• Motori
  • Moto3, Fenati: ''Lavorato molto in tre giorni test, contento di quanto abbiamo fatto''

Moto3, Fenati: ''Lavorato molto in tre giorni test, contento di quanto abbiamo fatto''

di Redazione Picenotime

domenica 21 marzo 2021

Si è concluso oggi l’ultimo test prima dell’inizio del Campionato Mondiale Moto3, che si svolgerà sulla pista di Losail tra meno di una settimana.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

In questi tre giorni di test si sono svolte ben 3 sessioni giornaliere, che purtroppo sono state influenzate spesso dalla presenza di forte vento. Basti pensare che in alcuni casi è stata rilevata una velocità del vento di 50 km/h. Diretta conseguenza di ciò è stata la presenza di sabbia in pista.

Romano, dopo la due giorni di test privati sul circuito di Jerez, ha continuato ad effettuare piccole modifiche al setting della sua Husqvarna, con l’intento di ottenere un buon passo per la gara. Purtroppo la presenza del vento in alcuni casi ha bloccato il regolare svolgimento del lavoro e ci si è maggiormente concentrati su alcune soluzioni aerodinamiche, con l’intento di limitare i dannosi effetti del vento. Bisogna dire che Romano è stato piuttosto veloce in ogni condizione, mettendo in mostra un buon passo gara. Infatti oggi nell’ultima sessione è riuscito a compiere ben cinque giri sul passo di 2’05 basso. Grazie alle prove eseguite sui vari pneumatici a disposizione, si è anche riusciti a limitare la scelta delle mescole per la gara.

Dall’altro lato del box il nostro Adriàn ha incontrato qualche prevedibile difficoltà. Per lui moto nuova, team nuovo e circuito nuovo hanno rappresentato una difficoltà piuttosto grande. Adriàn però con l’aiuto del suo Capotecnico, alla fine dei tre turni di prove è riuscito ad ottenere degli ottimi progressi. Il lavoro si è focalizzato principalmente sul setting delle sospensioni, con lo scopo di migliorare il feeling con la ruota anteriore. Nella giornata di ieri, grazie all’ausilio di filmati e di foto, ha anche avuto un proficuo confronto con il suo team mate.

Romano Fenati: “In questi tre giorni di test abbiamo lavorato molto e sono contento di quanto abbiamo fatto. Nel primo giorno abbiamo lavorato tanto sul setting e questo lavoro è stato molto utile, soprattutto nel secondo giorno, quando c’è stato molto vento e sabbia in pista. Tutto ciò ci ha obbligato a concentrarci sull’aerodinamica. Oggi nell’ultimo giorno ci siamo occupati principalmente della scelta delle gomme, testandone la durata e negli ultimi minuti ci siamo dedicati ad un time attack.”

Adriàn Fernàndez: “Abbiamo iniziato il weekend con qualche difficoltà e abbiamo sfruttato la prima giornata per capire la pista e la squadra. Per tutta la seconda giornata sembrava che avessimo fatto dei passi avanti, ma oggi abbiamo trovato una svolta. anche se non è stato facile. Sono entusiasta di iniziare la gara il prossimo fine settimana e vorrei ringraziare la mia squadra e tutti coloro che mi supportano.”

Max Biaggi – Team Owner: “Alla fine di questi tre giorni di test, Romano si è confermato piuttosto veloce sul passo gara, anche se non è stato molto incisivo nel suo time attack. L’ho sentito molto fiducioso per la gara, per cui aspettiamo con impazienza l’inizio di questo campionato! Per quanto riguarda Adriàn, ha incontrato qualche difficoltà facilmente preventivabile, viste le tante variabili in gioco. L’importante è che continui a lavorare come ha fatto in questi giorni, perché i risultati arriveranno.”

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti