• Motori
  • Moto3, Fenati conquista i primi tre punti iridati del 2020 a Jerez de la Frontera

Moto3, Fenati conquista i primi tre punti iridati del 2020 a Jerez de la Frontera

di Redazione Picenotime

domenica 19 luglio 2020

Romano Fenati ha chiuso al 13° posto il Gran Premio di Spagna, seconda tappa del Mondiale Moto3 2020. Il 24enne pilota ascolano del Max Racing Team, scattato dall'ottava casella in griglia, ha conquistato i primi 3 punti iridati finendo a poco più di 4 secondi di distacco dal vincitore, lo spagnolo Albert Arenas. Seconda piazza per il giapponese Ai Ogura, terzo gradino del podio per Tony Arbolino. Fenati ha preceduto di una posizione il compagno di squadra nello Steriligarda Max Racing Team Alonso Lopez. Appuntamento tra una settimana, sempre sul circuito di Jerez de la Frontera, per il Gran Premio di Andalusia.

COMUNICATO UFFICIALE MAX RACING TEAM
Il Gran Premio di Spagna si è concluso con la tredicesima posizione di Romano e la quattordicesima di Alonso. La gara è stata vinta da A.Arenas, che ha preceduto A.Ogura e T.Arbolino. I risultati ottenuti nel warm up dai nostri due piloti, avevano fatto sperare in buone prestazioni in gara, che purtroppo non sono arrivate. 27° e 35° sono state le temperature che hanno caratterizzato rispettivamente l’aria e l’asfalto. Analizziamo nel dettaglio le prestazioni dei nostri due piloti.
Romano è partito piuttosto bene dall’ottava posizione in griglia ed è rimasto intorno a questa posizione per circa 10 giri, limitando il ritardo dalla testa del gruppo entro il secondo. A circa metà gara Romano ha subito qualche sorpasso, a causa del quale è si è ritrovato in dodicesima posizione. Il gruppo comunque fino a quel momento era piuttosto compatto e i primi 12 piloti erano racchiusi in circa un secondo. Purtroppo per un piccolo errore, a sei giri dalla fine Romano è scivolato in 18esima posizione, subito dietro al suo compagno di squadra. Negli ultimi giri, grazie ad alcuni sorpassi e a causa di alcune cadute e penalità è riuscito a raggiungere sul traguardo la tredicesima posizione, con un distacco di 4.157 s dalla vetta. Buono il passo gara di Romano, che ha fatto segnare al secondo giro il suo giro veloce, in 1’46.757. Alonso è scattato bene dalla ventisettesima posizione ed è riuscito fortunatamente ad evitare un incidente, che ha coinvolto due piloti alla prima curva. Alla fine del primo giro è risultato ventesimo. Con un buon passo caratterizzato da un best lap di 1’46.831, realizzato al tredicesimo giro, Alonso è riuscito a risalire in classifica fino al diciottesimo posto. A 5 giri dalla fine Alonso ha scontato un long penalty, comminato dalla direzione gara per aver superato, oltre il massimo consentito, i limiti della pista. Al rientro dalla penalità Alonso si è ritrovato in ventesima posizione, ma non molto lontano dai piloti che lo precedevano. Grazie ad un passo gara consistente anche negli ultimi giri, è riuscito a tagliare il traguardo in quattordicesima posizione, con un ritardo dal vincitore di 6.086 s.
Ecco le parole dei protagonisti.
Romano Fenati: “Oggi non è stata la gara per cui ho lavorato, ma sono sicuro che cercheremo di fare del nostro meglio nella gara del prossimo fine settimana. Dobbiamo lavorare un po’ di più sulla frenata, per evitare un uso eccessivo della frizione. Bisogna migliorare sia la moto che le mie prestazioni.”
Alonso Lopez: “Oggi ono molto felice di aver guadagnato punti, perché è stata una giornata molto difficile. Sono contento perché mi sono sentito bene in sella e questo è cruciale per il prossimo fine settimana. Sono competitivo al momento, ma l'aspetto più importante è che devo migliorare le mie perfomances il venerdì e il sabato. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il mio team e tutte le persone che mi supportano.”
Max Biaggi – Team Owner: “Non mi aspettavo questi risultati, ma purtroppo entrambi i nostri piloti hanno avuto una gara difficile. Romano è partito in una buona posizione, ma durante tutta la gara non è stato in grado di seguire il gruppo di testa. Ha avuto un po’ di problemi a fermare la moto in curva. Alonso durante la gara è migliorato ed è riuscito a sentirsi meglio con la sua moto, guadagnando molte posizioni durante la gara. Questo è positivo per la prossima gara, che si svolgerà su questa pista con le stesse condizioni. Speriamo di fare un passo avanti, per essere più competitivi il prossimo fine settimana.”

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti