• Motori
  • Moto3, Fenati parte nelle retrovie nel caldissimo Gran Premio del Qatar. E' di Binder la prima pole

Moto3, Fenati parte nelle retrovie nel caldissimo Gran Premio del Qatar. E' di Binder la prima pole

di Redazione Picenotime

sabato 27 marzo 2021

Romano Fenati scatterà dalla 18esima posizione in griglia nel Gran Premio di Qatar, prima prova del Campionato Mondiale Moto3 2021. Sul circuito di Losail la pole-position è andata al sudafricano Darryn Binder davanti allo spagnolo Izan Guevara ed al britannico John McPhee.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Un caldo infernale ha accolto nelle free practice 3 i piloti in pista. Basti pensare che sull’asfalto sono stati rilevati 54°C! Con queste temperature proibitive, soltanto un pilota dello schieramento è riuscito a migliorare il suo tempo. Romano ha ottenuto il crono di 2'07.227, mentre per Adriàn il best lap è stato di 2'07.822. Questa condizione ha impedito ai nostri portacolori di migliorare le proprie prestazioni e, poiché nella classifica combinata si sono classificati oltre la quattordicesima posizione, hanno dovuto disputare le qualifying 1.

La temperatura nelle qualifiche è scesa drasticamente e sull’asfalto sono stati rilevati 36°C. Al primo tentativo Romano si è subito portato in quarta posizione ed nell’ultimo run è riuscito a far segnare il tempo di 2'05.594, con il quale si è classificato quarto, a 0.760 s dal leader delle qualifiche 1 Darryb Binder. 

Adriàn ha percorso 5 giri e al terzo ha ottenuto il tempo di 2'06.356. Nelle qualifying 1 si è classificato ottavo, per cui domani partirà ventiduesimo.

Le qualifiche 2 di Romano sono state piuttosto sfortunate, visto che nel suo unico time attack, per un solo secondo ha preso la bandiera a scacchi, per cui risulta non classificato e domani partirà dalla diciottesima posizione. Un vero peccato, visto che il tempo che ha fatto nel suo ultimo giro, gli avrebbe permesso di partire dalla prima fila.

Romano Fenati: “Non sono contento di come sono andate le qualifiche perché purtroppo ho preso la bandiera per 1 solo secondo. Questo ci mi ha impedito di migliorare il tempo. In realtà il tempo che ho fatto segnare mi avrebbe permesso di partire in prima fila! Non va bene così! E’ un bene comunque che la moto vada forte. Infatti abbiamo fatto una modifica che mi piace molto. C’è solo da migliorare qualcosina. Domani sarà una gara in rimonta.”

Adriàn Fernàndez: “Le qualifiche sono state molto difficili, ma nel complesso sono soddisfatto del risultato. Ho un buon feeling per la gara di domani, che molto probabilmente sarà una gara di gruppo. Credo che avrò un un buon passo. Il lavoro che ho fatto con la mia squadra è davvero buono e mi piace il feeling che ho con la moto.”

Max Biaggi – Team Owner: “Quello che è successo nelle qualifiche è un errore che ci è costato la prima fila. Domani Romano dovrà fare una rimonta importante, per poter arrivare nelle posizioni che contano. Adriàn continua a migliorare e per essere la sua prima qualifica non è andato affatto male.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti