01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, Fenati è il più veloce nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna. Seconda pole consecutiva

Moto3, Fenati è il più veloce nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna. Seconda pole consecutiva

di Redazione Picenotime

sabato 28 agosto 2021

Romano Fenati rispetta il pronostico e conferma la sua superiorità a Silverstone, conquistando la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021. Il 25enne pilota ascolano dello Sterilgarda Max Racing Team non si è ripetuto sui livelli delle prove libere ma il suo 2’11″325 firmato sulla bandiera a scacchi si è rivelato comunque sufficiente per guadagnare la seconda partenza al palo consecutiva (settima pole-position in carriera). Fenati ha preceduto di 43 millesimi l’argentino Gabriel Rodrigo e di quasi due decimi (0.197) l’azzurro Riccardo Rossi. Seconda fila composta da Andrea Migno (4° a 0.265) e Niccolò Antonelli (5° a 0.390), oltre al ceco Filip Salac (6° a 0.478).

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Si conclude un sabato perfetto per il nostro Romano, che realizza la seconda pole position consecutiva, dopo quella siglata sul Red Bull Ring e la seconda sul Silverstone Circuit dopo quella del 2017.

Romano questa mattina nelle free practice 3 ha fatto segnare il tempo di 2'10.619, abbassando ancora l’All Time Lap Record che già gli apparteneva da ieri. Il nostro caposquadra ha ribadito la sua supremazia su questo tracciato, staccando nelle FP3 il suo più diretto inseguitore di quasi mezzo secondo !

Il Silverstone Circuit, con i suoi 15 metri di larghezza, ha permesso a Romano di esprimere tutto il suo talento, deliziando il pubblico con traiettorie perfette. Oltretutto, come succede sempre, Romano ha ottenuto sia la pole che il record del tracciato completamente da solo, senza seguire alcun collega. Durante le qualifiche Romano ha dovuto affrontare un’ulteriore difficoltà, visto che ha realizzato la pole dopo un unico tentativo, poiché l’altro giro utile è stato annullato per una bandiera gialla esposta nel T2.

Dopo le buone prove disputate da Adriàn nella giornata di ieri, quando è riuscito a migliorare il tempo e a diminuire il gap in classifica, stamattina nelle free practice 3 ha replicato il tempo del Venerdì, classificandosi ventiduesimo nella classifica combinata. Ha preso parte alle qualifying 1, mancando l’accesso alle Q2 per soli 0.077. Il nostro rookie ha realizzato il tempo di 2'12.439, che rappresenta il suo miglior giro sul circuito di Silverstone.

Romano Fenati: “La seconda pole consecutiva mi rende molto felice. Stiamo andando bene, ma dobbiamo lavorare ancora un po’ sul setting della moto, visto che gli altri piloti vanno molto forte e domani saranno lì davanti. Sarà sicuramente una gara molto dura.”

Adriàn Fernàndez: “Il secondo giorno sulla questa nuova pista è stato molto positivo e le sensazioni che ho avuto sono state migliori di quella avute ieri. Anche se ho migliorato il mio tempo nelle qualifiche 1, purtroppo per pochi millesimi non ho avuto accesso alle qualifiche 2. Sono complessivamente soddisfatto del risultato che ho ottenuto e sono sicuro che domani miglioreremo.”

Max Biaggi – Team Owner: “Ancora una Pole, dopo quella realizzata in Austria. Romano è stato impressionante, visto che ha messo in mostra una grande superiorità, realizzando il record della pista e rifilando dei distacchi inusuali per la Moto3. Adriàn per poco non ha superato le Q1, ma ha comunque migliorato i suoi tempi.”


© Riproduzione riservata

Commenti

PCelito
sabato 28 agosto 2021

FP1 = Primo FP2 = Primo (Record della pista) FP3 = Primo (Nuovo Record della pista) Qualifiche = Pole GRANDE ROMANO ! ! ! ! Che rabbia, senza quei colpi di testa sono convinto che adesso saresti stato a battagliare con Quartararo.