''Trionfo Rosso, Gloria Mondiale'' a Castorano: ecco Fabio Barone, l'uomo più veloce al mondo a bordo di una nave
di Redazione Picenotime
domenica 02 marzo 2025
Dopo quello della bellissima Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, quale madrina ufficiale di “Trionfo Rosso, Gloria Mondiale”, ecco un altro colpaccio per gli amanti dei motori messo a segno dal presidente del Club, Ivan Ameli.
Al grande evento organizzato dalla Scuderia Ferrari a Castorano che avrà luogo il prossimo 9 Marzo, arriverà come ospite d’onore l’uomo più veloce al mondo a bordo di una nave, in arte il celebre pilota ed imprenditore romano Fabio Barone. Delle sue imprese hanno riferito i media di tutto il Mondo anche l’illustre Times.
“Fabio – ha comunicato Ameli che con Barone ha un’intensa amicizia incardinata sulla comune travolgente Passione Rossa - per 6 volte consecutive è entrato nel World Guinness Record, correndo sulle strade più pericolose del mondo in ben 3 continenti diversi. Nel 2016 Barone fu già definito dai media mondiali come l'uomo dei record. Affrontò la cinese Tianmen Mountain Road in 10 minuti, 31 secondi e 954 millesimi a bordo della sua Ferrari 458 Italia preparata ad hoc ed entrò nel libro dei Guinness per la seconda volta. Nel 2018 fu suo il record mondiale di velocità in Marocco sulla Ferrari 458 Italia percorrendo poco meno di 8 chilometri in 4.42.65 sul tortuoso percorso nella Valle del Dades lungo la strada regionale 704, nota per i profondi burroni che la circondano. Fu la terza impresa dopo Romania e Cina. Il 6 Settembre 2022 Barone entra a pieno titolo nella leggenda del motorsport internazionale, con un'impresa storica: diventa infatti il primo uomo al mondo a battere Google Maps su un tragitto di oltre 4400 Km , senza mai oltrepassare i limiti di velocità”.
“Non posso citare tutte le imprese di Barone – ancora Ameli – perché non finiremmo mai, voglio però ricordare che il 25 Aprile del 2023, il "Barone Rosso" è entrato per la quinta volta consecutiva nel Wgr abbattendo di 5 secondi il precedente record di velocità sulla strada panoramica che porta ai leggendari Santuari di Meteora in Grecia. Come non citare poi che lo scorso 13 Luglio, Fabio diventa a giusto titolo l'uomo più veloce del pianeta su una nave”.
Il presidente dello Scuderia Ferrari Castorano poi ha ricordato l’intenso programma della manifestazione: “La prima attrazione è sicuramente rappresentata dalla celebrazione in Municipio dell’intesa “Castorano paese amico di Maranello” che vedrà la storica firma dell’accordo con Luigi Zironi, notissimo ed altrettanto apprezzato Sindaco del celebre comune che dal 1943 è la sede dello stabilimento della Ferrari. A seguire ci sarà poi il conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Castorano per meriti sportivi al grande pilota vicecampione del Mondo, Giammarco Marzialetti. Oltre a questi due storici momenti ufficiali che vedranno coinvolta l’Amministrazione comunale, l’evento farà vivere a tutta la cittadinanza ed ai visitatori almeno altri tre situazioni assolutamente d’eccezione: il saluto del Corpo bandistico di Venagrande col presidente Bruno Di Marco e dei giovani dell’Istituto Cdis Spinetoli che canteranno l’Inno di Mameli; la parata equestre “Stile ed Eleganza” diretta dal Maestro Daniele Cannellini del Centro ippico “Le Coste”; la parata per le vie di Castorano di super-car con in testa la Ferrari 296 Gt3 vicecampione del Mondo guidata da Marzialetti; la presentazione ufficiale della Scuderia Ferrari Mrnc12 con tutto lo staff, i piloti e soprattutto le auto che prenderanno parte al prossimo Campionato mondiale”. “Le sorprese potrebbero non finire qui – ha concluso Ameli -, ne abbiamo in serbo almeno un’altra sempre di rilevanza nazionale, che oltre ad un parterre di autorità assolutamente d’eccezione renderà quest’evento davvero memorabile”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Cecco d'Ascoli
domenica 02 marzo 2025
L'uomo più veloce del pianeta su una nave?...Che significa? Spiegarsi meglio! Please
Approfondisci

Weekend ad Ascoli per Cavion: “Sto bene a Vicenza ma in futuro sarebbe bellissimo tornare con un'altra proprietà”
lun 19 maggio • Ascoli Time

San Benedetto: Istituto 'Buscemi' tra i vincitrici del concorso del Goethe-Institut
lun 19 maggio • Comunicati Stampa

Gruppo Cinofilo Piceno, ottimi riscontri per la decima esposizione nazionale al complesso industriale Osi Srl
lun 19 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, presentata l’Assemblea elettiva della Cna: ‘’Sarà un momento importante per rinnovare l’impegno’’
lun 19 maggio • News

Palmiano, inaugurato il Campo Polivalente di Castel San Pietro dopo la riqualificazione
lun 19 maggio • News

Ascoli Calcio, la media punti dei 16 allenatori che si sono alternati in panchina dal 2018 in sette campionati
lun 19 maggio • Ascoli Time

Osteoporosi nel post-menopausa: novità sui benefici del resveratrolo ed altri antiossidanti
lun 19 maggio • Salute

Torna il centro estivo della Cooperativa Sociale 'Il Melograno' e consorzio 'Il Picchio' presso il Green Park ad Ascoli
lun 19 maggio • Comunicati Stampa

Come scegliere un'auto usata senza sbagliare
lun 19 maggio • Curiosità

San Benedetto del Tronto, ''I luoghi della scrittura'': al Salone del Libro resi noti i vincitori dei premi editoriali
lun 19 maggio • Eventi e Cultura
