• Motori
  • Moto3, Fenati parte nono nel Gran Premio di Francia: “Cercheremo di fare un buono start”

Moto3, Fenati parte nono nel Gran Premio di Francia: “Cercheremo di fare un buono start”

di Redazione Picenotime

sabato 10 ottobre 2020

È dello spagnolo Jaume Masia la pole-position del Gran Premio di Francia, decima prova del Mondiale Moto3 2020. Il portacolori della Honda Leopard batte il record della pista e in 1'41"399 precede il connazionale Albert Arenas (Ktm Aspar) 2° a 0"020 e John McPhee (Honda Petronas) 0"447. Il primo degli italiani è Tony Arbolino (Honda Snipers), 6° a 0"563, mentre il leader della classifica mondiale, Ai Ogura, partirà 16°. Nei dieci anche: 4° Sergio Garcia (+0.521); 5° Gabriel Rodrigo (+0.548); 7° Ayumu Sasaki (+0"583); 9° il 24enne ascolano Romano Fenati (Husqvarna Max Racing Team) a 0"833;. 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Il sabato del Gran Premio di Francia si è svolto con un bel cielo sereno, che ha permesso alla pista di asciugarsi, consentendo a tutti piloti di migliorare i propri tempi. In particolare Romano nelle free practice 3 ha continuato ad essere molto veloce, riuscendo a compire 6 giri sul tempo dell’ 1’45 e mezzo. Dopo 15 giri completati, il nostro pilota ha fatto segnare il tempo di 1'42.431, con il quale si è collocato, nella classifica combinata dei tre turni di free practice, in terza posizione. Questa ottima prestazione gli ha permesso di accedere direttamente alle qualifying 2. Alonso invece, dopo la caduta di ieri, ha accusato qualche problemino alla spalla e questo non gli ha permesso di essere molto veloce nell’ultima sessione di free practice. Con il tempo di 1'43.221, Alonso nella combined free practice è risultato ventiduesimo ,per cui ha dovuto disputare le qualifying 1.

Durante le qualifiche Alonso ha compiuto 9 giri in un solo run, ottenendo come best lap il tempo di 1'43.117. Con questa prestazione il nostro pilota domani partirà dalla ventitreesima posizione, in ottava fila. Per quanto riguarda Romano, nelle qualifying 2 ha compiuto 6 giri in due runs. Al quarto giro ha fatto segnare il tempo di 1'42.190, con un distacco dal poleman J.Masia di 0.791 s. Con questa prestazione domani scatterà dalla nona posizione.

Romano Fenati: “Sono contento di queste qualifiche e soprattutto mi piace molto il setting della mia moto. Cercheremo domani di fare una buona partenza, in modo di rimanere nel gruppo di testa.”

Alonso Lopez: “Sono felice perché la spalla non mi fa molto male e riesco a muovermi abbastanza bene. Per quanto riguarda domani, spero di ottenere un risultato migliore rispetto a quello di oggi. Oggi ho avuto qualche problema con l'accelerazione. Comunque la parte del weekend che mi piace di più è la gara e credo di avere un buon ritmo. Sto andandoabbastanza veloce, visto che riesco a fare molti giri con tempi molto vicini a quelli di gara. Spero di fare tanti sorpassi e di divertirmi.”

Max Biaggi – Team Owner: “Sono soddisfatto del passo messo in mostra da Romano. E’ stato veloce in ogni condizione e si è giocato la qualifica con determinazione. Dispiaciuto invece per Alonso, che è stato rallentato dalla caduta di ieri, visto che ha avuto un piccolo infortunio. Mi aspetto che in gara Romano possa essere fin da subito nelle posizioni di testa e spero che Alonso possa fare una bella rimonta.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti