Moto3, prime libere sotto la pioggia a Le Mans per Fenati: ''Abbiamo lavorato molto bene''
di Redazione Picenotime
venerdì 14 maggio 2021
Prima giornata di prove sul circuito Le Mans per il 25enne pilota ascolano Romano Fenati, atteso dal Gran Premio di Franca, quinta tappa del Campionato Mondiale Moto3 2021.
COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM
Come sempre succede a Le Mans, il meteo è davvero tanto imprevedibile e condiziona notevolmente lo svolgimento delle sessioni di prova. Infatti la pioggia caduta abbondantemente durante la notte ha bagnato l’intera pista e le free practice 1 si sono svolte in condizioni di pista bagnata. A causa di ciò si sono verificate moltissime cadute ed anche Romano ed Adriàn sono scivolati. Adriàn è comunque riuscito a classificarsi al settimo posto, mentre Romano ha concluso le free practice 1 in diciassettesima posizione. Le condizioni meteo sono migliorate nel corso della giornata e la sessione delle 13.15 si è svolta in condizioni di pista asciutta, ma con una temperatura non molto alta, visto che sull’asfalto si sono registrati appena 13° C. Grazie alla pista asciutta tutti i piloti dello schieramento hanno migliorato i loro riferimenti cronometrici.
Romano ha percorso quindici giri ed all’ultimo giro ha realizzato il suo best lap, con il tempo di 1'42.553. Accusa un ritardo dal leader della combinata G.Rodrigo di 0.403 s. Molto interessante l’ultimo run fatto da Romano, quando ha girato sul passo dell’1’42 alto. Per quanto riguarda Adriàn, con il tempo di 1'44.079 risulta ventisettesimo, con un gap di 1.929 s. Il nostro giovane pilota ha incontrato qualche difficoltà dovuta alle mutevoli condizioni della pista.
Romano Fenati: “Stamattina ho fatto una piccola scivolata, che non ci ha permesso di migliorare, ma nel pomeriggio abbiamo lavorato molto bene. Infatti non abbiamo fatto troppe modifiche, provando ad adattarci al grip della pista. Oggi a causa della pioggia le condizioni della pista sono state piuttosto difficili. Sono contento di come abbiamo lavorato. Speriamo di fare una buona qualifica domani.”
Adriàn Fernàndez: “La prima giornata a Le Mans è stata positiva. Ho avuto un buon feeling nelle FP1 anche se la pista era bagnata, infatti sono riuscito a raggiungere la settima posizione. Nelle seconde prove libere le condizioni sono state molto diverse, ma abbiamo fatto un buon lavoro con la squadra. Mi sento fiducioso per domani.”
Max Biaggi – Team Owner: “Il primo giorno di prove qui a Le Mans è stato condizionato, come spesso accade, dalla pioggia. Nel pomeriggio tutti hanno migliorato e Romano si è confermato molto veloce. Adriàn deve migliorare il feeling con la sua moto, in condizioni di scarsa aderenza.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Tremolada rientra al Modena dopo una stagione mediocre con 18 gare da titolare ed un gol inutile a Lucca
dom 04 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura
