• Ascoli Time
  • Spezia-Ascoli 2-0, Nenè e Iemmello puniscono un Picchio ancora imballato

Spezia-Ascoli 2-0, Nenè e Iemmello puniscono un Picchio ancora imballato

di Redazione Picenotime

martedì 26 luglio 2016

Davanti ad oltre mille spettatori l'Ascoli Picchio è stato sconfitto 2-0 dallo Spezia sul campo dell'Hotel Salicone di Norcia nel primo vero test amichevole precampionato. Bel pomeriggio di sole nella cittadina umbra, con tifosi spezzini e ascolani uniti nello stesso settore incitando le rispettive squadre con passione e rispetto reciproco. Presenti anche l'amministratore Cardinaletti, il ds Giaretta e gli azionisti Faraotti e Ciccoianni.

Contro una squadra collaudata ed apparsa più avanti dal punto di vista atletico mister Aglietti ha riproposto il modulo 4-3-3, partendo con Lanni tra i pali, Pecorini e Felicioli terzini, Cinaglia e Mengoni centrali, Hallberg playmaker affiancato da Bianchi e capitan Giorgi, bomber Cacia in avanti con Orsolini a destra e Gatto a sinistra.

Iniziano fortissimo i liguri, con la spinta sulle fasce di Piccolo e Migliore, entrambi già in buona forma. Al 4' minuto Okereke sfiora il bersaglio grosso su cross di Sciaudone, poi al 6' Nenè è bravo e soprattutto fortunato a sporcare in rete con il petto un pallone respinto da Lanni su conclusione ravvicinata dello stesso Okereke. Non perfetti i meccanismi difensivi del Picchio, piuttosto imballato Pecorini sulla corsia di destra. A sinistra, invece, crescono con il passare dei minuti Felicioli e Gatto, con quest'ultimo che al 34' impegna Chichizola con un rasoterra dal limite.

Nella ripresa classica girandola di sostituzioni, con Aglietti che mantiene lo stesso modulo ma decide di inserire Perez, Jaadi, Carpani e Addae per Cacia (apparso non al top della forma), Orsolini, Hallberg e Giorgi. Di Carlo cambia in toto il tridente offensivo puntanto sui rapidi Ciurria, Iemmello e Mastinu. Al 61' Lanni è perfetto nell'opporsi d'istinto ad un tocco ravvicinato dell'ex Foggia Iemmello, nell'Ascoli invece c'è spazio anche per Manari e Quaranta al posto di Felicioli e Bianchi. Al minuto 69 entra in scena l'arbitro Pinzani, che concedere un calcio di rigore dubbio alle Aquile per un contatto in area tra Lanni e Mastinu: dal dischetto si presenta Iemmello che con un rasoterra destro perfora l'estremo difensore bianconero. 

La più grande chance del match per l'Ascoli arriva al 78, con un positivo Jaadi che regala un pallone invitante a Perez, tiro a colpo sicuro dell'ex Cittadella da posizione ravvicinata respinto da Valentini (subentrato nella ripresa ad un Chichizola che ha avuto un confronto aperto con i tifosi spezzini a fine gara), arriva sulla sfera Carpani a rimorchio ma spara alto. Altri due tiri dalla distanza senza troppa fortuna di Pulzetti e Carpani e la partita giunge al termine con un successo meritato per lo Spezia di Di Carlo. Per l'Ascoli altri giorni di duro lavoro a Cascia prima del prossimo test amichevole in programma Sabato 30 Luglio alle ore 17 ad Amatrice contro il Trastevere, squadra di Serie D allenata dall'ex tecnico della Primavera bianconera Stefano Pirozzi. 


TABELLINO

SPEZIA-ASCOLI 2-0


SPEZIA (4-3-3): Chichizola (46' Valentini A.), Vignali (46' De Col), Crocchianti (46' Ceccaroni), Terzi (62' Valentini A.), Migliore (46' Tamas); Bastoni (46' Pulzetti), Errasti (62' Acampora), Sciaudone (62' Awua); Piccolo (46' Mastinu), Nenè (46' Iemmello), Okereke (46' Ciurria, 81' Galli). Allenatore: Di Carlo

ASCOLI: Lanni (76' D'Egidio), Pecorini (67' Iotti), Cinaglia (50' Mitrea), Mengoni, Felicioli (63' Quaranta); Bianchi (63' Manari), Hallberg (46' Addae), Giorgi (46' Carpani); Orsolini (46' Jaadi), Cacia (46' Perez), Gatto (84' Jallow). A disposizione: Venditti, Perri, Parlati. Allenatore: Aglietti

Arbitro: Pinzani di Empoli 

Reti: 6' Nenè, 70' rig. Iemmello


Foto da Speziacalcionews.it

Foto da Speziacalcionews.it

© Riproduzione riservata

Commenti

albardialbissola
martedì 26 luglio 2016

Forza ragazzi. ...forza magico picchio


sarò sempre del settembre
martedì 26 luglio 2016

Da non credere. Cantavo per il Picchio con al mio fianco uno spezzino che cantava per i suoi. Mai visto prima. Sulla partita poco da dire. Noi troppo legati. Da quel poco che si è visto, mi sono piaciuti Felicioli Gatto e quando è entrato Addae e Jaadi.


giorgio
martedì 26 luglio 2016

Malissimo Pecorini, bene Gatto e Jaadi, rifesa tutta da rifare tranne Felicioli


In totale ci sono 12 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.