Offida premiata da “Msn Viaggi” tra i borghi più belli d'Italia
di Redazione Picenotime
venerdì 25 ottobre 2013
Il noto portale turistico “Msn Viaggi”, tra i 200 comuni che figurano nel prestigioso club dei "Borghi più belli d'Italia", ha voluto scegliere i migliori 40 che meritano una particolare attenzione e che, almeno una volta nella vita, devono essere visitati e goduti a pieno.
Ebbene, insieme a 'perle' del calibro della siciliana Cefalù, della pugliese Otranto, delle splendide Cinque Terre liguri, dell'abruzzese Scanno, della pesarese Gradara, della foggiana Vico del Gargano e della campana Castellabate, figura anche il comune di Offida (unico rappresentante del Piceno), definito "il paese del sorriso".
Famoso in tutta Italia e nel mondo per la laboriosa ed ineguagliabile lavorazione del merletto a tombolo, per gli ottimi vini e per il conosciutissimo Carnevale (con il 'bove finto' e i 'vlurd'), il borgo di 5.200 abitanti in provincia di Ascoli Piceno viene esaltato nella presentazione del prestigioso sito per le origini antichissime e per il ricco patrimonio arricchito dalla scoperta di necropoli risalenti ai Piceni ed ai Romani.
Come manifesto della cittadina, inoltre, campeggia una bellissima foto del Palazzo Comunale costruito tra il XIII e il XIV con torre centrale merlata ed una splendida facciata preceduta da un portico a 7 arcate, dinanzi al quale vi è la suggestiva Piazza del Popolo, fulcro dell'intero abitato.
© riproduzione riservata

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
