Guardia Finanza Fermo: durante controllo pattuglia sventa tentativo di suicidio su binari stazione Porto San Giorgio
di Redazione Picenotime
mercoledì 05 marzo 2025
Nei giorni scorsi, una pattuglia del Comando Provinciale di Fermo, composta anche da un’unità cinofila antidroga, in servizio di controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti, è intervenuta per sventare un tentativo di suicidio sui binari della stazione ferroviaria di Porto San Giorgio mentre stava effettuando un controllo antidroga nei confronti di alcuni passeggeri in transito.
L’allerta è giunta da parte di una ragazza che, notata la presenza di un uomo sui binari, ha segnalato ai militari, con fare agitato e spaventato, la situazione di pericolo. Compresa la gravità della situazione, gli operanti si sono immediatamente attivati: uno dei componenti della pattuglia, dopo aver intimato senza successo al soggetto di risalire sulla banchina, verificate le condizioni di sicurezza, ha agito prontamente scendendo egli stesso sui binari, afferrando l’uomo e ponendolo in salvo. I militari hanno dapprima rassicurato l’uomo, avviando una conversazione con lui al fine di calmarlo; lo hanno poi accompagnato all’interno della sala d’aspetto e tranquillizzato, dopodiché hanno provveduto all’identificazione del soggetto, il quale asseriva di essere malato e di voler ripetere l’insano gesto.
Dati gli evidenti segnali di agitazione, la pattuglia ha provveduto a contattare tempestivamente il Numero Unico di Emergenza-112 per richiedere l’immediato intervento di un’autombulanza assicurando, nel contempo, una cornice di sicurezza per salvaguardare l’incolumità delle numerose persone presenti, ivi compreso un soggetto che gli operanti stavano verbalizzando per violazioni in materia di stupefacenti.
Affidato l’uomo alle cure del personale sanitario, intervenuto sul posto su tempestiva segnalazione della pattuglia, i militari, con professionalità e lucidità, hanno scortato i medici nel trasporto del soggetto verso il pronto soccorso dell’ospedale di Fermo, in attesa dell’esito dei primi accertamenti sanitari. Da un controllo incrociato eseguito nell’immediatezza con la Questura di Fermo e la Polfer di Ancona, è emerso che la persona, nel corso dell’intervento, aveva rilasciato ai militari false generalità; di tale condotta è stata opportunamente informata la locale Autorità Giudiziaria.
Dall’analisi delle banche dati in uso al Corpo, è risultato a carico dell’individuo un ingente numero di precedenti, tra cui resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, ubriachezza, molestie ed atti osceni in luogo pubblico.
La Guardia di Finanza, oltre a rappresentare un insostituibile presidio di sicurezza economica e finanziaria per il Paese, si conferma una Forza di Polizia costantemente al fianco del cittadino e sempre pronta all’intervento a tutela della sicurezza del singolo e della collettività.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
