• Motori
  • Moto3, Fenati scatta dalla quinta fila a Portimao: ''Setting abbastanza centrato''

Moto3, Fenati scatta dalla quinta fila a Portimao: ''Setting abbastanza centrato''

di Redazione Picenotime

sabato 06 novembre 2021

Il 25enne pilota ascolano Romano Fenati scatterà dalla tredicesima posizione nel Gran Premio dell'Algarve a Portimao, 17esima e penultima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Il risultato ottenuto oggi da Adriàn è di grande valore! Infatti il nostro rookie è per la prima volta in prima fila nel Mondiale Moto3, dopo un weekend in crescendo. È anche la prima volta che Adriàn riesce ad esprimersi con così grande convinzione su pista asciutta. Le altre volte che aveva brillato, è quasi sempre accaduto con pista umida o bagnata. Tutto ciò mette in luce l’ottimo lavoro svolto dal suo team e da lui stesso. Adriàn nella combinata delle free practice ha ottenuto la tredicesima posizione e questo gli ha permesso di entrare direttamente nelle qualifying 2. Oltretutto ha messo in campo una strategia perfetta, visto che, nel suo decisivo time attack durante le qualifiche, è riuscito a sfruttare la scia di altri piloti, scia che, a causa dell’interminabile rettilineo dell’Algarve Circuit, è fondamentale per poter ottenere un buon tempo. Adriàn all’ultimo dei sei giri effettuati ha ottenuto un best lap di 1'47.404, a 0.130 s dal poleman S. Garcia

Qualche difficoltà in più per Romano, dovuta soprattutto al fatto che il nostro caposquadra ha di fatto girato da solo durante le qualifiche. Anche lui ha guadagnato l’accesso diretto alle qualifying 2, proprio grazie all’ottimo tempo ottenuto nelle FP2. Durante le Q2 Romano ha effettuato due time attack e nell’ultimo ha ottenuto il tempo di 1'47.900, con il quale domani aprirà la quinta fila con un gap di 0.626 s.

Adriàn Fernàndez: “Oggi è stato un giorno incredibile! Infatti grazie a delle buone free practice ho raggiunto direttamente le Q2. Con un grande tempo poi nelle qualifiche sono riuscito a raggiungere la prima fila. Voglio ringraziare la mia famiglia ed il mio team per tutto il loro supporto.”

Romano Fenati: “L’Algarve Circuit è una pista molto bella, che presenta un rettilineo molto lungo. Per questo motivo sono felice del tempo che sono riuscito a realizzare da solo, ma comunque sarebbe stato importante partire davanti. Il setting della moto è abbastanza centrato, per cui dobbiamo valutare attentamente la miglior strategia che ci permetta in gara di recuperare.

Max Biaggi – Team Owner: “Dopo sedici gare sono felice di raccogliere i primi frutti con Adriàn. È stato un percorso difficile, ma oggi ha dimostrato di esser migliorato, perché ha sfruttato alla grande tutte le opportunità che ha avuto davanti, riuscendo a raggiungere un’importante prima fila. Romano invece domani partirà un po’ indietro, ma come già dimostrato in altre occasioni, ha le capacità e la possibilità di rimontare! Ecco questo mi aspetto domani da lui".

© Riproduzione riservata

Commenti