Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Mercoledì 18 Dicembre
di Redazione Picenotime
martedì 17 dicembre 2019
Ascoli Piceno
Tempo stabile con nubi compatte nel corso delle ore diurne; anche in serata il tempo si manterrà asciutto ma con cieli molto nuvolosi. Temperature comprese tra +8°C e +14°C.
Marche
Condizioni di generale stabilità nelle ore diurne, ma con nubi a tratti compatte sia sulle coste che sulle zone interne. Anche in serata e in nottata le condizioni non subiranno variazioni, con tempo asciutto ma cieli prevalentemente nuvolosi su tutta la regione.
Nazionale
Precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali ed in particolare tra Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Friuli, con piogge e neve sulle Alpi fino a 1600-1900 metri. Tempo asciutto altrove ma con cieli generalmente nuvolosi. Tempo instabile al Centro e in particolare su Toscana e Lazio dove non mancheranno locali piogge e pioviggini fin dal mattino. Più asciutto sul versante adriatico e sugli Appennini ma con addensamenti anche compatti e solo locali schiarite. Maltempo al Sud Italia, soprattutto sulla Sardegna, dove non si escludono acquazzoni e temporali localmente a carattere di nubifragio. Fenomeni intensi anche in Sicilia, mentre non mancheranno piogge sparse anche su Calabria e Basilicata.
Temperature in lieve aumento nei valori minimi, massime invece in calo specie al Centro Sud.
Anticiclone verso la sua fase finale
Prima parte della settimana in compagnia di un promontorio anticiclonico che ha portato sul nostro paese tempo stabile e temperature generalmente più autunnali che invernali. Oggi piogge sparse, generalmente di debole o moderata intensità, interesseranno le regioni settentrionali e la Toscana insieme alle Isole Maggiori, da Giovedì è atteso invece un peggioramento più esteso e organizzato a causa della risalita di un vortice depressionario sul Mediterraneo. Attesa poi una perturbazione di origine atlantica tra Venerdì e l'inizio del weekend con piogge e temporali specie al Centro-Nord ma neve solo in montagna. La perturbazione, che interesserà dapprima il Nord per poi scendere anche sulle altre regioni nel fine settimana, ci lascerà proprio con l'arrivo della setimana di Natale. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le previsioni, collegatevi con il sito www.centrometeoitaliano.it
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

'Per Olivia' alla Primaria di Appignano del Tronto per l’ambiente e la raccolta degli oli vegetali esausti
sab 17 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli
