• Motori
  • Moto3, Fenati chiude settimo a Portimao. Lo spagnolo Acosta nuovo campione del mondo

Moto3, Fenati chiude settimo a Portimao. Lo spagnolo Acosta nuovo campione del mondo

di Redazione Picenotime

domenica 07 novembre 2021

Romano Fenati ha chiuso settimo il Gran Premio d'Algarve, 17esima e penultima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021. Il 25enne pilota ascolano, scattato dalla 13esima posizione in griglia sul circuito portoghese di Portimao, è risalito  fino all'ottava posizione nella gara vinta dallo spagnolo Pedro Acosta (matematicamente nuovo campione del mondo) davanti agli italiani Andrea Migno e Niccolò Antonelli. Grazie alla squalifica di Darryn Binder (per aver fatto cadere all'ultimo giro Dennis Foggia), il rider piceno guadagna un posto nell'ordine d'arrivo. Diventano 156 i punti in classifica di Fenati in vista dell'ultimo appuntamento della stagione in programma tra una settimana a Valencia sul circuito Ricardo Tormo.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

È stata ricca di colpi di scena la gara che ha incoronato come Campione del Mondo della Moto3 2021 P. Acosta, a cui vanno tutti i nostri complimenti, che estendiamo al Team Ajo e alla KTM. Ci sono stati tantissimi cambi di fronte e l’ultimo si è verificato dopo la bandiera a scacchi, quando dalla classifica è stato estromesso un pilota ed i nostri due portacolori hanno così guadagnato una posizione. Romano ed Adriàn hanno chiuso il weekend con la settima e l’undicesima posizione.

Un ottimo risultato di squadra, considerando anche che Romano ha riguadagnato la quarta posizione in campionato ed Adriàn per i primi giri è stato nel gruppo di testa, tagliando il traguardo del primo giro in prima posizione!

Romano non è riuscito ad avere una buona partenza dalla tredicesima posizione e questo gli ha impedito di iniziare subito la sua rimonta. Basti pensare che sul traguardo del primo giro è transitato diciannovesimo. Nei giri successivi ha aumentato il suo ritmo e al quinto giro ha fatto segnare il secondo giro più veloce della gara. Da quel punto in poi è risalito in classifica, compiendo molti sorpassi e chiudendo a 1.972 s dal vincitore P. Acosta.

Per quanto riguarda il nostro rookie, Adriàn è partito molto bene dalla terza posizione in griglia ed è rimasto nel gruppo di testa per un terzo di gara. La caduta ad alta velocità che ha avuto questa mattina nel warm up non gli ha tolto fiducia! Infatti il nostro pilota ha battagliato con molta sicurezza con i piloti più forti della categoria ed in gara ha ottenuto l’undicesimo giro più veloce. Chiude la gara con un gap dal vincitore di 6.940 s.

Romano Fenati: “Con i punti guadagnati oggi sono riuscito ad avvicinarmi alla terza posizione della classifica Mondiale e di questo sono felice. Sono soddisfatto inoltre di esser stato molto veloce in gara, ma purtroppo la settima posizione al traguardo non era il mio obiettivo. Puntavo al podio e per questo non sono felice.”

Adriàn Fernàndez: “Questa mattina nel warm up ho avuto una brutta caduta e fortunatamente non ho riportato grossi danni. Sono contento perché ho terminato il primo giro in prima posizione e ho lottato nel gruppo di testa, ma negli ultimi giri ho avuto qualche problema con il grip della ruota posteriore. Vorrei ringraziare la mia squadra e la mia famiglia per il supporto che mi danno.”

Max Biaggi – Team Owner: “La gara non è andata come ci aspettavamo, dato che Adrian avrebbe potuto rimanere nel gruppo di testa e ad essere sincero sono abbastanza deluso, perché ho sperato molto che raggiungesse una posizione migliore. Entrambi i nostri piloti sono andati a punti e questo è un bene, ma ovviamente poteva andare meglio! Romano ha impiegato molto tempo per rimontare, anche se ha fatto dei bei tempi! Questo non è Romano che siamo abituati a vedere, anzi da lui ci aspettiamo sempre qualcosa in più. Ha ottenuto la settima posizione al traguardo, ma molti sono caduti ed un pilota è stato squalificato; quindi il settimo posto è un buon risultato ma molto fortunato. Manca ancora un round e speriamo che possa lottare per la terza posizione nella classifica Mondiale, perché è davvero importante. Per questo spero che sia Romano che Adriàn, che farà la sua ultima gara con noi, possano fare una bella gara a Valencia.”

Risultati Grande Prémio Brembo do Algarve 2021 – Gara

1. Pedro ACOSTA (KTM) 38'04.339, 2. Andrea MIGNO (Honda) + 0.354, 3. Niccolò ANTONELLI (Honda) + 0.880,

7. Romano FENATI (Husqvarna) + 1.972, 11. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) + 6.940.

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2021 – Dopo Gara 17

1. Pedro ACOSTA (KTM) 259 pts; 2. Dennis FOGGIA (Honda) 213 pts; 3. Sergio GARCIA (GAS GAS) 168 pts;

4. Romano FENATI (Husqvarna) 156 pts; 23. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) 28 pts.


© Riproduzione riservata

Commenti