Ascoli
Sabato. Condizioni di tempo stabile nella giornata con ampi spazi di sereno in mattinata, sole prevalente anche nelle ore pomeridiane; in serata il tempo si manterrà asciutto con cieli prevalentemente sereni. Temperature comprese tra 0°C e +6°C.
Domenica. Tempo instabile nella giornata con precipitazioni in mattinata e poi anche nel pomeriggio con possibili nevicate fino a 200 metri; fenomeni in esaurimento in serata. Temperature comprese tra 0°C e +4°C.
Marche
Sabato. Tempo stabile nella giornata con sole prevalente al mattino su tutto il territorio; al pomeriggio il tempo si manterrà asciutto con cieli generalmente sereni su tutti i settori. Nessuna variazione attesa nelle ore serali.
Domenica. Instabilità diffusa con piogge estese in mattinata e poi anche nel pomeriggio su tutto il territorio, nevicate fino a quote basso-collinari. Migliora in serata con i fenomeni che tenderanno ad esaurirsi su tutti i settori.
Nazionale
AL NORD
Stabilità diffusa al mattino con qualche addensamento sui settori prealpini ed alpini, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi. Isolate nevicate sulle Alpi occidentali a quote collinari.
AL CENTRO
Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi e assenza di precipitazioni. Al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con qualche velatura in transito a partire dalla Toscana.
AL SUD E SULLE ISOLE
Maltempo al mattino con piogge e acquazzoni su Basilicata, Puglia, Calabria e Isole Maggiori. Al pomeriggio insistono le precipitazioni, ma con fenomeni più esigui, più asciutto su Campania e Molise. In serata atteso un graduale miglioramento, con residue piogge tra Salento e stretto di Messina; variabilità asciutta altrove. Neve fino a quote montane.
Temperature minime e massime in generale calo, salvo una lieve flessione positiva dei valori massimi al nord Italia.
Previsioni a cura
del Centro Meteo Italiano
riservata 1****