• Motori
  • Moto3, Fenati parte nelle retrovie a Valencia: ''Non sono contento delle qualifiche''

Moto3, Fenati parte nelle retrovie a Valencia: ''Non sono contento delle qualifiche''

di Redazione Picenotime

sabato 07 novembre 2020

Il 24enne pilota ascolano Romano Fenati scatterà dalla 16esima casella in griglia domani nel Gran Premio d'Europa a Valencia, terzultima prova del Campionato Mondiale Moto3. Pole position per il britannico John McPhee davanti allo spagnolo Raul Fernandez e all'italiano Celestino Vietti.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Nel Gran Premio d’Europa, che si disputerà domani sul Ricardo Tormo, Alonso partirà dalla seconda fila in quinta posizione. Un po’ più attardato risulta Romano, che domani prenderà il via dalla sedicesima casella. Anche la giornata odierna è stata caratterizzato dalla pioggia. Infatti le free practice 3 si sono disputate con pista completamente bagnata e questo ha impedito un miglioramento dei tempi. Per questo motivo, grazie agli ottimi crono realizzati ieri nelle free practice 2, sia Romano che Alonso hanno avuto accesso diretto alle Q2. Con 16 giri completati nelle FP3, Alonso ha ottenuto il tempo di 1'51.813. Romano invece nell’ultime libere ha realizzato 18 giri ed ha ottenuto il best lap di 1'50.708. Poco prima dell’inizio delle qualifying 2 è iniziato a piovere in modo piuttosto copioso. I piloti si sono trovati ad affrontare una nuova difficoltà, visto che le tre precedenti free practice si sono svolte con pista bagnata, ma senza pioggia. Proprio per questo motivo durante la sessione di qualifiche sono caduti molti piloti, tra cui Alonso. Per lui addirittura due cadute, di cui la prima in curva 4 e la seconda a pochi minuti dalla fine della sessione, in curva 2. 6 i giri portati a termine durante le Q2 e best lap realizzato al terzo giro, con il tempo di 1'53.179. Alonso accusa un gap dal poleman J.McPhee di 0.927 s. Qualche difficoltà in più durante le qualifiche per Romano. Ha avuto accesso diretto alle Q2 con un ottimo terzo tempo, ma nei 15 minuti della sessione non è riuscito ad avere un buon feeling con la sua FR 250GP e questo gli ha impedito di ottenere un buon crono. 8 i giri portati a termine da Romano, con 1'54.685 come best lap, realizzato al quarto giro. Risulta distaccato dalla prima posizione di 2.433 s.

Alonso Lopez: “Sono contento del risultato di oggi, perché penso che abbiamo lavorato davvero bene riuscendo ad ottenere l'accesso diretto alla Q2. Durante il terzo giro delle qualifiche, avevo un po’ d’acqua all'interno del casco, per cui no riuscivo a veder bene. Domani partiremo in un'ottima posizione, ma dobbiamo fare un buon warm up per trovare il ritmo di gara. Concludo la giornata con molta fiducia.”

Romano Fenati: “Non sono contento di come sono andate le qualifiche, visto che potevamo far meglio. Ormai però non possiamo farci nulla e dobbiamo guardare a domani. Sarà necessario fare una buona partenza e attaccare fin da subito per tornare nelle posizioni di testa.”

Max Biaggi – Team Owner: “Il brutto meteo continua a caratterizzare il weekend sul Ricardo Tormo. Alonso pur con due cadute è stato piuttosto veloce nelle qualifiche e domani partirà dalla seconda fila. Su questo circuito una buona posizione di partenza è piuttosto importante. Sono dispiaciuto per Romano, che come spesso purtroppo accade, non è riuscito a finalizzare nelle qualifiche gli ottimi tempi realizzati nelle free practice. Spero che ci siano le condizioni per poter fare una bella rimonta.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti