Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, torna format 'Ruote nella Storia'. Auto d’epoca alla scoperta del borgo di Offida
di Redazione Picenotime
venerdì 16 agosto 2024
Torna il format “Ruote nella Storia”, che vedrà l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo organizzare il prossimo 15 Settembre un raduno di auto d’epoca che porterà soci e collezionisti a scoprire Offida, uno dei centri tra i più interessanti del piceno, inserito tra “I Borghi più Belli d’Italia”; la manifestazione è organizzata con la collaborazione di ACI Storico, Acisport e l’ANCI. Anche in questa occasione si riuniranno due carovane di equipaggi che con le loro auto d’epoca partiranno da Ascoli Piceno in Piazza Stazione alle ore 9:00 e da Fermo in Piazza del Popolo alle ore 8:30 per convergere con percorsi diversi ma godibili, tra sempre interessanti e suggestive colline, paesaggi e saliscendi che caratterizzano l’entroterra piceno.
Alle ore 10:30 è previsto l’arrivo dei partecipanti in Piazza del Popolo ad Offida, dove verranno esposte le auto d’epoca. Qui dopo il saluto delle autorità locali si potrà effettuare la visita guidata del borgo, delle sue bellezze tra le quali la suggestiva chiesa di Santa Maria della Rocca del XIV secolo, costruita su un precedente insediamento religioso dell’XI secolo. Dopo il pranzo che prevede la consegna di omaggi e l’attestato di partecipazione, nel pomeriggio dalle ore 15 si potrà visitare il Polo Museale che ospita il Museo del Merletto, il Museo delle Tradizioni Popolari, il Museo Archeologico e la Pinacoteca. Nell’occasione e per la prima volta l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo installerà presso i locali del polo museale uno stand relativo alla cultura dell’auto d’epoca vista come bene culturale. Questa installazione sarà visitabile dal 10 al 23 settembre e vuole essere un punto d’incontro tra diverse culture e periodi, rivolto principalmente ai giovani ed alle scolaresche.
Alla manifestazione “Ruote nella
Storia” potranno prendere parte solamente soci ACI e ACI Storico
con auto d’epoca immatricolate prima del 31/12/1990, con le
iscrizioni che saranno aperte fino alle ore 12 del 10 settembre 2024,
compilando la scheda di adesione raggiungibile al link: https://ascolipicenofermo.aci.it/IMG/UserFiles/Files/Scheda%20iscrizione.pdf. Saranno accettate un massimo di n°50
iscrizioni.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
