• Motori
  • Moto3, Free Practice2 a Jerez de la Frontera. Fenati: “Contento per il lavoro svolto”

Moto3, Free Practice2 a Jerez de la Frontera. Fenati: “Contento per il lavoro svolto”

di Redazione Picenotime

venerdì 17 luglio 2020

Dopo la lunga sosta dovuta al Coronavirus, la classe minore del Motomondiale è tornata nuovamente in pista con le prove libere che hanno aperto l'atteso weekend di gara.

COMUNICATO UFFICIALE MAX RACING TEAM

Le Free Practice 2 si sono svolte con una temperatura piuttosto alta, di 51° sull’asfalto e 34° nell’aria. Le temperature maggiori hanno rallentato la pista notevolmente e soltanto 4 piloti sono riusciti a migliorare la loro prestazione. Questo caldo mette a dura prova non solo gli pneumatici, ma anche la condizione atletica dei piloti.
Il nostro Romano ha svolto un accurato lavoro di messa a punto, lavorando con gomme usate per gran parte della sessione di prove, percorrendo 15 giri e realizzando, al suo ultimo passaggio, il miglior tempo di 1'47.642, con un distacco dal leader G.Rodrigo di 0.986 s. In classifica risulta sedicesimo, mentre nella combinata del Venerdì si conferma undicesimo, per cui in questo momento ha accesso diretto alle qualifying 2.

Alonso sta lavorando duramente, per migliorare il setting della sua FR 250GP. Purtroppo ha incontrato qualche problema, che prima della gara insieme al suo team sicuramente riuscirà a risolvere. Ha compiuto 15 giri, realizzando il suo best lap al sesto passaggio, in 1'48.243. Nella classifica della free practice 2 risulta ventitreesimo con un ritardo dalla vetta di 1.587 s, mentre nella combinata è venticinquesimo. Le free practice 3 che si svolgeranno domani mattina alle 9, con temperature più basse, saranno fondamentali
per migliorare i propri best lap, in modo da poter aver accesso diretto alla Q2.

Ecco le parole dei protagonisti:
Romano Fenati: “Sono contento per il lavoro che abbiamo svolto nella seconda sessione di prove libere qui a Jerez, un po’ meno per il risultato. Abbiamo lavorato sul passo gara con gomme usate, visto che a causa delle elevate temperature, gli pneumatici saranno molto stressati. I tempi registrati sono stati piuttosto buoni. Speriamo domani di fare una buona qualifica, visto che è importante per la gara

Alonso Lopez: “Oggi non è stato il mio giorno migliore, ma penso che se cambiamo qualcosa domani potremo migliorare. Dobbiamo fare un giro molto buono domani mattina in modo da poter avere accesso alle qualifying 2. Dobbiamo ancora lavorare molto, per poter fare un passo avanti domani.

Max Biaggi – Team Owner: “Dopo i primi due turni di prove libere, ci siamo accorti che c’è ancora un po’ di lavoro da fare, per migliorare il setting di tutte e due le nostre moto. Romano in questo momento non è molto lontano dai migliori e sono sicuro che domani si possa provare a fare un ulteriore step per poter stare stabilmente nella top five. Alonso nel secondo turno di prove ha migliorato un pochino, però ha ancora qualche difficoltà nell’ingresso in curva. Speriamo domani possa aumentare la sua fiducia con la moto. Sicuramente in gara si girerà piuttosto piano, ma per noi è tassativo migliorare e risalire in classifica.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti