Moto3, per Fenati ultima gara con il Max Racing Team a Valencia: “Proverò a spingere oltre il limite”
di Redazione Picenotime
giovedì 11 novembre 2021
Ultimo appuntamento della stagione per Romano Fenati. Il 25enne pilota ascolano chiuderà la sua avventura con lo Sterigalarda Max Racing Team nel Gran Premio della Comunità Valenciana, diciottesima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021.
COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM
Dopo 17 gare completate, ci apprestiamo a vivere l’ultimo round di questo 2021, sul Ricardo Tormo di Valencia. Per lo Sterilgarda Max Racing Team sarà tempo di salutare i suoi due attuali piloti, infatti Romano Fenati ed Adriàn Fernàndez lasceranno il nostro team e si appresteranno a proseguire il loro cammino nel motomondiale seguendo altre strade.
Prima di dedicarci ai saluti però c’è l’ultimo weekend da vivere! Lo scorso anno su questo circuito si sono svolte due gare a distanza di una settimana. Nell’ultimo round, disputato sull’Algarve Circuit i nostri due piloti hanno entrambi raggiunto la zona punti.
Infatti nell’Algarve GP Romano è partito dalla tredicesima posizione e ha tagliato il traguardo in settima posizione, dopo aver segnato il secondo giro più veloce della gara. Grazie ai nove punti guadagnati, il nostro pilota è risalito in quarta posizione nella classifica mondiale, a dodici punti dal terzo posto. Il 2021 per Romano è stato un anno da protagonista, visto che prima della caduta di Misano 1 era in piena lotta per il titolo. Il suo bottino fino ad ora conta 1 vittoria, 1 secondo, due terzi posti e 3 Pole.
Nel precedente round Adriàn, dopo un’ottima terza piazza guadagnata nelle qualifiche, ha tagliato il traguardo in undicesima posizione. Su diciassette gare il nostro rookie ha guadagnato punti in cinque occasioni, ottenendo come miglior risultato il sesto posto di Le Mans, con pista bagnata. Adriàn quest’anno ha dimostrato una grande velocità in condizioni miste e di bagnato, per cui il buon risultato ottenuto nel precedente weekend, in condizioni di asciutto, rappresenta un deciso passo in avanti. Nel campionato del mondo occupa attualmente la ventitreesima posizione.
Romano Fenati: “Ci apprestiamo a vivere l’ultima gara del 2021 e per me questo rappresenta anche l’ultimo weekend nello Sterilgarda Max Racing Team. Sono stati due anni incredibili, in cui mi sono divertito su ogni pista con la mia Husqvarna e per questo voglio ringraziare il mio Team. Attualmente occupo la quarta posizione nel Campionato del mondo, ma il mio obiettivo è quello fare un’ottima gara, per ridurre il gap da chi mi precede e lottare così per la terza posizione finale. Proverò a spingere oltre il limite in ogni giro!”.
Adriàn Fernàndez: “Nell’ultima gara disputata sul circuito di Portimao abbiamo fatto un buon lavoro e di questo sono molto contento. Per l’ultima gara saremo a Valencia, che è un circuito che mi piace molto. Sarà la mia ultima gara con lo Sterilgarda Max Racing Team. È stato un anno molto bello e per questo voglio ringraziare il mio Team. Farò del mio meglio in questo weekend per salutarli nel miglior modo possibile.”
Max Biaggi – Team Owner: “Il 2021 si conclude come consuetudine sul Ricardo Tormo. Mi aspetto una bella gara da Romano, che sta lottando per la terza posizione nella classifica mondiale. Per noi sarebbe molto importante chiudere sul podio mondiale. Allo stesso modo mi auguro che Adriàn, su un circuito che conosce da tempo, possa esprimersi al meglio e guadagnare nuovamente dei punti.”
Statistiche
Lo scorso anno Valencia, per la prima volta dopo molti anni, non è stata l’ultima gara del Campionato, anche se si è corso nello stesso periodo dell’anno. Nel 2021 qui si sono corse due gare, a distanza di una settimana l’una dall’altra.
Gara 1 è stata vinta da R. Fernandez, che ha preceduto sul traguardo S. Garcia e A. Ogura. La pole position è stata ottenuta da J. McPhee, con il tempo di 1'52.252 ed alla media di 128.4 Km/h. Romano ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione, dopo esser partito dalla sedicesima posizione in griglia. Una settimana dopo T. Arbolino ha vinto la gara e S. Garcia e R. Fernandez hanno completato il podio. D. Binder ha ottenuto la pole, con il tempo di 1'38.286 ed alla media di 146.6 Km/h. Dopo esser partito dalla quattordicesima posizione in griglia, Romano è giunto dodicesimo al traguardo.
Ecco i record del tracciato. 1'38.286 rappresenta l’All Time Lap Record, ottenuto da D. Binder nel 2020 alla media di 146.6 Km/h, durante le qualifiche del Gran Prix, per cui questo tempo rappresenta anche la Best Pole. Nel 2020 S. Garcia con il tempo di 1'38.858, ha ottenuto il Best Race Lap alla media di 145.8 Km/h. J. Kornfeil nel 2019 ha ottenuto la Top Speed, raggiungendo i 237.1 Km/h.
Programma – Orario Italiano (GMT+1)
Ecco gli orari per seguire lo Sterilgarda Max Racing in questo weekend.
Giovedì 11 Novembre
17:00 – Conferenza Stampa
Venerdì 12 Novembre
09:00-09:40 – FP1 Moto3
13:15-13:55 – FP2 Moto3
Sabato 13 Novembre
09:00-09:40 – FP3 Moto3
12:35-12:50 – Q1 Moto3
13:00-13:15 – Q2 Moto3
Domenica 14 Novembre
08:40-09:00 – Warm-Up Moto3
11:00 – Gara Moto3.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, Seccardini: “Affronteramo al meglio il Sora, obiettivo la prima vittoria al 'Del Duca'”
sab 03 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time
