• Motori
  • Moto3, Fenati chiude fuori dalla zona punti nel Gran Premio d'Austria a Spielberg

Moto3, Fenati chiude fuori dalla zona punti nel Gran Premio d'Austria a Spielberg

di Redazione Picenotime

domenica 16 agosto 2020

Romano Fenati ha concluso al 17° posto il Gran Premio d'Austria, quinta prova del Mondiale Moto3 2020. Il 24enne pilota ascolano, scattato dalla penultima posizione in griglia, non è riuscito ad entrare nella zona punti chiudendo a quasi 3 secondi di distacco dal vincitore e leader iridato Albert Arenas. Seconda piazza per l'altro spagnolo Jaume Masia, terzo gradino del podio per il britannico John McPhee. Restano quindi 14 i punti in classifica del portacolori dello Sterilgarda Max Racing Team in vista del prossimo Gran Premio in programma tra una settimana sempre sul Red Bullg Ring di Spielberg.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM
Una gara in rimonta per i nostri due piloti, con Romano che chiude al diciassettesimo posto e Alonso al ventitreesimo. Condizioni perfette per la gara, con un cielo leggermente velato, una temperatura dell’aria di 23° e dell’asfalto di 39°. Come era prevedibile, molti piloti sono stati penalizzati per il superamento dei limiti della pista e prima di decretare la classifica finale sono passati diversi minuti dalla fine della gara. Ad Alonso a pochi giri dalla fine è stato inflitto un Long Lap Penalty e, non avendolo scontato prima della fine della gara, al suo tempo totale sono stati aggiunti 3 secondi di penalità. Romano è partito bene dalla trentesima posizione in griglia, transitando sul traguardo del primo giro al ventisettesimo posto. Ha avuto un buon passo, realizzando al penultimo giro il suo best lap in 1’36.882, che rappresenta il settimo miglior giro in gara. Una rimonta culminata con tredici posizioni recuperate, a soli 2.920 s dal vincitore e con la consapevolezza di partire da un buon setting nella prossima gara, che si correrà tra una settimana sempre sul Red Bull Ring. Come dicevamo, a causa della penalità di 3 secondi inflittagli, Alonso ha concluso la gara con un ritardo di 10.963 s dal vincitore A.Arenas. Ha realizzato il suo best lap in 1'37.117, nel corso del quarto giro. La parola ora ai protagonisti di questo weekend.
Romano Fenati: ”Non sono molto contento per la posizione raggiunta in gara, ma mi piace il miglioramento che siamo riusciti ad avere sulla moto. Abbiamo avuto un passo paragonabile a quello dei premi e questo dimostra che siamo sulla buona strada. Bisogna migliorare la prestazione in qualifica, per partire più avanti in griglia e poter gestire così al meglio la gara. Lavoriamo per iniziare nel migliore dei modi il prossimo weekend.”
Alonso Lopez: “Non sono contento della prestazione complessiva, ma sono felice perché sto capendo meglio la moto e questo è davvero importante. Per quanto riguarda la prossima gara penso di poter fare un enorme passo avanti, andando più veloce fin dal venerdì. Questo è fondamentale per essere più preparati per la gara. Tutto ciò mi farà sentire più a mio agio nel gruppo. Credo che dobbiamo ancora cambiare qualcosa nella parte anteriore della moto e ciò sicuramente mi aiuterà molto. Ringrazio il Team, i meccanici e tutti gli sponsor che mi supportano.”
Max Biaggi – Team Owner: “Una gara non molto positiva, condizionata purtroppo dai risultati delle qualifiche. Per Romano i tempi fatti registrare sono stati piuttosto veloci, mentre Alonso deve ritrovare la strada giusta, per essere competitivo. E’ un risultato ben al di sotto delle possibilità di entrambi i nostri piloti. Tra una settimana su questo stesso circuito ci sarà un’altra gara e sarà una bella occasione per migliorare le prestazioni nelle sessioni di prove, in modo da poter condurre una gara nelle posizioni che contano.”
Risultati myWorld Motorrad Grand Prix von Österreich 2020 - Race
1. Albert ARENAS (KTM) 37'25.323, 2. Jaume MASIA (Honda) + 0.049, 3. John MCPHEE (Honda) + 0.447,
17. Romano FENATI (Husqvarna) + 2.920, 23. Alonso LOPEZ (Husqvarna) + 10.963
Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2020 – Dopo Gara 5
1. Albert ARENAS (KTM) 95pts; 2. John MCPHEE (Honda) 67; 3. Ai OGURA (Honda) 65;
15. Romano FENATI (Husqvarna) 14; 23. Alonso LOPEZ (Husqvarna) 5.

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti