• Motori
  • Moto3, Fenati pronto per il secondo round a Misamo: ''Dobbiamo migliorare l'ottavo posto''

Moto3, Fenati pronto per il secondo round a Misamo: ''Dobbiamo migliorare l'ottavo posto''

di Redazione Picenotime

giovedì 17 settembre 2020

Il 24enne ascolano Romano Fenati è pronto a tornare protagonista sul circuito di Misano nel Gran Premio dell'Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, ottava tappa del Campionato Mondiale Moto3 2020.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Quella che ci apprestiamo a vivere sul MWC è la terza gara doppia in questo 2020, dopo le due gare corse sul circuito di Jerez e sul Red Bull Ring.

Correre dopo una sola settimana rappresenta una grande opportunità per tutti i Team, per poter migliorare le proprie prestazioni e avvicinarsi alle posizioni di alta classifica, ma come già visto nelle due precedenti doppie trasferte, in alcuni casi eventuali variazioni delle condizioni climatiche, possono anche essere una difficoltà in più, da dover tenere in debito conto.

Lo scorso weekend lo Sterilgarda Max Racing Team ha ottenuto delle prestazioni in crescendo, concluse con l’ottavo posto di Romano, a soli 0.928 s dal vincitore. Il nostro portacolori è partito dalla quinta casella in griglia e ha condotto una gara sempre nelle posizioni di testa. Per quanto riguarda il prossimo weekend, Romano purtroppo dovrà scontare una penalità, per aver rallentato eccessivamente durante i turni di prove. C’è però da dire che ventiquattro piloti su trentuno partecipanti, hanno ricevuto analoghe penalità! Nello specifico, Romano dovrà restare nei box per i primi 15 minuti delle free practice 2.

Per quanto riguarda la gara di Alonso, purtroppo è caduto nel corso del settimo giro alla curva 8, coinvolgendo altri piloti. Poiché il FIM Steward Panel ha riconosciuto la sua responsabilità nell’accaduto, durante la prossima gara dovrà scontare un long lap penalty. Ricordiamo che Alonso aveva superato le qualifying 1, ma nelle qualifying 2 è caduto durante il suo time attack e ciò gli ha impedito di migliorare il suo tempo. Per questo motivo è partito dalla diciottesima posizione in griglia e prima di cadere stava conducendo una bella rimonta, mettendo in mostra un buon passo.

Di seguito riportiamo le impressioni dei nostri piloti e del nostro Team Owner Max Biaggi.

Romano Fenati: “Questo fine settimana correremmo la seconda gara sul Circuito di Misano. Dobbiamo migliorare l’ottavo posto ottenuto qui lo scorso weekend, che rappresenta il nostro miglior risultato quest’anno. Saremo sicuramente in grado di farlo! Dobbiamo solo lavorare un po' sull'assetto della mia moto, per fare qualche modifica. Il mio feeling è davvero buono, per cui abbiamo un'altra possibilità di fare del nostro meglio. Siamo pronti per il secondo round sul MWC.”

Alonso Lopez: “Sono molto entusiasta di avere l'opportunità di correre di nuovo sulla stessa pista, perché credo che abbiamo fatto un passo in avanti nel setting della moto. E’necessario continuare a seguire questa strada, perchè possiamo essere più competitivi. Voglio ripartire da quanto fatto di buono lo scorso fine settimana, perché questo sarà cruciale per essere ancora più veloci. Dobbiamo migliorare in alcuni punti della pista e sappiamo esattamente come migliorare.”

Max Biaggi – Team Owner: “L’odore di casa ha risvegliato i nostri piloti, che nel San Marino GP hanno avuto risultati decisamente migliori, di quelli raggiunti nei precedenti gran premi. Ora bisogna capitalizzare quanto fatto lo scorso weekend, in modo da poter migliorare le prestazioni.”

Statistiche

La gara dello scorso weekend corsa sul Misano World Circuit è stata vinta da J.McPhee, che ha preceduto sul traguardo A.Ogura e T.Suzuki. La pole position l’ha ottenuta A.Ogura con il tempo di 1'42.403, alla media di 148.5 Km/h. Dei precedenti record l’unico che è stato superato nel San Marino Grand Prix 2020 è quello relativo alla Top Speed, infatti D.Foggia ha toccato la velocità di 213.0 Km/h che migliora il precedente record di 3 Km/h. Roportiamo anche i record ancora imbattuti. Dal 2018 l’All Time Lap Record appartiene a J.Martin, con il tempo di 1'41.823 e alla media di 149.4 km/h. Il Best Race Lap lo ha fatto segnare G.Rodrigo nel 2018, con il tempo di 1'42.381 e alla media di 148.5 km/h. 1'41.823 è la Best Pole, che nel 2018 ha fatto segnare J.Martin, alla media di 149.4 km/h.

Ricordiamo che su questa pista Romano ha ottenuto una vittoria nel 2017 ed un terzo posto nel 2012, anno del suo esordio nel mondiale Moto3.

Orari (GMT +2)

Di seguito potete trovare gli orari per seguire lo Sterilgarda Max Racing Team.

Giovedì 17 Settembre

17:00 Press Conference

Venerdì 18 Settembre

09.00-09:40 – FP1 Moto3

13:15-13:55 – FP2 Moto3

Sabato 19 Settembre

09.00-09:40 – FP3 Moto3

12:35-12:50 – Q1 Moto3

13:00-13:15 – Q2 Moto3

Domenica 20 Settembre

08:20-08:40 – Warm-Up Moto3

11:00 – Race Moto3.


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti

filippo
giovedì 17 settembre 2020

FORZA ROMANO!!!