01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, prime libere sotto la pioggia a Le Mans per Fenati: ''Abbiamo lavorato molto bene''

Moto3, prime libere sotto la pioggia a Le Mans per Fenati: ''Abbiamo lavorato molto bene''

di Redazione Picenotime

venerdì 14 maggio 2021

Prima giornata di prove sul circuito Le Mans per il 25enne pilota ascolano Romano Fenati, atteso dal Gran Premio di Franca, quinta tappa del Campionato Mondiale Moto3 2021.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Come sempre succede a Le Mans, il meteo è davvero tanto imprevedibile e condiziona notevolmente lo svolgimento delle sessioni di prova. Infatti la pioggia caduta abbondantemente durante la notte ha bagnato l’intera pista e le free practice 1 si sono svolte in condizioni di pista bagnata. A causa di ciò si sono verificate moltissime cadute ed anche Romano ed Adriàn sono scivolati. Adriàn è comunque riuscito a classificarsi al settimo posto, mentre Romano ha concluso le free practice 1 in diciassettesima posizione. Le condizioni meteo sono migliorate nel corso della giornata e la sessione delle 13.15 si è svolta in condizioni di pista asciutta, ma con una temperatura non molto alta, visto che sull’asfalto si sono registrati appena 13° C. Grazie alla pista asciutta tutti i piloti dello schieramento hanno migliorato i loro riferimenti cronometrici.

Romano ha percorso quindici giri ed all’ultimo giro ha realizzato il suo best lap, con il tempo di 1'42.553. Accusa un ritardo dal leader della combinata G.Rodrigo di 0.403 s. Molto interessante l’ultimo run fatto da Romano, quando ha girato sul passo dell’1’42 alto. Per quanto riguarda Adriàn, con il tempo di 1'44.079 risulta ventisettesimo, con un gap di 1.929 s. Il nostro giovane pilota ha incontrato qualche difficoltà dovuta alle mutevoli condizioni della pista.

Romano Fenati: “Stamattina ho fatto una piccola scivolata, che non ci ha permesso di migliorare, ma nel pomeriggio abbiamo lavorato molto bene. Infatti non abbiamo fatto troppe modifiche, provando ad adattarci al grip della pista. Oggi a causa della pioggia le condizioni della pista sono state piuttosto difficili. Sono contento di come abbiamo lavorato. Speriamo di fare una buona qualifica domani.”

Adriàn Fernàndez: “La prima giornata a Le Mans è stata positiva. Ho avuto un buon feeling nelle FP1 anche se la pista era bagnata, infatti sono riuscito a raggiungere la settima posizione. Nelle seconde prove libere le condizioni sono state molto diverse, ma abbiamo fatto un buon lavoro con la squadra. Mi sento fiducioso per domani.”

Max Biaggi – Team Owner: “Il primo giorno di prove qui a Le Mans è stato condizionato, come spesso accade, dalla pioggia. Nel pomeriggio tutti hanno migliorato e Romano si è confermato molto veloce. Adriàn deve migliorare il feeling con la sua moto, in condizioni di scarsa aderenza.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti