Ascoli Calcio, prioritario il rinforzamento della difesa. Preso Celia, il punto della situazione su Gagliolo
di Redazione Picenotime
mercoledì 10 gennaio 2024
Sta entrando nel vivo la sessione invernale di calciomercato. Dopo aver prelevato in prestito secco dalla Cremonese il 27enne centrocampista Luca Valzania, l'Ascoli si sta concentrando sul rinforzamento della difesa a disposizione di mister Fabrizio Castori. Servono due centrali che vadano a puntellare il pacchetto a tre che attualmente presenta il 34enne Giuseppe Bellusci (contratto fino al 30 Giugno 2024), il 36enne Eric Botteghin (contratto fino al 30 Giugno 2024) ed il 26enne Danilo Quaranta (contratto fino al 30 Giugno 2025), con il 23enne sloveno Aljaz Tavcar prossimo al rientro in gruppo dopo l'intervento chirurgico al crociato anteriore ed al menisco mediale del ginocchio destro a cui si è sottoposto lo scorso 31 Luglio.
E' aperta la trattativa con l'Aek Larnaca per ingaggiare a titolo definitivo il 33enne difensore mancino Riccardo Gagliolo, legato ai gialloverdi da un contratto fino al 30 Giugno 2025. Il ragazzo si trova attualmente a Cipro con le parti che stanno lavorando alacremente per la definitiva quadratura del cerchio, con dei dettagli burocratici e fiscali ancora da limare. Trattandosi di un'operazione internazionale è difficile individuare una tempistica sulla chiusura, tutto dovrebbe sistemarsi dopo la partita di Parma in programma nel pomeriggio di Domenica 14 Gennaio allo stadio "Tardini".
SCHEDA RICCARDO GAGLIOLO
Nato ad Imperia il 28 Aprile 1990, alto 180 centimetri, naturalizzato svedese nel 2019 per origini materne, possente fisicamente ed abile nel gioco aereo, Gagliolo è un mancino naturale che può agire sia da difensore centrale che da terzino sinistro. Nell'ultimo campionato di Serie B ha giocato con la Reggina mettendo a referto 30 presenze in regular season (tutte da titolare), una nei playoff ed una in Coppa Italia per complessivi 2.775 minuti in campo recuperi esclusi con due gol contro Cittadella e Cagliari. Fabrizio Castori lo conosce bene per averlo allenato a Carpi dal 2014 al 2017 ed a Salerno in Serie A per due mesi nel 2021.
Lo scorso 1° Settembre ha optato per l'esperienza all'estero firmando un contratto biennale con l'Aek. L'ultima gara ufficiale giocata con i gialloverdi risale allo scorso 16 Dicembre, il primo tempo della partita vinta 3-0 sul campo dell'Ethnikos. Ha collezionato 6 presenze nel massimo campionato cipriota nel girone d'andata (5 da titolare) più una partita in Coppa nazionale per complessivi 441 minuti in campo recuperi esclusi. Due sere fa è rimasto in panchina nel match interno vinto 2-0 dall'Aek Larnaca contro l'Athlitiki Enosi Zakakiou.
La sua carriera parla di 142 presenze in Serie A con le maglie di Carpi, Parma e Salernitana con 6 reti e 6 assist più 170 match di Serie B tra regular season e playoff con Carpi, Parma e Reggina con 17 gol e 5 assist. Il 1° Aprile 2017 andò a segno con un destro rasoterra dal limite in un Ascoli-Carpi 1-2 allo stadio "Del Duca". Vanta anche una presenza da titolare con la Nazionale maggiore svedese nel match di qualificazioni europee vinto 3-0 contro le Isole Far Oer il 18 Novembre 2019.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI A NUOVO CANALE WHATSAPP PICENOTIME!
Formalizzato nel pomeriggio odierno l'arrivo a titolo definitivo dalla Spal di Raffaele Celia, legato agli estensi da un contratto fino al 30 Giugno 2024. L'operazione sarà ufficializzata nella giornata di domani. Il 24enne esterno mancino nato a Catanzaro andrà a rappresentare un'alternativa al 30enne Nicola Falasco sulla corsia sinistra di difesa, mentre il 22enne albanese Kevin Haveri è destinato a far rientro al Torino anticipando così la scadenza del prestito con diritto di riscatto e controriscatto imbastito la scorsa estate. Sulla fascia destra del 3-5-2 di Fabrizio Castori ci sono invece il 32enne Marcello Falzerano, il 25enne Claud Adjapong ed il 23enne Brian Bayeye, attuamente impegnato ad Abu Dhabi con la Nazionale del Congo nella preparazione della Coppa d'Africa in Costa d'Avorio che per i Leopardi scatterà nella serata di Mercoledì 17 Gennaio contro lo Zambia. Oggi il terzino di proprietà del Torino ha giocato oltre mezzora dell'amichevole persa 2-1 dal Congo contro il Burkina Faso.
SCHEDA RAFFAELE CELIA
Nato a Catanzaro il 4 Marzo 1999, alto 178 centimetri, mancino naturale, cresciuto nei settori giovanili di Catanzaro e Sassuolo, Celia ha giocato 16 partite nel girone B di Serie C 2023/2024 (11 da titolare per complessivi 988 minuti in campo recuperi esclusi) con un gol contro il Pescara lo scorso 8 Ottobre (CLICCA QUI PER RIVEDERLO). L'ultima presenza risale a Sabato 6 Gennaio, la mezzora finale del match di campionato pareggiato 1-1 dalla squadra di Leonardo Colucci sul campo della Vis Pesaro. In carriera ha giocato 55 partite di Serie B tutte con la Spal (con 4 reti) e 112 match di Serie C tra regular season, playoff e playout nelle file di Cuneo ed Alessandria con 5 gol e 7 assist. Nello scorso campionato di Serie B ha giocato 25 minuti di Ascoli-Spal 1-1 al "Del Duca" il 20 Agosto 2022 e 75 minuti di Spal-Ascoli 1-1 al "Mazza" il 21 Gennaio 2023.
Queste le parole via social di Celia dedicate alla Spal: "Voglio salutare questa squadra, questa città, questi tifosi con il momento che più mi ha dato emozione in questi due anni e mezzo. Grazie Spal, grazie Ferrara, per tutto l’amore che mi hai dato. Non potrò mai ricambiarlo a sufficienza, e voi tutti che avete fatto parte di questa FAMIGLIA rimarrete per sempre nel mio cuore!".
© Riproduzione riservata
Commenti
Andrea
mercoledì 10 gennaio 2024
Spero celia diventi subito la prima scelta. Seconda scelta Giovane (che devo meglio interno di centrocampo) e via Falasco. A destra facciamo compassione anche se tra i tre preferisco Falzerano.
alessandro
mercoledì 10 gennaio 2024
Celia e Gagliolo approvati, ora servono una altra mezzal fortee una punta forte
guido
mercoledì 10 gennaio 2024
Castori dice, Se gli attaccanti corrono, a me servono solo tanti difensori e tosti, va bene cosí...
In totale ci sono 7 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time
