'Dal bel mare al bel monte': in evidenza Servigliano e Monte San Martino nella manifestazione del CAEM/Scarfiotti
di Redazione Picenotime
lunedì 31 marzo 2025
Una piacevolissima domenica da trascorrere tra Servigliano e Monte San Martino, due cittadine perle del fermano, ha caratterizzato la 28^ edizione di “Dal bel mare al bel monte-Memorial Arnaldo Giammarini” appuntamento tradizionale d’inizio primavera per le auto d’epoca. Piazza Roma a Servigliano ha ospitato di prima mattina 35 equipaggi, esorcizzando le condizioni meteo, decisamente migliori delle previsioni dei giorni precedenti. E’ stato così interessante ammirare il paesaggio attraversato con l’itinerario verso Monte San Martino e Santa Vittoria in Matenano, tra deliziose colline e gli scorci resi vivi dal verde primaverile. La sosta a Monte San Martino ha permesso di ammirare gli interessantissimi polittici dei fratelli Carlo e Vittore Crivelli, datati a metà del XV secolo ed ospitati presso la Chiesa di San Martino, una delle numerose testimonianze artistiche che rendono preziosa la bellezza del turismo lento nell’entroterra e nei piccoli centri collinari che caratterizzano le Marche, Un grazie per la collaborazione va all’Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Monte San Martino e lo squisito contributo delle guide Pierpaolo Bottoni e Chiara Ciuccé. Contrada Valli a Servigliano ha invece ospitato la parte agonistica dell’evento, con due passaggi di prove di abilità per un totale di 18 tratti, che hanno definito le classifiche previste dal regolamento. Appuntamento di chiusura con piacevole sosta al Ristorante Re Leone di Servigliano dove dopo una lotteria a base di prodotti alimentari tipici locali, prodotti per l’auto e tecnici, si sono svolte le premiazioni delle classifiche come da regolamento ASI. Vincitore assoluto è risultato il settempedano Paolo Pieroni su A112 del 1970, che ha prevalso in una sfida tiratissima sui diversi specialisti presenti: il treiese Andrea Carnevali secondo con Paolo Capponi su Alfa Romeo Duetto Spider del 1980 e sul concittadino “di ferro” Gian Paolo Paciaroni al volante della sua A112 del 1970. Il successo nella Femminile è andato alla serviglianese Loredana Bonfigli con Maurizio Di Luca Sidozzi su Alfa Romeo Alfetta GT del 1974 e lo Young al recanatese Michele Meriggi su Alfa Romeo 75 del 1990. E’ intervenuto per un saluto di benvenuto anche Marco Rotoni sindaco di Servigliano, che ha messo in luce la tradizione motoristica locale, con un ricordo al campione motociclista Guido Paci e la recente “scoperta” del turismo legato al motorismo d’epoca come utile e interessante vetrina del territorio.
Un ringraziamento va alle Amministrazioni Comunali di Servigliano e Monte San Martino, per il supporto a Water M, Tecnostampa, Pigini Group, BCC Recanati e Colmurano, GM Meccanica, Ca.Bi. Gomme, Autofficina F.lli Zacconi, oltre alle attività locali che hanno contribuito ai premi della lotteria.
Classifica assoluta: 1° Pieroni (A112/1970) p.103,70; 2° Carnevali-Capponi (Alfa Romeo Duetto Spider/1980) p.118,80; 3° Paciaroni (A112/1970) p.129,20; 4° Gregori-Maggio Aprile (A112/1978) p.163,76; 5° Caglini (Lancia Fulvia Coupé 1.3S/1975) p.215,25.
Femminile: 1^ Bonfigli-Di Luca Sidozzi (Alfa Romeo Alfetta GT/1974). Young: 1° Meriggi Alfa Romeo 75 1.6/1990).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli

Grottammare torna su Rai Uno con il suo mare nel noto format estivo ''Camper''
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Semafori sonorizzati e nuovi impianti per l’accessibilità della città: l’impegno del sindaco Spazzafumo con l’Uici
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Guardia di Finanza Fermo: cambio al vertice del Comando Provinciale. Il Colonnello Angelini è il nuovo Comandante
ven 11 luglio • Comunicati Stampa
