Ascoli Time
di Redazione Picenotime
L'Ascoli è rimasto a quota 36 punti in classifica dopo la sconfitta per 4-1 contro il Cagliari all'Unipol Domus nella ventinovesima giornata del campionato di Serie B (CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE).
I bianconeri, con una media punti di 1.24, hanno raccolto 9 successi (contro Ternana, Palermo, Bari, Cagliari, Venezia, Cosenza, Perugia, Parma e Modena), 9 pareggi (con Spal all'andata ed al ritorno, con Benevento all'andata ed al ritorno, Cittadella, Brescia, Sudtirol, Como e Genoa) e 11 sconfitte (al cospetto di Perugia, Parma, Modena, Frosinone, Pisa, Reggina, Ternana, Palermo, Cittadella, Bari e Cagliari). Sono 30 i gol realizzati e 35 quelli incassati. Per il nuovo tecnico Roberto Breda 10 punti in sei partite con un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 ko, con 4 reti all'attivo e 5 al passivo.
Per la prima volta in stagione l'Ascoli ha incassato quattro reti. L'ultima volta era accaduto nel match perso 4-1 al "Del Duca" contro la Cremonese il 18 Dicembre 2021. Fuori casa non succedeva addirittura dalla gara persa 4-0 con il Benevento di Filippo Inzaghi allo stadio "Vigorito" il 29 Dicembre 2019.
Quello prima sbagliato e poi rimediato con un tap-in da Gianluca Lapadula è stato il sesto rigore fischiato contro nel torneo cadetto 2022/2023. In precedenza erano andati in gol dal dischetto Mirco Antonucci (Cittadella), Ernesto Torregrossa (Pisa), Daniele Casiraghi (Sudtirol) e Walid Cheddira (Bari), mentre Nicola Leali era riuscito a parare il penalty del palermitano Matteo Brunori. A favore del Picchio sono stati fischiati finora 3 rigori.
Sono rimasti 22 i punti ottenuti fuori casa dai marchigiani in 15 gare, con una media di 1.46 a partita. Lontano dal "Del Duca" l'Ascoli ha saputo raccogliere 6 vittorie, 4 pari e 5 sconfitte, con 18 gol fatti e 19 subiti.
Si registrano al momento 10 punti in meno in classifica rispetto alla stagione 2021/2022, quando la squadra di Andrea Sottil in 29 incontri seppe conquistare 13 vittorie, 7 pareggi e 9 ko.
Per Francesco Forte è arrivato il secondo gol in maglia bianconera dopo quello all'esordio in Ascoli-Palermo 1-2 dello scorso 29 Gennaio, il quinto in assoluto in campionato considerando i 3 realizzati nelle file del Benevento nel girone d'andata. Sono diventate 52 le reti in Serie B del 29enne attaccante romano in 156 presenze tra regular season e playoff.
CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTA FORTE POST CAGLIARI-ASCOLI 4-1
CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTA BREDA POST CAGLIARI-ASCOLI 4-1
riservata 1****
C'e' poca voglia di commentare questa sconfitta, la squadra e' passata dalla quasi perfezione dei primi 45 minuti iniziali alla seconda frazione in balia di un Cagliari non straripante e agevolato da un var a senso unico, quasi fotocopia della partita col Bari. La serie B e' questa, si vince e si perde per episodi, regna l'equilibrio e nelle ultime due siamo stati sfortunati. Mi piace mister Breda che non esce mai dai binari, dobbiamo resettare e pensare alla prossima senza farsi prendere da sconforto, la squadra con questo modulo produce occasioni e il var prima o poi si ricordera' pure di noi
Giusto Dani76, commento e giudizio equilibrato, le cavolate che si dicono a mente calda fanno poco testo, è la rabbia e la delusione che la fanno da padrona, la constatazione che rimane è come mai da un tempo all'altro o da una partita all'altra ci si dimentica d'essere una squadra, non dico ora ma a differenza di altre squadre più agguerrite, ci si è allenati poco e male, con Breda qualcosa è cambiato, xro' si sa che di questi periodi hanno un occhio di riguardo x le squadre favorite, sto concetto come tanti altri, gli addetti lo debbono sapere, il mercato di riparazione a metà anno è paliativo, chi è sotto osservazione a metà andata aspetta gennaio x cambiare aria chi arriva è male allenato e privo di stimoli in precedenza, la squadra nei punti nevralgici si costruisce a luglio, vero Valentini e dirigenza? A metà del guado si perde tempo e danaro, x me che non sono il mago otelma.