• Motori
  • Moto3, Fenati chiude la stagione a Valencia in zona punti. Quinto posto nella classifica iridata

Moto3, Fenati chiude la stagione a Valencia in zona punti. Quinto posto nella classifica iridata

di Redazione Picenotime

domenica 14 novembre 2021

Romano Fenati ha chiuso in dodicesima posizione il Gran Premio della Comunità Valenciana, atto conclusivo del Campionato Mondiale Moto3 2021. Scattato dall'ottava casella in griglia, il 25enne pilota ascolano non è mai riuscito a lottare nelle posizioni di vertice di una gara vinta dallo spagnolo Xavier Artigas davanti ai connazionali Sergio Garcia e Jaume Masia. Fenati termina così la stagione a quota 160 punti, al quinto posto della classifica iridata. L'anno prossimo nuova avventura in Moto2 con il Team SpeedUp di Luca Boscoscuro. 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

La stagione 2021 per lo Sterilgarda Max Racing Team, Factory Team dell’Husqvarna Motorcycles, si conclude con la quinta posizione di Romano e la ventiduesima di Adriàn, nella classifica del Campionato del Mondo della Moto3.

L’ultima gara ha visto Romano tagliare il traguardo in dodicesima posizione ed Adriàn in quattordicesima. Romano è partito bene dall’ottava posizione, ma in gara non è stato molto incisivo, per cui ha subito molti sorpassi, purtroppo senza riuscire a risalire il gruppo di testa. Sul traguardo perde una posizione, per aver ecceduto i limiti della pista nell’ultimo giro, posizione che viene recuperata, dopo la penalità inflitta a D. Foggia.

Dopo 18 gare sono 160 punti guadagnati dal nostro caposquadra, con all’attivo 1 Vittoria, 1 secondo, due terzi posti e 3 Pole. Grazie alle Poles conquistate Romano si aggiudica il Record di Poles in questo Campionato. Il nostro pilota ha portato l’Husqvarna sul gradino più alto del podio nella gara di Silverstone e questa vittoria si aggiunge a quella ottenuta lo scorso sul Misano World Circuit.

Per quanto riguarda Adriàn conclude la sua ultima gara, nel suo anno di esordio, andando a punti per la terza volta consecutiva. Adriàn, dopo aver scontato il doppio long lap penalty, non si è perso d’animo e ha chiuso a ridosso del lungo gruppo di testa che lo precedeva. Sono sei le volte che il nostro rookie ha tagliato il traguardo in zona punti e tutto ciò gli ha permesso di guadagnare 30 punti in Campionato. Il miglior risultato per Adriàn è rappresentato dalla sesta posizione, raggiunta sul traguardo del Le Mans Circuit.

Lo Sterilgarda Max Racing Team prima di voltar pagina per dedicarsi al 2022, desidera ringraziare innanzitutto Romano Fenati, che dopo due anni lascia il Team, dopo averci regalato due grandi vittorie. Un ringraziamento va anche ad Adriàn Fernàndez che ci lascia dopo aver esordito in quest’anno nel Mondiale Moto3. Ad entrambi i nostri piloti va il nostro più grande augurio di continuare con grandi risultati le loro carriere sportive.

Inoltre un grande ringraziamento va al nostro Main Sponsor, la Sterilgarda Alimenti che supporta questo Team fin dal suo anno di esordio nelle competizioni e che da sempre è al fianco del nostro Team Owner Max Biaggi.

Un ringraziamento speciale va alla nostra Factory, l’Husqvarna Motorcycles che ci dà l’onore di rappresentare sulle piste di tutto il mondo questo storico marchio.

Infine, ma non meno importanti, vogliamo ringraziare tutti i nostri sponsor ed i nostri partner, grazie ai quali abbiamo vissuto una stagione da protagonisti.

Romano Fenati: “Sono felice di concludere quest'anno e devo dire che questi due anni con questa squadra sono stati fantastici. Ho imparato molto, probabilmente ho imparato di più in questi due anni che nel resto della mia carriera. Sono felice di andare avanti e di gareggiare in Moto2. Non sono contento del risultato ottenuto oggi, ma per me va bene, perché non è importante la posizione, visto che ora devo concentrarmi sulla Moto2. Sarebbe stato importante vincere o salire sul podio per la squadra. Adesso ci godremo una cena insieme per festeggiare l'anno e poi ci divertiremo al galà.”

Adriàn Fernàndez: “Oggi è stata una giornata difficile, dal momento che ho dovuto scontare un doppio long lap penalty. Il warm up è stato buono ed ero fiducioso, ma ovviamente la doppia penalità non ha aiutato. Passo dopo passo sono riuscito a guadagnare posizioni e alla fine sono arrivato quattordicesimo. Vorrei ringraziare la mia famiglia, il mio Team e tutte le persone che mi hanno supportato.”

Max Biaggi – Team Owner: “L'ultima gara dell'anno ci ha lasciato un po' di frustrazione, perché avevamo la possibilità di finire il campionato in terza posizione, considerando che eravamo quarti; ma la gara di Romano oggi non è stata una delle sue solite gare. Ha concluso lontano dalle posizioni che è in grado di ottenere e quindi ha perso un'altra posizione, chiudendo al quinto posto in campionato. Non rappresenta il modo in cui volevamo concludere, ma ora dobbiamo guardare avanti e concentrarci sul 2022. È stato un anno intenso con Romano, abbiamo ottenuto dei buoni e dei cattivi risultati. Sono felice di rivederlo in Moto2. Adrian, con un doppio long lap penalty, ha concluso la gara guadagnando punti e questo è un bene. Per il 2022 gli auguro il meglio e spero di vederlo crescere e migliorarsi ancora.”

Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana 2021 – Gara

1. Xavier ARTIGAS (Honda) 38'30.302, 2. Sergio GARCIA (GAS GAS) + 0.043, 3. Jaume MASIA (KTM) + 0.232,

12. Romano FENATI (Husqvarna) + 2.461, 14. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) + 13.298.

Classifica Finale del Campionato del Mondo Moto3 2021

1. Pedro ACOSTA (KTM) 259 pts; 2. Dennis FOGGIA (Honda) 216 pts; 3. Sergio GARCIA (GAS GAS) 188 pts;

5. Romano FENATI (Husqvarna) 160 pts; 22. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) 30 pts.

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti