• Meteo
  • Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 21 Febbraio

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 21 Febbraio

di Redazione Picenotime

giovedì 20 febbraio 2020

Ascoli Piceno

Ampi spazi di sereno nella mattinata e poi anche nel corso delle ore pomeridiane; tempo stabile in serata con cieli prevalentemente sereni.. Temperature comprese tra +2°C e +12°C.

Marche

L’anticiclone in rimonta sulla nostra penisola determina condizioni di tempo stabile sulla maggior parte delle regioni. Sole prevalente dunque su tutta la regione sia al mattino sia poi al pomeriggio; sereno anche in serata su tutti i settori.

Nazionale

Giornata all'insegna del bel tempo e sole prevalente su tutti i settori del nord Italia salvo locali foschie nelle prime ore del mattino. Transito di innocua nuvolosità sulla Liguria e sulle Alpi. Giornata caratterizzata dal bel tempo anche al centro Italia con cieli prevalentemente sereni fin dal primo mattino salvo delle foschie in Toscana. Sole prevalente al pomeriggio su tutte le regioni e cieli sereni anche nelle ore pomeridiane e serali. Mattinata con ampie schiarite e bel tempo su tutti i settori, bel tempo e cieli sereni ovunque anche al pomeriggio e in serata.

Temperature in calo nei valori minimi, in aumento quelli massimi.


Proiezione per i prossimi giorni

In questa ore residue precipitazioni stanno interessando la nostra penisola, fenomeni nevosi a partire dai 1000 metri sul’Appennino meridionale. Ma attenzione che una vera e propria “sciabolata” calda sta per investire il nostro paese grazie al ritorno dell’anticiclone che garantirà tempo stabile; la colonnina di mercurio si porterà su valori che oltrepassano di gran lunga le medie del periodo confermando quindi la presenza di un inverno anomalo non solo sul Mediterraneo, ma su gran parte dell’Europa. Anche la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo prevalentemente stabile su tutte le regioni salvo possibili piogge sulla Liguria.Sembra però che un cambiamento più deciso possa avvenire durante gli ultimissimi gionri di Febbraio: infatti il modello GFS mostra l’ingresso di aria polare nel Mediterraneo e temperature in netto calo. 

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci