Basket Serie C Gold, l'Infoservice Sambenedettese cade contro Pescara sul neutro di Chieti
di Redazione Picenotime
lunedì 18 dicembre 2023
Cade ancora l’Infoservice Sambenedettese Basket che sul campo neutro di Chieti incassa la quinta sconfitta consecutiva vedendosi inesorabilmente allontanare la salvezza diretta. Solito copione per i rossoblù che sono ancora una volta mancati nei frangenti più importanti della gara; mostrando ancora scarsa abnegazione e rispetto della maglia.
Non può essere considerato un alibi un arbitraggio indecoroso e di bassissimo livello che ha più e più volte condizionato la gara a danno della Sambenedettese Basket visto che l’avversario era comunque ampiamente alla portata.
Iniziavano ancora una volta soft i rossoblù che nel primo periodo di gioco concedevano ben 25 punti al Pescara che aveva toccato già il +12 sul 20 a 8. Il secondo periodo di gioco era l’unico in cui i rossoblù erano all’altezza stringendo le maglie in difesa ed andando al riposo sul 41-44.
Nel terzo periodo i pescaresi cambiavano la loro difesa alternando difese individuali e a zona cercando di eliminare anche “fisicamente” dal gioco Cardenas con la piena connivenza della coppia arbitrale. In particolare il giocatore Santoleri in un inedito ruolo di “Difensive end” del football americano placcava numerose volte Cardenas e veniva addirittura premiato dagli arbitri per diverse sue simulazioni in stile hollywoodiano.
Mentre per la Sambenedettese era impossibile prendere qualsiasi vantaggio in attacco, i pescaresi potevano beneficiare di tiri liberi ogni volta che pronunciavano la parola magica (oh!), anche in situazioni di totale assenza di contatto.
La coppia arbitrale si superava quando sanzionava nel corso del terzo periodo di gioco un fallo tecnico al capitano Attili (quarto fallo personale) per aver palleggiato il pallone contro il muro dopo aver subito un canestro (cosa che avviene regolarmente su tutti i campi da gioco senza essere mai sanzionato, forse anche da ben prima di quel giorno in cui James A. Naismith decise di codificare le regole del nostro sport).
Nel corso del quarto periodo Cardenas decideva di lasciare la gara a seguito degli innumerevoli pericolosi contatti impuniti che aveva subito e si concludeva praticamente li il match.
Sicuramente moltissime decisioni arbitrali hanno pesantemente influito sull’esito della gara, tuttavia i rossoblù con una maggior durezza mentale e voglia di vincere, avrebbero potuto portare a casa l’incontro.
Occorrerà adesso resettare per ripartire dopo la sosta natalizia con un 2024 che si preannuncia in salita; solo un deciso cambio di mentalità e di impegno, a partire dai “senatori”, potrà portare la Sambenedettese Basket alla salvezza senza dover passare per i playout.
A margine della cronaca della partita non possiamo tacere su degli episodi avvenuti in occasione della gara che hanno tentato di ostacolare la regolare trasmissione della partita in diretta streaming. La Sambenedettese Basket produce la diretta gratuita di tutte le partite in casa ed in trasferta sui propri canali social con ingenti costi da sostenere (acquisto attrezzature, acquisto software ecc..); ovviamente il commento aggiunto è evidentemente di parte e non neutrale. Riteniamo di offrire un servizio ai nostri tifosi, ma anche ai tifosi della squadra avversaria e ai semplici appassionati. È assolutamente deprecabile per questo motivo il comportamento dei sostenitori del Pescara che hanno cercato di impedire il regolare lavoro di produzione della diretta della partita con insulti e minacce culminate addirittura con l’invito a “buttarsi dal ponte del Salinello” nei confronti di chi stava lavorando.
Terminata la partita con la doccia ovviamente gelata, i rossoblù torneranno in campo Sabato 6 gennaio in casa contro Venafro.
TABELLINO
Antoniana Pescara 83-Infoservice Sambenedettese 70
Antoniana Pall. Pescara: Molinari ne, Santoleri Fra. 7, Di Fonzo 15, Toma, Santoleri Fed., Cutolo 31, Di Donato 2, Pasqualone ne, Di Giovacchino 18, Di Santo 10, Peres ne. All. Pace
Sambenedettese Basket: Attili 15, Fazzini, Di Monte, Ancillai 11, Maiorana Liga 4, Forfori, Cardenas 23, L’Innocente 2, Micucci ne, Bassetti 15. All. Micucci
Parziali: 25-17, 10-19, 19-22, 22-13.
Arbitri: Pattavina e Stucchi
© Riproduzione riservata