzi storici d’inizio novecento, SPA, Fiat, Bianchi e Lancia, che sono state presentate ed hanno sfilato subito dopo lo spettacolare sorvolo e le acrobazie di aerei moderni e storici dell’Aeroclub di Loreto. Nell’Auditorium dopo i saluti e gli onori di casa da parte del Comandante col. Luca Massimi che ha anche annunciato l’anno Giubilare 2020 con i festeggiamenti per il Centenario dalla proclamazione della Madonna di Loreto a patrona degli aviatori, l’ing. Andrea Pasetti, nipote dell’aviatore marchigiano Filippo Serafini ha poi presentato il libro “Asso di cuori” dedicato al pilota protagonista di molte missioni eroiche nella I Guerra Mondiale e poi dichiarato Socio Onorario alla fondazione del CAEM nel 1976. Il col. Luciano Sadini, componente Commissione Cultura ASI ha poi attraversato il periodo bellico con l’interessante presentazione dell’evoluzione progettuale ed industriale di auto, mezzi pesanti ed aerei, prima della chiusura dedicata al Cavallino Rampante con il dott. Paolo Varriale che ha disquisito sugli aneddoti legati a questo simbolo proveniente dal Reggimento di Cavalleria “Piemonte Reale” adottato poi sui velivoli da guerra di Francesco Baracca, ereditato infine da Enzo Ferrari per la sua Scuderia e le sue vetture per divenire il marchio più conosciuto al mondo. La prima giornata della “Due Giorni” si è conclusa a Portonovo con la consegna del “9° Memorial Gianmario Lazzarini”, per ricordare uno dei fondatori del CAEM, assegnato all’attuale presidente Roberto Carlorosi, avvenuta da parte del figlio Carlo Lazzarini attuale vicepresidente del sodalizio, nel segno della grande amicizia che li legava.
La giornata di domenica ha portato i protagonisti in Vallesina, zona di grandi vini, per una piacevolissima scoperta del paesino di Morro d’Alba dall’insolita piccola cinta muraria coperta, il Museo Utensilia sulla tradizione e architettura rurale, ed altre bellezze nel centro storico, compresa l’immancabile degustazione dello squisito vino rosso “Lacrima di Morro d’Alba doc”. Ad orchestrare il tutto, la squisita ospitalità del vicesindaco Raniero Romagnoli e del presidente della “Pro Morro” Andrea Chiappetti, fieri di aver conquistato da pochi mesi la bandiera arancione per l’ingresso tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Il CAEM/Scarfiotti concluderà la sua stagione con il “1° Circuito dell’Infinito” di Recanati per moto d’epoca il 12-13 ottobre e a seguire la “37^ Mostra Scambio”, tradizionale appuntamento a Villa Potenza di Macerata per il 23-24 novembre.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
