Moto3, Fenati conquista un buon nono posto nel Gran Premio di Repubblica Ceca
di Redazione Picenotime
domenica 09 agosto 2020
Romano Fenati ha conquistato il miglior piazzamento stagionale nel Gran Premio di Repubblica Ceca, quarta tappa del Mondiale Moto3. Il 24enne pilota ascolano, scattato dalla terza fila in griglia sul circuito di Brno, ha chiuso in nona posizione ad un secondo e 647 millesimi di distacco dal vincitore Dennis Foggia. Seconda piazza per il leader del Mondiale Albert Arenas, terzo gradino del podio per il giapponese Ai Ogura. Diventano 14 i punti in classifica di Fenati in vista del prossimo Gran Premio in programma il 16 Agosto a Spielberg, in Austria.
COMUNICATO UFFICIALE MAX RACING TEAM
Si è concluso un weekend avaro di soddisfazioni per lo Sterilgarda Husqvarna Max Racing Team. Romano ha concluso la gara in nona posizione, ad 1 millesimo di secondo da Arbolino ed è stato necessario il fotofinish, per chiarire l’esatta posizione! Per il nostro Alonso, al rientro dopo il malore occorsogli nel precedente gran premio, la gara si è conclusa con un crash molto violento a nove giri dalla fine. Ecco nel dettaglio le prestazioni dei nostri due piloti. Partito dalla nona
posizione, Romano sul traguardo del primo giro è transitato ottavo. Al secondo dei diciotto giri di gara, ha fatto segnare il suo best lap in 2'09.170, prestazione che rappresenta l’ottavo giro più veloce. Romano per tutta la gara è rimasto sempre nel gruppo di testa, ma purtroppo non è riuscito a trovare il guizzo per attaccare le prime posizioni. Negli ultimi tre giri si è accesa una bella lotta con il connazionale T.Arbolino, che li visti arrivare appaiati sul traguardo. E’ stato necessario ricorrere al fotofinish, per accertarsi della posizione. Romano ha concluso la gara a 1.648 s dal vincitore D.Foggia.
Finale amaro invece per Alonso, che è incappato in una caduta alla curva 4 piuttosto dura, nel corso del decimo giro. Dopo essere partito dalla ventiseiesima casella, il nostro portacolori aveva già recuperato qualche posizione ed al momento della caduta era ventesimo, con un distacco dalla testa della gara di circa 3.5 s. 2'09.417 è il best lap fatto segnare al quarto giro. A causa della caduta Alonso ha accusato qualche vuoto di memoria, per cui dopo un primo medical check in Clinica Mobile, si è preferito trasferirlo in ospedale, per effettuare una TAC di controllo. Un vero peccato per il nostro Alonso, che speriamo si possa riprendere presto. Ecco le parole dei protagonisti.
Romano Fenati: “Sono contento della gara, ma so anche che dobbiamo migliorare. Stiamo facendo un buon lavoro, infatti abbiamo ottimizzato tanto il setting della moto già a Jerez 2, ma qui abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti. Il nostro lavoro step by step è molto proficuo. Per la prossima gara è necessario migliorare ancora un po’, in particolar modo la frenata e l’accelerazione, infatti abbiamo ancora un po’ di difficoltà a far voltare la moto. Dobbiamo rimanere concentrati per poter dare il massimo.”
Max Biaggi – Team Owner: “Ancora una volta la performance di Romano non mi ha pienamente soddisfatto, perché le aspettative erano decisamente più alte. Purtroppo il problema principale rimane sempre la difficoltà di superare. Le due prossime gare in Austria saranno un ulteriore banco di prova per provare a migliorare. Per quanto riguarda Alonso, sono molto dispiaciuto per la sua caduta, che oltretutto è stata molto violenta. Spero possa rimettersi in forma fin dal prossimo Gran Premio.”
Risultati Monster Energy Grand Prix České republiky 2020 - Race
1. Dennis FOGGIA (Honda) 39'06.370, 2. Albert ARENAS (KTM) + 0.205, 3. Ai OGURA (Honda) + 0.251,
9. Romano FENATI (Husqvarna) + 1.648
Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2020 – After Race 4
1. Albert ARENAS (KTM) 70pts; 2. Ai OGURA (Honda) 52; 3. John MCPHEE (Honda) 51;
15. Romano FENATI (Husqvarna) 14; 23. Alonso LOPEZ (Husqvarna) 5.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Serie C playoff: la Pianese vince a Pineto, la Vis Pesaro si salva in extremis. Bene l'Arezzo, eliminato il Benevento
dom 04 maggio • Serie C

Ascoli Calcio, Consiglio d'amministrazione e dirigenza. Lo stato dell'arte dopo il peggior campionato dal 1959
dom 04 maggio • Ascoli Time

Atletico Ascoli-Sora 0-2, Clerici: “Ko che non intacca un campionato bellissimo. Seccardini e Marzetti restano”
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Successo per la Passeggiata turistica in bici lungo la Strada Romantica dei Sibillini
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Serie D girone F, l'Atletico saluta i propri tifosi perdendo 2-0 con il Sora al ''Del Duca''
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti incanta il Teatro delle Energie di Grottammare
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tremolada rientra al Modena dopo una stagione mediocre con 18 gare da titolare ed un gol inutile a Lucca
dom 04 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, successo di misura per l'Under 16. Passeggiata dell'Under 15 a Pineto, Under 14 si impone 3-1 a Perugia
dom 04 maggio • Ascoli Time

La Beach Volley Young Academy diventa maggiorenne, in arrivo l’edizione numero 18 a Lido di Fermo
dom 04 maggio • Volley

Camera Marche, Tuttofood targato Linfa apre con il ''Pastiche Rossiniano'' a Milano
dom 04 maggio • Comunicati Stampa

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio
