Ascoli
Al mattino cieli generalmente nuvolosi senza fenomeni associati; peggioramento del tempo nelle ore pomeridiane con piogge deboli sparse. Acquazzoni anche in serata e in nottata. Temperature comprese tra i +7°C e i +17°C.
Marche
Condizioni di tempo instabile al mattino sui settori settentrionali con piogge sparse, più asciutto sulle zone meridionali, nevicate a partire dai 1800 metri sull’Appennino. Peggioramento nel pomeriggio con piogge e temporali diffusi, localmente intensi sui settori settentrionali. Neve oltre i 1400-1700 metri. Tempo instabile anche in serata e nottata con precipitazioni diffuse, neve in calo sull'Appennino localmente fin verso i 700-800 metri.
Al nord nuvolosità anche compatta al mattino con deboli piogge associate eccetto sulla Liguria, nevosi sulle Alpi oltre i 800-1000 metri di quota. Fenomeni in esaurimento nel corso della seconda parte della giornata salvo residue piogge al pomeriggio sul Friuli e coste adriatiche.
Al centro tempo generalmente instabile per buona parte della giornata specie al pomeriggio con fenomeni anche intensi tra Toscana, Umbria e Marche. In serata insistono le precipitazioni sui settori marchigiani e abruzzesi, nevose sull'appennino fino a 800-1000 metri di quota. Al sud il maltempo colpirà i settori peninsulari e le due isole maggiori con piogge e temporali specie sulla Campania e sulla Calabria, migliora in serata sulla Sardegna.
Temperature attese pressoché stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it
riservata 1****