Moto3, Fenati vuole stupire anche a Barcellona: “Abbiamo bisogno di un altro buon risultato”
di Redazione Picenotime
giovedì 24 settembre 2020
Dopo la fantastica vittoria a Misano nel Gran Premio dell'Emilia Romagna e della Riviera di Rimini, per il 24enne pilota ascolano Romano Fenati è già tempo di tornare in pista a Barcellona per il Gran Premio di Catalogna, nona tappa del Mondiale Moto3 2020.
COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM
La vittoria di Romano nell’ultimo Gran Premio, ha permesso allo Sterilgarda Max Racing Team di ritornare nelle posizione che lo scorso anno occupava stabilmente. Un lavoro costante da parte di ogni membro del Team, senza mai perdere di vista l’obiettivo e senza mai aver dubbi sulle scelte fatte, hanno fatto in modo che il nostro pilota di punta potesse acquisire il giusto feeling con la sua FR 250GP. Romano è il pilota con più vittorie nella classe Moto3 e Domenica, sul Misano World Circuit, si è espresso con tutto il talento, che più volte nel passato aveva già espresso. Il nostro pilota è riuscito con caparbietà a rimanere nel gruppo di testa e con una serie di sorpassi da antologia si è portato a due curve dalla fine in testa al gruppo. I primi due piloti sono arrivati sul traguardo con un distacco di soli di 0.036 s, a riprova dell’elevata competitività raggiunta nella classe Moto3. La splendida giornata sarebbe stata perfetta, se Alonso non fosse incappato in una scivolata, mentre che scontava il long lap penalty, in un tratto di pista evidentemente scivoloso. Infatti il nostro portacolori appena ha provato a piegare è stato scaricato in terra. Fortunatamente non si è infortunato. Bisogna però dire che Alonso, in soli otto giri di gara, ha fatto segnare il secondo giro più veloce della gara e stava effettuando una proficua rimonta. Un vero peccato, ma le corse purtroppo sono anche questo. La gara che ci apprestiamo a vivere è la nona gara del 2020 e si correrà sul Circuito di Barcellona. Il tracciato è stato completamente riasfaltato nel 2018 e sono state effettuate una serie di modifiche per migliorare la sicurezza, dopo la tragica morte nel 2016, del giovane centauro iberico Luis Salom. Il circuito ha una lunghezza di 4627 metri e presenta 6 curve a sinistra, 8 a destra e un rettilineo principale di 1.047 metri di lunghezza.
Seguono le parole di Romano, di Alonso e del 6 volte Campione del Mondo Max Biaggi, il nostro Team Owner.
Romano Fenati: “Per la gara voglio essere nel gruppo di testa e per questo dobbiamo lavorare duro per dare il massimo sia venerdì che sabato ed essere preparati alla gara. È importante essere consistenti. Mi piace molto questo circuito, infatti per me la pista è bellissima. Abbiamo sicuramente bisogno di un altro buon risultato.”
Alonso Lopez: “Sono molto emozionato per la gara di questo fine settimana, perché penso che stiamo lavorando molto bene e stiamo facendo molti passi in avanti. Mi piace molto questa pista e credo che questo potrebbe essere un weekend che ci porterà molte soddisfazioni.”
Max Biaggi – Team Owner: “L’ultimo weekend è stato davvero fantastico! Romano ha vinto la gara, ribadendo tutto il suo valore e dando una grande gioia a tutto il Team. L’appetito vien mangiando e ora bisognerà confermarsi su questi livelli per il resto del campionato. Mi dispiace per Alonso, che fino alla caduta stava facendo una bella rimonta, dopo aver realizzato il secondo giro più veloce in gara. Speriamo che anche lui possa riscattarsi".
Statistiche
Lo scorso anno il gran premio che si è tenuto sul Circuito di Barcellona si è svolto nel mese di Giugno. La gara della Moto3 è stata vinta da M.Ramirez, che sul traguardo ha preceduto il nostro portacolori del 2019 A.Canet e C.Vietti.Il giro più veloce in gara è stato segnato da K.Toba, con il tempo di 1'48.803 e alla media di 153.0 Km/h, prestazione cheha permesso al pilota giapponese di ottenere il Best Race Lap. La pole position 2019 è stata ottenuta da G.Rodrigo, con ilntempo di 1'48.450 e alla media di 153.5 Km/h. Questo tempo rappresenta anche la Best Pole. Il nostro pilota del 2019 A.Canet ha ottenuto l’All Time Lap Record, con il tempo di 1’48.433 e con una velocità media di 153.6 km/h. Ricordiamo infine che 248.5 km/h rappresenta la Top Speed ottenuta nel 2019 da K.Toba.
Orari (GMT +2)
Ecco gli orari per seguire lo Sterilgarda Max Racing Team. Soltanto nella giornata di Domenica ci saranno delle variazioni rispetto agli orari abituali.
Giovedì 24 Settembre
17:00 Press Conference
Venerdì 25 Settembre
09.00-09:40 – FP1 Moto3
13:15-13:55 – FP2 Moto3
Sabato 26 Settembre
09.00-09:40 – FP3 Moto3
12:35-12:50 – Q1 Moto3
13:00-13:15 – Q2 Moto3
Domenica 27 Settembre
09:40-10:00 – Warm-Up Moto3
12:00 – Race Moto3
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli-Sora 0-2, Clerici: “Ko che non intacca un campionato bellissimo. Seccardini e Marzetti restano”
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Successo per la Passeggiata turistica in bici lungo la Strada Romantica dei Sibillini
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Serie D girone F, l'Atletico saluta i propri tifosi perdendo 2-0 con il Sora al ''Del Duca''
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti incanta il Teatro delle Energie di Grottammare
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tremolada rientra al Modena dopo una stagione mediocre con 18 gare da titolare ed un gol inutile a Lucca
dom 04 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, successo di misura per l'Under 16. Passeggiata dell'Under 15 a Pineto, Under 14 si impone 3-1 a Perugia
dom 04 maggio • Ascoli Time

La Beach Volley Young Academy diventa maggiorenne, in arrivo l’edizione numero 18 a Lido di Fermo
dom 04 maggio • Volley

Camera Marche, Tuttofood targato Linfa apre con il ''Pastiche Rossiniano'' a Milano
dom 04 maggio • Comunicati Stampa

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca
