• / Picenotime
  • / Motori
  • / Paolo Pieroni si aggiudica la 19^edizione “240 Minuti sotto le stelle” del Caem/Scarfiotti. Ottimo inizio per l’anno del cinquantenario

Motori

Paolo Pieroni si aggiudica la 19^edizione “240 Minuti sotto le stelle” del Caem/Scarfiotti. Ottimo inizio per l’anno del cinquantenario

di Redazione Picenotime

L’evento è stato caratterizzato dalla nebbia, che ha reso più impegnativa la sfida con il cronometro per i protagonisti del Formula Crono ASI.


E’ iniziata la stagione dell’automobilismo d’epoca nelle Marche, con il tradizionale appuntamento invernale in notturna “240 minuti sotto le stelle” giunto alla 19^ edizione, che ha inaugurato il 2026 del CAEM/Lodovico Scarfiotti che celebra il 50° della fondazione. La validità per il campionato nazionale Formula Crono ASI, che parte ogni anno proprio dal maceratese, e l’esperienza dello staff organizzatore hanno attirato ancora una volta equipaggi specialisti da tutte le regioni del centro Italia, con una particolare eccezione data dall’adesione del lussemburghese David Degering su Alfa Romeo GT 1300 Junior del 1971.

La centrale Piazza della Libertà di Macerata ha ospitato per il secondo anno consecutivo la concentrazione dei partecipanti e l’arrivo alla fine del percorso di circa 100 km, lungo il quale sono state effettuate 60 prove di abilità divise in otto sezioni. Prima del via è stato possibile visitare la Torre Civica, recentemente restaurata, che ospita anche un interessante orologio astronomico. E’ stata invece la nebbia nelle parti collinari del percorso a rendere più delicato l’impegno degli specialisti del cronometro che soprattutto nelle sezioni di San Lorenzo di Treia e Cingoli, hanno dovuto fare i conti anche con la visibilità. Meno problemi nelle zone de Il Villino (Treia), Macerata (Fontescodella) e in località Rotelli di Pollenza, sezione che ha chiuso l’impegno con i cronometri a notte fonda. A salutare al via lo staff organizzatore e i partecipanti sono stati il consigliere del club Andrea Carnevali che ha tenuto il briefing pre-gara ed il Commissario Delegato ASI Aldo Agata. L’intervento dell’Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Macerata Riccardo Sacchi, ha dato importanza alla formula vincente del turismo lento che mette in luce le caratteristiche e l’ospitalità del territorio di provincia, anche grazie alle tipicità. Ottima la chiusura dell’evento avvenuta nel suggestivo Teatro della Società Filarmonico-Drammatica di Macerata, benemerito Circolo Culturale fondato nel 1808.

Al termine delle prove di abilità si è imposto nella classifica assoluta il settempedano Paolo Pieroni (A112/1978) che ha preceduto il molisano Daniele Corona (Lancia Fulvia Montecarlo/1975) ed il livornese Roberto Ricci (A112/1972). Quarto posto per il marchigiano di Muccia Carlo Francesco Chiarolla (A112/1973) e quinto per il perugino Nicola Alessandrelli (Fiat 1100-103/1955). Corona si è aggiudicato la classifica Young bissando il successo della scorsa edizione, lo stesso ha fatto nella femminile Loredana Bonfigli marchigiana di Servigliano (Alfa Romeo Alfetta GT/1974).

Riproduzione riservata

Commenti