Moto3, Fenati dopo i test in Qatar: ''Sono contento nonostante qualche problema fisico''
di Redazione Picenotime
domenica 01 marzo 2020
E’ notizia di poche ore fa che, a causa dell’emergenza Coronavirus che ormai sta interessando il mondo intero, nel Gran Premio del Qatar non si svolgerà la gara della MotoGP e che il Gran Premio della Thailandia è stato spostato più avanti nel calendario.
Per quanto riguarda la cronaca delle prove, oggi si sono conclusi i test pre stagionali che si sono svolti sul circuito del Qatar. Lo Sterilgarda Max Racing Team ha lavorato duramente, per cercare di ottenere il maggior numero di informazioni in vista della gara, che si terrà tra meno di 7 giorni. Analizziamo nello specifico le prestazioni e l’andamento di questi test, per ciascuno dei nostri due portacolori.
Per quanto riguarda Romano, dopo aver saltato il primo giorno di prove per influenza, ha percorso complessivamente 69 giri, di cui 35 nella giornata odierna, accusando ancora i sintomi dell’influenza. Fenny chiude i suoi test in diciassettesima posizione, con un best lap di 2’06.230, ottenuto nel secondo di giorno di prove e con un distacco dalla vetta di 1.338 s. La squadra di Romano capitanata da Lele Martinelli, ha lavorato molto duramente per adattare la FR250 GP alle esigenze del nostro pilota. Siamo sulla strada giusta e sicuramente gli altri tre turni di prove che si svolgeranno prima della gara, permetteranno di raggiungere un equilibrio ancora migliore.
Alonso ha effettuato 130 giri nei tre giorni di prove, ottenendo la sua migliore prestazione nella giornata odierna, quando ha percorso 42 passaggi. Nella combinata dei tre giorni di prove risulta diciannovesimo, con il miglior crono di 2:06.310 e con un distacco dal leader della combinata F.Salac di 1.418 s. Come già detto per Romano, anche Alonso in questi test ha esplorato varie soluzioni per il setting. Il team di Alonso, diretto da Maurizio Cambarau, è stato formato in questa stagione ed è già molto affiatato. C’è da ricordare inoltre che sia Romano che Alonso la scorsa stagione guidavano un’altra moto, quindi è naturale un periodo di adattamento alla nuova FR250 GP.
Alonso Lopez: “Sono davvero contento perché in questi tre giorni di prove sono riuscito a migliorare passo dopo passo. Sono molto contento della mia moto e del mio team e mi sento molto a mio agio. Questo è molto importante per me e per tutto il team. Sono sempre più consistente in vista della gara e non vedo l’ora che inizi il gran premio.”
Romano Fenati: ”Per me sono stai test un po’ falsati dalla mia condizione fisica. Purtroppo ho ancora un po’ di influenza e dopo aver saltato il primo giorno di prove, oggi ho fatto meno giri di ieri. Sono comunque contento! Oggi abbiamo provato il nuovo motore, che va davvero molto bene. Nelle prove dovremo lavorare, per analizzare ciò che abbiamo testato in questi giorni e capire il setting da utilizzare in gara.”
Le premesse per una buona stagione ci sono tutte, fermo restando che ci sarà bisogno di lavorare duramente, ma come già visto nella scorsa stagione, questo per lo Sterilgarda Max Racing Team rappresenta una costante di ogni gara.
L’appuntamento è per Giovedì 5 Marzo per la consueta conferenza stampa, che darà il via al Gran Premio del Qatar, che quest’anno a causa dell’emergenza coronavirus si svolgerà in un clima piuttosto particolare.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Serie C playoff: la Pianese vince a Pineto, la Vis Pesaro si salva in extremis. Bene l'Arezzo, eliminato il Benevento
dom 04 maggio • Serie C

Ascoli Calcio, Consiglio d'amministrazione e dirigenza. Lo stato dell'arte dopo il peggior campionato dal 1959
dom 04 maggio • Ascoli Time

Atletico Ascoli-Sora 0-2, Clerici: “Ko che non intacca un campionato bellissimo. Seccardini e Marzetti restano”
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Successo per la Passeggiata turistica in bici lungo la Strada Romantica dei Sibillini
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Serie D girone F, l'Atletico saluta i propri tifosi perdendo 2-0 con il Sora al ''Del Duca''
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti incanta il Teatro delle Energie di Grottammare
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tremolada rientra al Modena dopo una stagione mediocre con 18 gare da titolare ed un gol inutile a Lucca
dom 04 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, successo di misura per l'Under 16. Passeggiata dell'Under 15 a Pineto, Under 14 si impone 3-1 a Perugia
dom 04 maggio • Ascoli Time

La Beach Volley Young Academy diventa maggiorenne, in arrivo l’edizione numero 18 a Lido di Fermo
dom 04 maggio • Volley

Camera Marche, Tuttofood targato Linfa apre con il ''Pastiche Rossiniano'' a Milano
dom 04 maggio • Comunicati Stampa

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio
