01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, Fenati ancora in Austria per stupire: ''Vogliamo migliorare nostre performance''

Moto3, Fenati ancora in Austria per stupire: ''Vogliamo migliorare nostre performance''

di Redazione Picenotime

giovedì 12 agosto 2021

Dopo due podi consecutivi il 25enne pilota ascolano si prepara ad affrontare il Gran Premio d'Austria, undicesima tappa del Campionato Mondiale Moto3 2021.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Per il secondo weekend consecutivo si correrà sul Red Bull Ring, dove si disputerà il Gran Premio d’Austria. Lo scorso fine settimana lo Sterilgarda Max Racing Team ha ottenuto ottimi risultati, visto che Romano è salito sul podio ed Adriàn ha effettuato una strepitosa rimonta, recuperando ben quindici posizioni.

Le difficoltà maggiori nello scorso weekend sono giunte dal meteo, che soprattutto in gara ha reso piuttosto complicata la scelta degli pneumatici da utilizzare. C’è da dire che le nostre due squadre, capitanate da Martinelli e da Cambarau, hanno operato le giuste scelte, che han permesso ai nostri due alfieri di esprimersi al meglio.

Romano ha effettuato un’ottima partenza, guadagnando l’holeshot. Nei primi giri di gara il nostro caposquadra è rimasto nel gruppo di testa, formato da P. Acosta e S. Garcia, lamentando dopo qualche giro una scarsa confidenza con l’anteriore nella fase di frenata. Con il passare dei giri il tracciato si è progressivamente asciugato e questo cambiamento ha permesso a Romano di recuperare feeling e di guadagnare all’ultima curva la terza posizione. Grazie ai sedici punti conquistati, Romani è salito alla terza posizione nella classifica di Campionato Mondiale.

Per quanto riguarda Adriàn, dopo la caduta in cui è incappato negli ultimi minuti del warm up, ha preferito affrontare in modo cauto i primi giri, durante i quali ha comunque effettuato numerosi sorpassi. Il nostro rookie ha chiuso in decima posizione, dopo esser partito dalla venticinquesima casella in griglia. Nell’ultimo giro si è accesso un bel duello con altri suoi tre colleghi, sui quali è riuscito magistralmente a prevalere. Adriàn in questa gara ha guadagnato, per la seconda volta quest’anno, importanti punti mondiali.

Romano Fenati: “Sono molto felice di correre ancora sul Red Bull Ring. Nella gara dello scorso weekend siamo andati bene, ma lavoreremo con l’intento di migliorare le nostre performance.”

Adriàn Fernàndez: “Corriamo per il secondo fine settimana sullo stesso circuito, su cui mi sono sentito molto bene, sia sull'asciutto che sul bagnato: Per questo motivo dobbiamo continuare a lavorare, proseguendo il lavoro già iniziato.”

Max Biaggi – Team Owner: “Nello scorso fine settimana Romano ha terminato la gara sul podio ed Adriàn ha fatto una bella rimonta. Partiamo da questi buoni risultati, con l’obiettivo di migliorarci! La seconda gara sullo stesso circuito è una bella sfida, che renderà sicuramente più avvincente il weekend.”

Statistiche

La gara disputata lo scorso weekend sul Red Bull Ring è stata vinta da P. Acosta che ha preceduto S. Garcia ed il nostro Romano. Adriàn si è classificato decimo. La pole è stata ottenuta da D. Öncü con il tempo di 1'36.453 e alla media di 161.1 Km/h. Romano ha guadagnato la terza posizione, con il best lap di 1'36.506. 1'37.538 è il tempo ottenuto da Adriàn nelle qualifiche, con il quale è partito dalla venticinquesima posizione.

Invariati tutti i record, che di seguito riportiamo.

Con il tempo di 1'35.778 e alla media di 162.3 Km/h nel 2019 T. Arbolino ha ottenuto l’All Time Lap Record. Nel 2020 A. Sasaki ha guadagnato il Best Race Lap, alla media di 161.7 Km/h e con il tempo di 1'36.103. Nel 2016 J.Mir, con il tempo di 1'36.228 e alla media di 161.5 Km/h, ha ottenuto la Best Pole. Infine la Top Speed, che è stata fatta segnare da D. Öncü, che nel 2020 ha raggiunto la velocità di 223.1 km/h.

Programma – Orario Italiano (GMT+2)

Ecco il programma per seguire la Moto3 in questo weekend.

Giovedì 12 Agosto

17:00 – Conferenza Stampa

Venerdì 13 Agosto

09:00-09:40 – FP1 Moto3

13:15-13:55 – FP2 Moto3

Sabato 14 Agosto

09:00-09:40 – FP3 Moto3

12:35-12:50 – Q1 Moto3

13:00-13:15 – Q2 Moto3

Domenica 15 Agosto

08:40-09:00 – Warm-Up Moto3

11:00 – Gara Moto3.

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti