01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, Fenati punta al massimo anche nel Gran Premio d'Aragona: ''Circuito fantastico''

Moto3, Fenati punta al massimo anche nel Gran Premio d'Aragona: ''Circuito fantastico''

di Redazione Picenotime

giovedì 09 settembre 2021

Il 25enne pilota ascolano Romano Fenati sbarca in Spagna per affrontare il Gran Premio d'Aragona, tredicesima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021.

COMUNICATO UFFICIALE MAX RACING TEAM

Nell’ultimo weekend, corso sul circuito inglese di Silverstone, Romano ha ottenuto una schiacciante vittoria, che gli ha permesso di ridurre lo svantaggio dalla testa della classifica mondiale. Il nostro caposquadra alla vigilia del Gran Premio d’Aragona è terzo con 132 punti, dopo aver conseguito una vittoria, un secondo posto e due terzi. In questi ultimi round il nostro Romano ha migliorato notevolmente le sue prestazioni, grazie al raggiungimento di un ottimo feeling con la sua Husqvarna. È stato primo in ogni sessione del gran premio di Gran Bretagna conducendo la gara dal primo all’ultimo giro e dominando letteralmente ogni sessione. Inoltre nel corso delle free practice Romano ha ottenuto il nuovo All Time Lap Record del SIverstone Circuit, con il tempo di 2'10.619.

Qualche difficoltà invece per Adriàn, che negli ultimi round non è riuscito a raggiungere la zona punti. A sua discolpa c’è da dire che per il nostro rookie la maggior parte dei circuiti sono nuovi, quindi bisogna considerare il naturale tempo di adattamento. Nell’ultimo Gran Premio Adriàn sessione dopo sessione ha migliorato i suoi tempi, ma durante la gara è rimasto intrappolato in un gruppone molto folto e purtroppo ha fatto fatica a rimontare. Sul circuito di Aragona il nostro pilota ha già corso, per cui siamo sicuri potrà esibirsi fin da subito ad alti livelli.

Romano Fenati: “Penso che Aragòn sia un circuito fantastico, per cui sono molto contento di tornare in pista. Dopo la gara di Silverstone dobbiamo fare un altro buon fine settimana, perché è davvero importante per noi. Spero di raggiungere questo obiettivo.”

Adriàn Fernàndez: “Sono molto felice che il prossimo gran premio si disputi su un circuito in Spagna. Aragon è un tracciato in cui ho già corso e penso che potremo far bene. L’ultimo round, corso sul circuito di Silverstone mi ha lasciato delle buone sensazioni! Sono molto soddisfatto del lavoro che sta svolgendo la mia squadra.”

Max Biaggi – Team Owner: “Veniamo da un’importante vittoria sul circuito di Silverstone! Ora sarà difficile confermarsi agli stessi livelli, ma dobbiamo inseguire questo obiettivo, visto che abbiamo tutto ciò che serve per combattere in tutte le restanti gare per il podio!”

Statistiche

Lo scorso anno sul circuito di Aragòn si sono corse due gare con temperature piuttosto diverse da quelle attese per questo weekend, visto che si è corso a metà Ottobre.

Gara 1 è stata vinta da J. Masia, che ha preceduto D. Binder e R. Fernandez. Romano è arrivato quarto a +0.327 dal vincitore. La pole è stata ottenuta da R. Fernandez, con il tempo di 1'57.681 e alla media di 155.3 Km/h. Romano è partito dalla sesta casella.

J. Masia ha vinto anche gara 2, mentre A. Sasaki e K. Toba hanno completato il podio. Romano è giunto al traguardo diciannovesimo, dopo esser partito dalla tredicesima posizione in griglia. La pole è stata ottenuta da R. Fernandez con il tempo di 1'57.199 e alla media di 155.9 Km/h.

Su questa pista Romano ha ottenuto una vittoria nel 2014 ed un terzo posto l’anno successivo.

In ultimo ricordiamo i record del tracciato. 1'57.066 rappresenta l’All Time Lap Record e la Best Pole, ottenuta nel 2018 da J. Martin nel 2016, alla media di 156.1 Km/h. S.Garcia, con il tempo di 1'57.976 e alla media di 154.9 Km/h, ha ottenuto il Best Race Lap nel 2020. La Top Speed è pari a 244.0 Km/h ed è stata raggiunta da J. Masia nel 2020.

Programma – Orario Italiano (GMT+2)

Ecco il programma per seguire lo Sterilgarda Max Racing in questo weekend.

Giovedì 09 Settembre

17:00 – Conferenza Stampa

Venerdì 10 Settembre

09:00-09:40 – FP1 Moto3

13:15-13:55 – FP2 Moto3

Sabato 11 Settembre

09:00-09:40 – FP3 Moto3

12:35-12:50 – Q1 Moto3

13:00-13:15 – Q2 Moto3

Domenica 12 Settembre

08:40-09:00 – Warm-Up Moto3

11:00 – Gara Moto3.


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti