01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Motori
  • Moto3: Gran Premio di Stiria, l'ascolano Fenati conquista il secondo podio consecutivo

Moto3: Gran Premio di Stiria, l'ascolano Fenati conquista il secondo podio consecutivo

di Redazione Picenotime

domenica 08 agosto 2021

Splendido terzo posto a Spielberg per Romano Fenati nel Gran Premio di Stiria, decima prova del Campionato Mondiale Moto3. Sul tracciato umido del Red Bull Ring il 25enne pilota ascolano del Max Racing Team ha lottato sempre tra i primi e con un sorpasso in extremis su Jaume Masia è riuscito a conquistare il 28esimo podio iridato della sua carriera, il terzo del 2021. La gara è stata vinta dal leader del mondiale Pedro Acosta davanti a Sergio Garcia al termine di un duello rusticano tra spagnoli all'ultimo giro. Fenati sale così a quota 96 punti in classifica in vista del Gran Premio d'Austria in programma tra una settimana sempre sull'asfalto del Red Bull Ring. 

"Gara molto difficile, non è stato semplie trovare il giusto feeling con le gomme - ha dichiarato Fenati al microfono della Dorna -. Quando ero in frenata, soprattutto in rettilineo, sentivo chiudere e quindi ero un po' più lento, quindi ho puntato a restare in gara ed a non cadere. Gli altri piloti sono stati incredibili, con un ritmo impressionante. Nella prossima gara dovremo fare un piccolo step ulteriore in modo da essere lì con loro. Sono comunque felice per oggi".

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Un’altra Domenica fantastica per lo Sterilgarda Max Racing Team! Romano conquista un altro podio, il terzo del 2021 ed il secondo consecutivo, chiudendo la gara al terzo posto. Il nostro capo squadra guadagna una posizione in campionato, portandosi al terzo posto con 96 punti. Adriàn si è esibito in una straordinaria rimonta, grazie alla quale ha chiuso in decima posizione, guadagnando per la seconda volta quest’anno dei punti mondiali.

La gara ha preso il via in condizioni molto difficili, visto che non pioveva più e la pista stava asciugando velocemente. È stato molto difficile scegliere lo pneumatico corretto e alcuni piloti hanno azzardato le slick. I nostri due alfieri, così come la maggior parte dello schieramento, hanno scelto le rain. Tempi alla mano questa opzione è stata la più corretta.

Romano è partito molto forte dalla terza casella ed ha effettuato la prima curva in testa al gruppo. Fin dai primi giri si è creato un gruppetto di 3 piloti, tra cui il nostro Romano, P. Acosta e S. Garcia, che hanno velocemente accumulato un bel gap nel confronto degli inseguitori. Ad un terzo di gara Romano si è staccato dai primi due piloti ed è stato raggiunto dal gruppo inseguitore. Da lì in poi ha subito un sorpasso da J. Masia, ma non ha mai accumulato un grande gap, per cui nell’ultimo giro è riuscito a ricucire lo svantaggio, superando all’ultima curva il suo avversario ed ottenendo la terza posizione.

Gara magistrale per il nostro rookie, che su una pista nuova e in condizioni difficili, è riuscito ad effettuare una grande rimonta, senza commettere alcun errore. Adriàn è partito dalla venticinquesima posizione e già al secondo giro è riuscito a recuperare più di dieci posizioni, transitando in quattordicesima posizione! La sua rimonta si è completata negli ultimi giri, con una lotta furibonda con altri tre suoi colleghi, sui quali nell’ultimo giro ha avuto la meglio per pochi millesimi!

Romano Fenati: “Oggi è stato molto complicato, in quanto è stato difficile trovare il giusto feeling con gli pneumatici, sulla pista semi bagnata. Ho fatto i due giri molto forte, ma poi non ho avuto una gran confidenza nella fase di frenata e ho rischiato di cadere almeno tre volte. Per evitare di scivolare ho dovuto accumulare gap dai primi. Con il passare dei giri la pista si è asciugata ed il feeling è migliorato. Pedro e Sergio sono stati incredibili, in quanto hanno fatto un ritmo impressionante. La prossima gara sarà necessario fare un piccolo step per poter battagliare con i primi. Sono comunque felice per oggi.”

Adriàn Fernàndez: “È stata una giornata molto positiva! Sapevo che la gara sarebbe stata molto difficile. Questa mattina nel warm up sono caduto e questo mi ha tolto molta fiducia, ma in gara sono stato tranquillo e ho potuto fare una bella rimonta! Sono molto contento della posizione e spero di continuare a migliorare.”

Max Biaggi – Team Owner: “Torniamo dopo una lunga pausa estiva con un podio e questo ci rende felici. Dalla prima sessione di prove libere del venerdì, fino alla gara di oggi è stato un weekend molto positivo per noi. Abbiamo avuto prestazioni molto consistenti sull'asciutto e ottimi risultati sul bagnato. Abbiamo anche l'altro pilota nella top ten, dopo che è partito dalla venticinquesima posizione in griglia e tutto questo è molto positivo per noi. È stato bello vedere tre costruttori sul podio qui in Austria.”

Risultati Michelin® Grand Prix of Styria 2021 – Gara

1. Pedro ACOSTA (KTM) 39'45.869, 2. Sergio GARCIA (GAS GAS) + 14.431, 3. Romano FENATI (Husqvarna) + 15.410,

10. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) + 36.355.

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2021 – Dopo Gara 10

1. Pedro ACOSTA (KTM) 183 pts; 2. Sergio GARCIA (GAS GAS) 130 pts; 3. Romano FENATI (Husqvarna) 96 pts;

23. Adriàn FERNÀNDEZ (Husqvarna) 16 pts.


© Riproduzione riservata

Commenti

PCelito
domenica 08 agosto 2021

Grande Romano, spero si vederti il prima possibile nelle categorie superiori, dove sono convinto farai anche meglio. Daje !