• Motori
  • Moto3, Fenati pronto per Le Mans: ''Dobbiamo lavorare sodo, la pista mi piace molto''

Moto3, Fenati pronto per Le Mans: ''Dobbiamo lavorare sodo, la pista mi piace molto''

di Redazione Picenotime

giovedì 13 maggio 2021

Il 25enne pilota ascolano Romano Fenati, dopo il primo podio stagionale a Jerez de la Frontera, è pronto a far bene anche nel Gran Premio di Francia, quinta prova del Campionato Mondiale Moto3 2021.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Ci siamo lasciati meno di due settimane fa, con uno splendido secondo posto di Romano, frutto di una gara spettacolare, in cui il nostro portacolori ha messo in mostra tutto il suo talento. Per tutta la gara Romano è stato nelle posizioni di testa e si esibito in spettacolari sorpassi, tra cui quello alla Dry Sac, dove in un sol colpo ha superato ben 4 piloti! Con i venti punti raccolti nel gran premio di Spagna, Romano balza al quarto posto della classifica mondiale, entrando nel vivo della lotta per il titolo.

Per quanto riguardo Adriàn, il fine settimana non è stato molto sfortunato. Infatti il weekend è iniziato con la comunicazione della penalità inflittagli, a causa dell’incidente occorsogli nel precedente gran premio, che ha provocato la caduta di un altro pilota. Purtroppo però dopo le qualifying 1 è stato ulteriormente penalizzato, per aver rallentato troppo durante la sessione. Alla fine in gara ha dovuto scontare ben tre long lap penalty! In queste condizioni è stato praticamente impossibile rimontare, per cui Adriàn ha chiuso il gran premio in ventiquattresima posizione. Il nostro giovane pilota aveva già fatto vedere evidenti progressi nei precedenti gran premi e, con il pieno supporto del team, avrà modo presto di conquistare i suoi primi punti mondiali.

La pista che sarà teatro di questo quinto gran premio del 2021 è il leggendario Bugatti, costruito attorno alla pista della 24 Ore di Le Mans. Misura 4.185 m e presenta 5 curve a sinistra e 9 a destra, con un rettilineo di 694 m.

Romano Fenati: “Per il Gran Premio di Le Mans dobbiamo continuare a lavorare su questa strada, per continuare a migliorare. Dobbiamo lavorare sodo, per essere nelle posizioni di testa. La pista è molto bella, mi piace molto. Di sicuro proveremo a fare del nostro meglio.”

Adriàn Fernàndez: “Mi piace molto il circuito francese e non vedo l’ora inizia il weekend di gare. Spero di poter ottenere fin da subito un buon feeling con la squadra.”

Max Biaggi – Team Owner: “Lo scorso gran premio di Spagna ci ha regalato grandi emozioni e con il secondo posto di Fenati siamo finalmente nelle posizioni in cui dobbiamo essere stabilmente! Mi aspetto anche che Fernàndez possa fare quel passo in avanti, che gli permetta di esprimersi al meglio in gara.”

Statistiche

La gara disputata nel 2020 sul Bugatti, che ricordiamo è stata corsa in un periodo dell’anno completamente differente, è stata vinta da C.Vietti, che ha preceduto T.Arbolino e A.Arenas. Con il tempo di 1'41.399 e alla media di 148.5 Km/h, J.Masia ha ottenuto la pole.

Romano si è qualificato nono, con il tempo di 1'42.190. Purtroppo in gara a causa di un tamponamento causato dal suo compagno di squadra, ha cocluso la gara con una caduta.

Sul circuito di Le Mans Romano ha ottenuto una vittoria nel 2015 ed un secondo posto nel 2016.

Per quanto riguarda i record del tracciato, J.Masia nel 2020 ha conquistato l’All Time Lap Record, con il tempo di 1'41.399 e alla media di 148.5 km/h. Questo tempo rappresenta anche la Best Pole. Il Best Race Lap, sempre lo scorso anno, è stato ottenuto da C.Vietti, con il tempo di 1'41.690 e alla media di 148.1 km/h. 226.1 km/h è infine la Top Speed, ottenuta lo scorso anno, da A.Migno.

Programma – Orario Italiano (GMT+2)

Ecco gli orari per seguire lo Sterigarda Max Racing.

Giovedì 13 Maggio

17:00 Conferenza Stampa

Venerdì 14 Maggio

09:00-09:40 – FP1 Moto3

13:15-13:55 – FP2 Moto3

Sabato 15 Maggio

09:00-09:40 – FP3 Moto3

12:35-12:50 – Q1 Moto3

13:00-13:15 – Q2 Moto3

Domenica 16 Maggio

08:20-08:40 – Warm-Up Moto3

11:00 – Gara Moto3.


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti