La BMW
amplia la gamma della sua X Generation lanciando la X4. Il nuovo SUV
della casa di Monaco è disponibile con 3 Motori a Benzina (X4 20i da
184 cv, X4 28i da 245 cv, X4 35i da 306 cv) oppure con 3 Motori
Turbodiesel (X4 20d da 190 cv, X4 30d da 258 cv, X4 35d da 313 cv),
negli allestimenti Base, MSport, XLine.
Esternamente la X4 ha forme
molto similari a quelle della sorella maggiore X6. Il corpo vettura è
un riuscito mix fra la mastodontica robustezza tipica dei SUV di
fascia alta e le linee sinuose e sportive tipiche delle coupè. Qui
rispetto alla X6 questa fusione di stili è unita a forme più
compatte rispetto a quelle del modello BMW da cui la X4 deriva.
D’impatto il frontale con i grandi fari trapezoidali e la grande
mascherina doppio scudata cromata.
Posteriormente la muscolosità del
frontale diventa leggerezza e grazia, grazie alle linee sinuose e da
coupè della coda, che alleggeriscono e di molto la parte posteriore.
Coda in cui fanno bella mostra di se i grandi fari a L che creano un
ulteriore movimento dinamico al posteriore dell’ultima nata in casa
BMW.
Accomodandosi dentro l’abitacolo, troviamo la nota qualità ed
eleganza sportiva di casa BMW. Il posto di guida rialzato permette di
avere un’ottima visuale di quello che accade attorno alla vettura.
Tutti i comandi sono a portata di mano e disposti ergonomicamente
sulla plancia e la consolle centrale. Completo e ben leggibile è
anche il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: la BMW
X4 provata è stata la XDrive 30d XLine da 72891 €. L’ultima nata
in casa BMW è la sorella minore della X6, da cui riprende molti
aspetti, soprattutto stilistici e nelle forme. La X4 è un veicolo a
metà fra il SUV e la Coupè, e il comportamento stradale rispecchia
ciò. Su strada è brillante e potente come una coupè di razza, su
sterrato e fuoristrada è un SUV pronto ad affrontare ogni sfida
grazie alla trazione integrale XDrive. Spazio merita il motore che
scalpita sotto al cofano, il 3000 Turbodiesel da 258 cv, denominato
30d. Questo motore, molto silenzioso e potente, rende la X4 un
fulmine su strada e un compagno di avventure, piacevolissime, quando
la strada si fa aspra e impervia.
Da ultimo il listino prezzi: si va da 50200 € della X4 20i Base con Cambio Steptronic per arrivare a 64950 € della X4 35i con Cambio Automatico Steptronic in allestimento XLine o MSport (Benzina), si parte da 49200 € della X4 20d Base per arrivare a 66950 € della X4 35d con Cambio Automatico Steptronic in allestimento XLine o MSport (Diesel).
© riproduzione riservata
commenti 0****