• Motori
  • Moto3, Fenati quinto dopo le prime libere in Portogallo: ''Stiamo lavorando bene''

Moto3, Fenati quinto dopo le prime libere in Portogallo: ''Stiamo lavorando bene''

di Redazione Picenotime

venerdì 16 aprile 2021

Prime prove libere per il 25enne pilota ascolano Romano Fenati sul circuito di Portimao per il Gran Premio di Portogallo, terza tappa del Campionato Mondiale Moto3 2021

COMUNICATO UFFICIALE MAX RACING TEAM

Nella classifica combinata dei primi due turni di free practice, Romano si trova in quinta posizione, con il tempo di 1'50.270, mentre Adriàn è diciottesimo, dopo aver ottenuto come best lap 1'51.126. 0.732 s e 1.588 s rappresentano i distacchi dei nostri due piloti, dal leader del Venerdì G. Rodrigo.

Il turno del mattino purtroppo è stata poco significativo, visto che la pista, a causa della pioggia caduta durante la notte, era piena di macchie di umido.

Romano è stato uno dei primi a scendere in pista e, alla fine dei 10 giri compiuti, ha ottenuto il tempo di 1'58.282. Adriàn ha terminato 7 giri, realizzando il tempo di 2'01.229.

Nelle FP2, grazie a condizioni meteo migliori, visto che la temperatura sull’asfalto ha raggiunto i 29°C, con pista completamente asciutta, tutti i piloti della griglia sono riusciti a migliorare i loro tempi. Dal confronto tra il best lap di questo Venerdì ed il corrispondente del gran premio corso sull’Algarve nel 2020, emerge un tempo maggiore di quasi due secondi! Tutto ciò è stato determinato dal fatto che a diciassette minuti dalla fine sono iniziate a cadere alcune gocce di pioggia, pioggia che a pochi minuti dalla conclusione del turno ha aumentato la sua intensità, obbligando tutti i piloti al rientro ai box. 12 sono i giri effettuati da Romano e 8 quelli realizzati da Adriàn, nelle free practice 2.

Romano Fenati: “Nonostante le condizioni meteo difficili di questo primo giorno, siamo riusciti a sfruttare al meglio queste free practice. Infatti stiamo lavorando bene ed il nostro obiettivo per domani è quello di fare una buona qualifica.”

Adriàn Fernàndez: “Le FP1 sono state molto difficili, perché le condizioni della pista non erano buone, soprattutto negli ultimi 15 minuti. Grazie ad un buon meteo tempo, la FP2 è stata migliore. Nel complesso sono soddisfatto del feeling che ho con la mia moto.”

Max Biaggi – Team Owner: “Questo primo giorno di prove è stato molto condizionato dal meteo, visto che la pioggia è stata protagonista in entrambi le sessioni. Tutto ciò ha influenzato le prestazioni di Romano e di Adriàn. Domani sarà necessario spingere, con l’intento di poter partire davanti in griglia.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti