01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, Fenati scatta dalla quarta fila a Montmelò: ''Mi soddisfa tempo fatto senza scia''

Moto3, Fenati scatta dalla quarta fila a Montmelò: ''Mi soddisfa tempo fatto senza scia''

di Redazione Picenotime

sabato 05 giugno 2021

Il 25enne pilota ascolano Romano Fenati scatterà dalla quarta fila nel Gran Premio di Catalogna a Barcellona, settima tappa del Campionato Mondiale Moto3.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Nelle qualifiche del Gran Premio di Catalogna, Romano ed Adriàn conquistano entrambi l’accesso diretto alle qualifying 2 e conquistano rispettivamente l’undicesima e la quindicesima posizione in griglia.

Al termine delle free practice 3, Romano è riuscito a migliorare il tempo della combinata, ottenendo come best lap 1'48.031. Con un gap di 0.270 s si è classificato, nella classifica combinata dei tre turni di free practice, in sesta posizione. Le qualifiche 2 si sono disputate con un cielo nuvoloso ed una temperatura di 42° C sull’asfalto e di 27° C nell’aria. Romano ha compiuto 6 giri in unico run, sempre in solitudine, ottenendo il best lap di 1'48.662 al secondo giro. Da considerare che la maggior parte dei piloti che lo precedono hanno ottenuto il tempo usufruendo di una scia, che su un circuito come il Montmelò, consente di guadagnare decimi preziosi. 1.065 s è il gap dal poleman G.Rodrigo.

Per quanto riguarda Adriàn, il gran lavoro fatto con la squadra fin dalla prima sessione di libere, gli ha permesso di migliorare il suo feeling con l’anteriore. Grazie a ciò il nostro rookie è riuscito a guadagnarsi l’accesso diretto alle qualifying 2, migliorando nelle FP3 il best lap della combinata di 1.369 s.

Nelle qualifiche Adriàn ha ottenuto il tempo di 1'48.984 all’ultimo dei sei giri compiuti ed accusa un ritardo dalla vetta di 1.387 s.

Romano Fenati: “Il tempo ottenuto senza alcuna scia nelle qualifiche mi soddisfa, però sono dispiaciuto di partire in quarta fila. In questi giorni abbiamo fatto un buon lavoro, per cui domani dobbiamo rimanere nelle posizioni di testa e lottare come nella gara del Mugello.”

Adriàn Fernàndez: “La giornata di oggi è stata molto positiva, visto che ho guadagnato l’accesso diretto alla Q2. Ho fatto un ottimo lavoro con l'aiuto del mio Team. In Q2 ho avuto qualche problema a fare il mio time attack tra gli altri piloti, poi sono andato lungo e non sono riuscito a fare un altro giro veloce. Domani partirò dalla quindicesima posizione. Ho un buon feeling per la gara e mi complimento con la mia squadra per il lavoro svolto.”

Max Biaggi – Team Owner: “Sono dispiaciuto per la posizione di Romano in griglia, perché con la velocità messa in mostra in questi giorni, sarebbe potuto partire più avanti. Sono convinto comunque che se gareggiasse con la medesima determinazione mostrata al Mugello, potrebbe combattere per le posizioni di testa. Sno fiducioso. Riguardo ad Adriàn, ha fatto molti passi avanti da Venerdì e mi aspetto un ulteriore step domani in gara.”

 Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti