• Motori
  • Castorano: Quitadamo vince ancora, è suo il titolo italiano Minimoto categoria Open A

Castorano: Quitadamo vince ancora, è suo il titolo italiano Minimoto categoria Open A

di Redazione Picenotime

domenica 17 ottobre 2021

Altra grande affermazione per Michele Giuseppe Quitadamo, alias #Michy12. Il giovane rider di Castorano, classe 2009, si è aggiudicato il titolo di campione italiano Minimoto categoria Open A dopo aver conquistato lo scorso 26 Settembre anche il Campionato Europeo in Croazia. 

L'ultima gara stagionale, decisiva per assegnare il titolo, è stata stata spostata per esigenze della federazione da Andria al circuito internazionale di Cremona.  Per tutti i piloti era un nuovo ma il rider piceno non si è fatto sorprendere ottenendo ieri la pole-position con un ottimo distacco dal secondo e con il miglior tempo. Tutto sembrava girare bene ma oggi in gara 1, per un problema tecnico alla moto, Quitadamo si è dovuto ritirare e da +10 in classifica è passato a -10 con zero punti. In gara due è partito malissimo, da primo è finito quinto fino a 4 giri dalla fine quando con tenacia ha risalito la china superando tutti con sorpassi da urlo. Alla fine è lui a passare per primo sotto la bandiera a scacchi vincendo la gara ed aggiudicandosi il titolo di campione italiano (il suo avversario in classifica sarebbe dovuto arrivare terzo per poterselo aggiudicare ma invece si è piazzato quinto). Il punteggio della giornata, tra gli zero punti della prima gara e il primo posto della seconda, non hanno permesso a #Michy12 di salire sul podio (5° posto assoluto) ma la festa e la gioia sono state tutte per lui, la sua famiglia, il team e gli sponsor. 

Michele, dopo il successo, ha voluto ringraziare il papà Matteo che lo segue in ogni gara, la mamma Cristina, gli sponsor, Mauro del team DPS che lo affianca da ormai quattro anni e tutti i suoi fan che gli danno la carica e lo spingono a crescere ancora. 


COMUNICATO UFFICIALE CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' (CIV)
Open A
Michele Giuseppe Quitadamo parte dalla pole di gara uno ma Fabio Ciotola si mette ben presto davanti a tutti. Dopo pochi giri colpo di scena per il leader di campionato Quitadamo costretto al ritiro per un problema tecnico. Vittoria per Fabio Ciotola, secondo Luca Bandini che prende la testa della classifica generale, terzo Mattia Lanzi.
Luca Bandini scatta benissimo dalla griglia di gara due tirando il gruppo fino a quando è Fabio Ciotola a passare il leader per tentare di prendersi la seconda vittoria di giornata. Da metà gara in poi è Michele Giuseppe Quitadamo a fare la differenza rimettendosi in marcia, dalla quarta posizione prima riprende il gruppo di testa poi sorpassa tutti andando in testa alla gara fino alla vittoria sotto la bandiera a scacchi. Arrivo al fotofinish tra Mattia Lanzi e Fabio Ciotola che arrivano nell'ordine staccati tra loro di soli sedici millesimi di secondo.
Michele Giuseppe Quitadamo è Campione Italiano Open A con 186 punti, solo quattro punti di scarto su Luca Bandini con 182 punti. Terzo Emanuele Pastore con 159 punti nella classifica di categoria.
Michele Giuseppe Quitadamo – Campione Italiano Open A 2021: "Dedico la vittoria alla mamma, alla nonna, al team e a tutti gli sponsor. Una stagione faticosa fatta di alti e bassi, spero di avere la possibilità di continuare ad andare avanti in questo sport per togliermi altre soddisfazioni".

Michele Giuseppe Quitadamo

Michele Giuseppe Quitadamo

© Riproduzione riservata

Commenti