Moto3, Fenati vuole confermare la sua crescita a Le Mans: ''Pista speciale che mi piace molto''
di Redazione Picenotime
giovedì 08 ottobre 2020
Dopo un fine settimana di riposo il 24enne pilota ascolano Romano Fenati tornerà in pista sul circuito di Le Mans per il Gran Premio di Francia, decima prova del Campionato Mondiale Moto3 2020.
COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM
Dopo una settimana di pausa il Motomondiale ritorna a correre sul mitico circuito di Le Mans, che da quasi cento anni ospita la celebre e omonima corsa di durata. Questo gran premio nel calendario è abitualmente presente nel periodo primaverile, per cui le temperature ed il meteo di riferimento sono piuttosto differenti, da quello che molto probabilmente registreremo in questo fine settimana.
Il trend di risultati che lo Sterilgarda Max Racing Team ha vissuto in questi ultimi gran premi è decisamente in crescita, visto che nella penultima gara Romano ha vinto, portando per la prima volta Husqvarna Motorcycles alla vittoria in una corsa in pista, mentre nell’ultima gara, corsa sul circuito di Barcellona, Alonso si è classificato quinto e Romano sesto. Le difficoltà di adattamento alle nuove moto che hanno incontrato i nostri due portacolori, sono state piuttosto importanti ed ora finalmente, dopo tanto lavoro, si riescono a raccogliere ottimi risultati.
Infatti Alonso nel Gran Premio di Catalogna è partito dalla sedicesima posizione e, dopo una partenza poco fortunata, ha effettuato un rimonta strepitosa che, dalla ventitreesima posizione registrata sul traguardo del primo giro, lo ha portato a ridosso del podio, con un distacco dal vincitore di soli 0.386 s. Per quanto riguarda Romano nel corso della gara ha fatto segnare il nuovo record del tracciato di Barcellona e si è classificato sesto, dopo una gara molto avvincente.
L’ultima nota di menzione è dedicata al circuito di Le Mans, che misura 4185 e presenta 5 curve a sinistra e 9 a destra, con il rettilineo principale di 674 m.
Romano Fenati: “Spero di fare una bella gara a Le Mans, siamo in grado di farcela e dobbiamo farlo. La pista in cui gareggeremo, per via della sua storia, è speciale e mi piace molto! Nel gran premio di Francia dobbiamo confermare i buoni risultati ottenuti a Misano e a Barcellona.”
Alonso Lopez: “Non vedo l'ora di gareggiare a Le Mans, visto che ho disputato un'ottima gara al Montmelò. Sarà sicuramente un weekend interessante, perché nei prossimi giorni potrebbe piovere e questo renderebbe la gara ancora più interessante. Naturalmente spero di essere ad un buon livello. Io cercherò di fare del mio meglio.”
Max Biaggi – Team Owner: “Andiamo a Le Mans con buone speranze, visti i risultati raggiunti nelle ultime due gare. Meteo permettendo, potremmo avere un’ulteriore conferma dei passi in avanti ottenuti dai nostri due piloti. Il circuito francese ben si adatta alla nostra moto e soprattutto Romano ha ottenuto importanti risultati su questo circuito.”
Statistiche
La gara dello scorso anno sul Le Mans Circuit si è disputata nel mese di Maggio, in condizioni di pista asciutta ed ha visto nella Moto3 la vittoria di J.McPhee, che ha preceduto L.Dalla Porta e il nostro portacolori del 2019 A.Canet. J.Masia ha ottenuto il giro più veloce della gara in 1'42.196, alla media di 147.4 km/h. 1'41.754 è il tempo che ha permesso a J.Martin nel 2018 di ottenere il Best Race Lap, con una velocità media di 148 km/h, tempo che rappresenta anche l’All Time Lap Record della Moto3 sul Bugatti. Sempre nel 2018 e sempre J.Martin ha ottenuto la Best Pole, con il tempo di 1'42.039 e alla media di 147.6 km/h. La massima velocità con una Moto3 è stata raggiunta da E.Vazquez nel 2014 ed è pari a 223.9 km/h. Per quanto riguarda i risultati dei nostri due piloti, Romano ha ottenuto una vittoria nel 2015 ed un secondo posto nel 2016, mentre Alonso, nei due anni in cui ha corso il Gran Premio di Francia, ha collezionato un diciannovesimo posto ed un ritiro per caduta.
Orari (GMT +2)
Ecco gli orari per poter seguire lo Sterilgarda Max Racing Team in questo weekend.
Giovedì 08 Ottobre
17:00 Conferenza Stampa
Venerdì 09 Ottobre
09.00-09:40 – FP1 Moto3
13:15-13:55 – FP2 Moto3
Sabato 10 Ottobre
09.00-09:40 – FP3 Moto3
12:35-12:50 – Q1 Moto3
13:00-13:15 – Q2 Moto3
Domenica 11 Ottobre
09:00-09:20 – Warm-Up Moto3
11:20 – Gara Moto3.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli-Sora 0-2, Clerici: “Ko che non intacca un campionato bellissimo. Seccardini e Marzetti restano”
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Successo per la Passeggiata turistica in bici lungo la Strada Romantica dei Sibillini
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Serie D girone F, l'Atletico saluta i propri tifosi perdendo 2-0 con il Sora al ''Del Duca''
dom 04 maggio • Atletico Ascoli

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti incanta il Teatro delle Energie di Grottammare
dom 04 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tremolada rientra al Modena dopo una stagione mediocre con 18 gare da titolare ed un gol inutile a Lucca
dom 04 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, successo di misura per l'Under 16. Passeggiata dell'Under 15 a Pineto, Under 14 si impone 3-1 a Perugia
dom 04 maggio • Ascoli Time

La Beach Volley Young Academy diventa maggiorenne, in arrivo l’edizione numero 18 a Lido di Fermo
dom 04 maggio • Volley

Camera Marche, Tuttofood targato Linfa apre con il ''Pastiche Rossiniano'' a Milano
dom 04 maggio • Comunicati Stampa

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca
