01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, Fenati termina fuori dalla zona punti l'ultima gara stagionale in Portogallo

Moto3, Fenati termina fuori dalla zona punti l'ultima gara stagionale in Portogallo

di Redazione Picenotime

domenica 22 novembre 2020

Il 24enne pilota ascolano Romano Fenati ha chiuso fuori dalla zona punti, in 20esima posizione, il Gran Premio di Portogallo, ultima tappa del Mondiale Moto3 2020. A vincere la gara lo spagnolo Raul Fernandenz davanti a Dennis Foggia e Jeremy Alcoba. A conquistare il titolo iridato è stato invece l'iberico Albert Arenas. Fenati, che l'anno prossimo correrà ancora in Moto3 con il Max Racing Team, chiude la stagione con 77 punti e la soddisfazione della vittoria a Misano nel Gran Premio dell'Emilia-Romagna.  

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Con il Gran Premio del Portogallo, si conclude questo Campionato 2020. Pur con tutte le difficoltà legate alla ripartenza, pur con qualche intoppo causato dall’emergenza Covid-19, la stagione è stata avvincente e due dei tre titoli in palio si sono assegnati all’ultima gara. Un applauso va alla Dorna, che ha lavorato duramente per la buona riuscita del campionato e va a tutti i componenti del paddock, che nel pieno rispetto delle regole hanno contribuito al successo. Lo Sterilgarda Max Racing Team desidera congratularsi con Albert Arenas e con tutto il Team Aspar, per la conquista del titolo Mondiale della categoria Moto3.

Per quanto riguarda i risultati dello Sterilgarda Max Racing Team, bisogna dire che è stata una stagione con alti e bassi, che ha avuto il suo picco con la vittoria di Romano sul Misano World Circuit. La gara di oggi rappresenta in pieno questa stagione, dai risultati altalenanti. Infatti Romano ed Alonso sono partiti piuttosto attardati, rispettivamente ventitreesimo e ventiseiesimo ed hanno concluso la gara in ventesima posizione, Romano e con una caduta nel corso del quindicesimo giro, Alonso.

Romano non ha avuto una buona partenza, tanto che alla fine del primo giro è transitato ventisettesimo. Purtroppo dopo pochi giri ha finito la gomma posteriore e questo non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Ha realizzato il suo best lap al quinto giro, con il tempo di 1'48.578 e alla fine dei 96.432 km di gara, è riuscito a raggiungere la ventesima posizione.

Alonso è partito piuttosto bene e al secondo giro era già ventunesimo. Al terzo giro ha scontato il long lap penalty, rientrando in ventisettesima posizione. Nel giro quattordici è transitato ventiquattresimo e nel giro successivo purtroppo è caduto alla curva dodici. 1'48.713 è il suo best lap, realizzato al quinto giro di gara.

Nella Classifica Mondiale 2020 della categoria Moto3, Romano si classifica quattordicesimo con 77 punti ed una vittoria ed Alonso ventitreesimo con ventuno punti.

Si conclude per lo Sterilgarda Max Racing Team il secondo anno nel motomondiale, stagione che ha visto nascere la grande collaborazione con Husqvarna Motorcycles. E’ doveroso ricordare tutti gli sponsor che ci supportano, tra i quali in primis è fondamentale ringraziare il nostro main sponsor Sterilgarda Alimenti, che ci sostiene ormai da tanti anni e tutti gli official sponsor e i technical sponsor che ci hanno accompagnato in questo 2020. Lo Sterilgarda Max Racing Team da appuntamento a tutti al 2021.

Romano Fenati: “Non sono contento della gara perché ho subito avuto un calo della gomma posteriore. È stato difficile spingere e rimanere competitivi. Purtroppo la gara è sembrata esser finita subito. È stata una stagione di alti e bassi, ma sappiamo molto bene come lavorare per il 2021.”

Alonso Lopez: “Purtroppo in questa gara non sono riuscito ad esprimermi al meglio. Comunque quest’anno ho imparato molto. Avrei potuto raccogliere di più, ma non sempre sono riuscito a farlo in pista. Per la prossima stagione devo concentrarmi maggiormente sui miei punti deboli. Voglio ringraziare la squadra per tutto il lavoro svolto quest'anno, perché anno fatto un lavoro fantastico. Grazie anche ai miei sponsor per tutto il loro supporto.”

Max Biaggi – Team Owner: “Oggi entrambi i piloti sono partiti molto indietro sulla griglia. Abbiamo avuto una caduta e un risultato fuori dalla zona punti, per cui è stata una giornata difficile. Non abbiamo concluso il campionato come speravamo, ma quest'anno abbiamo vinto, la nostra prima vittoria con Husqvarna Motorcycles. Questa è la cosa più importante da ricordare di questa stagione. Ci concentreremo sul 2021 e mireremo a risultati migliori.”

Risultati Grande Prémio MEO de Portugal 2020 – Gara

1. Raul FERNANDEZ (KTM) 38'06.272, 2. Dennis FOGGIA (Honda) + 5.810, 3. Jeremy ALCOBA (Honda) + 5.866,

20. Romano FENATI (Husqvarna) + 24.672, Alonso LOPEZ (Husqvarna) Caduta al quindicesimo giro alla curva 12. Pilota incolume

Classifica Finale del Campionato del Mondo Moto3 2020

1. Albert ARENAS (KTM) 174 pts; 2. T.ARBOLINO (Honda) 170 pts; 3. Ai OGURA (Honda) 170 pts;

14. Romano FENATI (Husqvarna) 77 pts; 23. Alonso LOPEZ (Husqvarna) 21 pts


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti