• Motori
  • Moto3, Fenati parte sesto nel Gran Premio d'Aragon. Quarto il suo compagno di squadra Lopez

Moto3, Fenati parte sesto nel Gran Premio d'Aragon. Quarto il suo compagno di squadra Lopez

di Redazione Picenotime

sabato 17 ottobre 2020

Il 24enne pilota ascolano Romano Fenati partirà dalla sesta casella in griglia, a meno di sei decimi dal pole-man di giornata Raul Fernandenza, nel Gran Premio d'Aragon, quintultima tappa del Mondiale Moto3 2020. 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Con una grande lavoro di squadra da parte dei nostri piloti, è stato raggiunto il miglior risultato del team nelle qualifiche, dall’inizio del campionato. Alonso partirà dalla quarta posizione e Romano dalla sesta. Analizziamo le prestazioni dei nostri due piloti in questo giorno di qualifiche. Per evitare che i piloti scendessero in pista con temperature troppo basse, le free practice 3 sono state rimandate di un’ora e di conseguenza anche le qualifiche sono slittate in avanti nel pomeriggio. Pur avendo spostato l’inizio della sessione mattutina, le temperature non sono state molto più alte di quelle registrate ieri mattina e ciò ha fatto si che soltanto 7 piloti, sui 30 presenti, potessero ottenere un miglioramento dei loro tempi. Sia Alonso che Romano, grazie agli ottimi tempi fatti segnare nelle FP2, hanno avuto accesso diretto alle qualifying 2. Durante le qualifiche è stata rilevata una temperatura di 18° C nell’aria e 25° C sull’asfalto, con un grado di umidità pari al 39%. All’inizio delle qualifying 2, Alonso e Romano hanno deciso di uscire insieme dai box, in modo da poter sfruttare l’uno la scia dell’altro.

Alonso ha compiuto 6 giri in un solo run, facendo segnare il tempo di 1'58.212 al terzo passaggio, riuscendo a sfruttare la scia di Romano. Alonso ha un gap dal poleman R.Fernandez di 0.531 s. Ricordiamo che il nostro pilota iberico, durante la gara, dovrà scontare un long lap penalty, a causa del crash nel precedente gran premio, in cui ha coinvolto il suo compagna di squadra. Per quanto riguarda Romano, 1'58.272 è il suo best lap, realizzato al secondo dei 6 giri compiuti in un solo run. Anche lui ha avuto la possibilità di sfruttare, sul lungo rettilineo, la scia del compagno di squadra. Il suo ritardo dalla vetta della classifica è di 0.591 s.

Prima di passare la parola ai protagonisti di queste qualifiche, ricordiamo che anche l’orario della gara domani sarà diverso, visto che la Moto3 prenderà il via alle ore 12 (GMT+2).

Romano Fenati: “Sono contento di queste qualifiche, visto che la seconda fila e la sesta posizione sono un buon risultato. La moto è migliorata molto da ieri, ma soprattutto da questa mattina. Speriamo di fare una buona gara domani.”

Alonso Lopez: “Sono molto contento del risultato ottenuto oggi, perché mi sono guadagnato l'accesso diretto alla Q2. Sapevo di avere un buon ritmo e finalmente ho fatto una buona qualifica, che è la migliore che abbia mai fatto quest'anno. Domani spero di fare una buona partenza, scontare il long lap penalty e vedere poi cosa succederà. Penso di avere il passo per essere nel gruppo di testa, per cui spero di fare un'ottima gara.”

Max Biaggi – Team Owner: “Quello di oggi è un grande risultato per tutto il Team. La scia è determinante in Moto3 e lo è ancor di più su di un circuito con un rettilineo così lungo. La collaborazione di Romano e Alonso ha permesso ad entrambi di centrare la seconda fila. Dopo il crash del precedente gran premio questa è la miglior risposta che desideravo vedere, per il risultato e per lo spirito di squadra, che è fondamentale. Ora bisogna confermarsi in gara.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti