01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, Fenati conquista la pole-position nel Gran Premio d'Austria: “Vale come una vittoria”

Moto3, Fenati conquista la pole-position nel Gran Premio d'Austria: “Vale come una vittoria”

di Redazione Picenotime

sabato 14 agosto 2021

Grande prova nelle qualifiche del Gran Premio d'Austria per Romano Fenati, tornato in pole-position dopo 4 anni di distanza dall'ultima volta (Silverstone 2017). Per il 25enne pilota ascolano si tratta della sesta pole in carriera. In prima fila, nell'undicesima gara del Campionato Mondiale Moto3 2021 al Red Bull Ring di Spielberg, anche il giapponese Tatsuki Suzuki e lo spagnolo Jeremy Alcoba.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Uno straordinario Romano, dopo 4 anni conquista la prima posizione in griglia e riporta l’Husqvarna in Pole Position, per la prima volta dopo il suo ritorno in Moto3.

Il nostro caposquadra ottiene la pole sul Red Bull Ring alla sua maniera, ovvero senza l’ausilio di alcuna scia, oltretutto su un circuito molto veloce, dove la scia può farti guadagnare decimi preziosi.

Romano è sempre risultato tra i più veloci in ogni sessione di prove, anche in questo weekend e questa mattina nel corso delle FP3 ha abbassato ancora il suo best lap, ottenendo 1'36.101. Con questo tempo ha avuto accesso diretto alle qualifying 2. Durante le qualifiche non è stato tra i primi a scendere in pista, infatti ha aspettato che la pista fosse un po’ più libera, per poter attaccare il tempo da solo. Nel suo primo tentativo ha ottenuto il tempo di 1'36.453. Dopo due giri più lenti ha effettuato il suo ultimo time attack, con il quale ha ottenuto il tempo di 1'35.850, molto vicino all’All Time Lap Record. Il nostro portacolori è riuscito ad essere il più veloce nell’ultimo settore di pista.

Dall’altro lato dei box il nostro Adriàn, dopo le difficoltà incontrate ieri, è riuscito a migliorare il suo tempo nelle free practice 3 di ben cinque decimi, ottenendo il crono di 1'36.647. Nella classifica combinata si è classificato ventesimo e ha dovuto prender parte alle Q1. Una caduta alla curva 1, nel corso del suo ultimo time attack delle qualifiche, gli ha impedito di migliorare il suo tempo. Domani partirà dalla ventunesima posizione, con il tempo di 1'36.892.

Ecco le parole del nostro Poleman, di Adriàn e del nostro Team Owner Max Biaggi.

Romano Fenati: “Questa Pole Position è per noi molto importante e vale come una vittoria. Sono molto felice di averla ottenuta. Abbiamo lavorato tanto da ieri e siamo riusciti a migliorare il setting della mia moto. Per questo motivo devo ringraziare tutti i ragazzi del mio team. Domani sarà fondamentale disputare una buona gara, per poter portare a casa punti fondamentali per il Campionato.”

Adriàn Fernàndez: “Oggi è stata una giornata difficile! Nelle FP3 abbiamo cercato di risolvere i problemi che ho avuto ieri. Non sono riuscito ad andare in Q2, ma sono contento del lavoro svolto. Infatti nelle qualifiche mi sono trovato molto bene con il setting e sentivo che si poteva migliorare. Purtroppo sono caduto alla prima curva e questo mi ha impedito di proseguire. Voglio ringraziare la mia squadra per il lavoro svolto.”

Max Biaggi – Team Owner: “Oggi Romano ci ha regalato una grande gioia, visto che ci ha riportato in Pole dopo due anni! Inoltre ha riportato Husqvarna in Pole per la prima volta dopo il suo ritorno alle corse. Devo dire che questa è una bella soddisfazione. Ora bisogna rimanere concentrati per la gara di domani!”


© Riproduzione riservata

Commenti

PCelito
sabato 14 agosto 2021

Grandissimo Romano ! Spero proprio che questo sia l'anno del tuo grande ritorno, te lo meriti !