01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3, Fenati ottiene un buon quinto posto nel Gran Premio d'Austria al Red Bull Ring

Moto3, Fenati ottiene un buon quinto posto nel Gran Premio d'Austria al Red Bull Ring

di Redazione Picenotime

domenica 15 agosto 2021

Romano Fenati ha chiuso in quinta posizione il Gran Premio d'Austria, undicesima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021. Il 25enne pilota ascolano del Max Racing Team, scattato dalla pole-position sul circuito del Red Bull Ring di Spielberg, ha sempre lottato nel gruppo di testa ma nell'ultimo giro ha perso il contatto dai rivali in lotta per il podio. La gara è stata vinta dallo spagnolo Sergio Garcia davanti al turco Deniz Oncu e all'italiano Dennis Foggia. Quarto posto per il leader del Mondiale Pedro Acosta. Diventano così 107 i punti di Fenati in classifica in vista del prossimo Gran Premio in programma il 29 Agosto a Silverstone. 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Il secondo weekend sul Red Bull Ring si conclude con un quinto posto di Romano ed un ritiro per problemi tecnici di Adriàn. A differenza del round precedente, la stabilità del meteo non ha generato problemi nella scelta degli pneumatici. La gara ha preso il via con un cielo coperto ed una temperatura che sull’asfalto ha toccato i 34° C.

Romano, partito dalla pole, anche in questa gara ha ottenuto l’holeshot. Per il nostro caposquadra è stata una gara da assoluto protagonista, nella quale si sono visti moltissimi sorpassi. Tra i più belli quello effettuato all’esterno da Romano al decimo giro alla penultima curva, con il quale ha superato ben due piloti. Il ritmo di gara è stato piuttosto sostenuto fin dall’inizio e tra il gruppetto di testa, costituito da Romano ed altri cinque piloti, ed il resto dello schieramento si è fin da subito creato un gap. Il nostro alfiere è rimasto nelle posizioni di testa per tutti i 23 giri, comandando la gara in diversi frangenti. Negli ultimi giri, quando lo pneumatico si è consumato, Romano ha accusato un peggior feeling nella fase di frenata e questo non gli ha permesso di battagliare per il podio. In Campionato Romano consolida la sua terza posizione, con 107 punti guadagnati.

Un po’ di sfortuna per il nostro Adriàn che, al dodicesimo giro, si è dovuto ritirare per un problema tecnico. I tecnici del suo Team stanno facendo le necessarie verifiche per comprendere la natura del guasto. Un vero peccato che il nostro rookie non abbia potuto portare a termine una rimonta, come quello in cui si è esibito lo scorso gran premio. 1'37.092 è il suo best lap, ottenuto al quinto giro.

Romano Fenati: “Non sono felice al 100% ! Dopo due gare negli ultimi due weekend nel gruppo di testa e un podio non posso essere scontento, ma non sono soddisfatto della gara di oggi, perché abbiamo lavorato tanto e avremmo potuto far meglio. Dobbiamo migliorare per guadagnare il massimo dei punti possibili alla prossima gara.”

Adriàn Fernàndez: “Stamattina nel warm up abbiamo fatto un grande passo in avanti e mi sono trovato molto bene con la gomma usata. Peccato perché prima di iniziare la gara si è rotto il motore e per questo motivo ho perso molta velocità in rettilineo. Inoltre la ruota posteriore era macchiata di olio, per cui avevo problemi in accelerazione. Sono molto contento del lavoro svolto. Nel prossimo gran premio faremo meglio.”

Max Biaggi – Team Owner: “Gara solida di Romano anche se è arrivato quinto, infatti nell'ultimo giro ha lottato per il podio. Sono contento dell'andamento delle sue qualifiche. Gli manca ancora un po' di fiducia nella fase di frenata, ma sono soddisfatto della sua prestazione. Non vediamo l'ora di gareggiare su una pista più adatta al suo stile di guida. Adriàn si è fermato per problemi tecnici. Stiamo controllando per trovare la causa, ma ha comunque fatto dei passi avanti per tutto il weekend.”

Risultati Bitci Motorrad Grand Prix von Österreich – Gara

1. Sergio GARCIA (GAS GAS) 37'10.345, 2. Deniz ÖNCÜ (KTM) + 0.027, 3. Dennis FOGGIA (Honda) + 0.346 5. Romano FENATI (Husqvarna) + 0.394, Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) Retired for a technical problem.

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2021 – Dopo Gara 11

1. Pedro ACOSTA (KTM) 196 pts; 2. Sergio GARCIA (GAS GAS) 155 pts; 3. Romano FENATI (Husqvarna) 107 pts; 23. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) 16 pts.


© Riproduzione riservata

Commenti

PCelito
domenica 15 agosto 2021

Peccato l'usura gomma anteriore nel finale, comunque ci hai fatto rivedere un paio di sorpassi dei tuoi, fantastico quello all'esterno in curva 9 dove ti sei portato in testa alla corsa !