Ascoli Calcio: “La nuova proprietà punta su Patti come ds e Tomei come allenatore. C'è voglia di cambiare”
di Redazione Picenotime
venerdì 20 giugno 2025
L'Ascoli Calcio, in attesa che venga formalizzato il passaggio di proprietà tra la Ferinvest Italia Srl e una delle holding della Famiglia Passeri, in serata ha diramato il seguente comunicato ufficiale in cui viene specificato che per la prossima stagione agonistica si punterà sul 53enne abruzzese Francesco Tomei come allenatore (CLICCA QUI PER SCHEDA) e sul 41enne siciliano Matteo Patti come direttore sportivo (CLICCA QUI PER SCHEDA).
"Inizia il nuovo corso al Picchio Village, giusto il tempo di espletare tutte le formalità burocratiche ed il club più antico delle Marche avrà la sua nuova proprietà e la sua nuova fisionomia.
Insieme alla famiglia Passeri, quindi, arrivano le prime novità e le prime scelte, figlie di un pensiero forte e di una visione a lungo termine; la volontà è quella di creare una società coesa e coerente nelle sue idee e nella nuova filosofia. Ogni passo in avanti avverrà secondo dei parametri ben precisi, atti a costruire qualcosa di sano, professionale e che possa continuare a crescere giorno dopo giorno.
L’Ascoli quindi ha scelto di osare e di rappresentare un calcio nuovo, con uomini nuovi, creando una nuova unione d’intenti che ha un solo obiettivo, restituire ad Ascoli e alla regione un club ed una squadra con un’identità, calcistica ed etica, che travalichi le scelte quotidiane e miri ad essere un cuore solo.
La guida tecnica della stagione 2025/2026 sarà affidata a Francesco Tomei, un allenatore che nel suo percorso ha assaporato i vertici del calcio internazionale, calcando campi impensabili per la terza serie del nostro Paese, categoria della quale, al contempo, ne conosce dinamiche e linguaggio. Corteggiato da molte realtà, anche di categoria superiore, Tomei ha scelto di sposare l’Ascoli ed il suo nuovo progetto. Lo ha fatto con la consapevolezza di dover costruire e far sognare, ha scelto di legarsi alla nuova proprietà, condividendone il coraggio e l’approccio comune, senza compromessi.
Al suo fianco, a sostenerlo e coadiuvarlo ci sarà Matteo Patti, DS uscente del Latina, nonché uomo di assoluta fiducia e, da anni, figura centrale del progetto sportivo della famiglia Passeri.
L’unione di queste tre realtà sigilla un’intesa umana prima che sportiva, che non ha tenuto conto di concorrenza e trattative economiche, contratti in bianco da parte di tutte le parti, ed una stretta di mano che vale più di mille scritture. Nel nome di un’idea e di una maglia gloriosa, di una storia che non ha eguali.
Da oggi Ascoli significa voglia di cambiare, di discostarsi dalle abitudini, dai dettami di un calcio vecchio, dalle dinamiche trite e ritrite. C’è voglia di tornare a parlare di calcio, di idee, di sogni, senza alibi e senza compromessi. È un patto d’acciaio al quale tutti devono legarsi, dalla città alle istituzioni, dai tifosi ai media, per tornare a respirare un’aria pura, per restituire il trono alla Regina".
© Riproduzione riservata
Commenti
GIANCARLO
sabato 21 giugno 2025
Parole parole parole…. I fatti quando?
walter rossi ps
sabato 21 giugno 2025
ma hanno firmato o no?
Mirko
sabato 21 giugno 2025
Sarò additato come criticatore ma è un po’ troppo ottimistico sto comunicato. Dare il benvenuto a Tomei con certe frasi tipo “ha toccato i vertici del calcio internazionale” “ha calcato campi impensabili per la terza serie” solo perché vice di Di Francesco…. Cioè ha allenato Monopoli e Piceno in carriera… Bah
In totale ci sono 26 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Al Cupra Musica Festival in scena 'La Vedova Allegra' di Franz Lehar con la regia di Paolo Santarelli
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato il difensore mancino Manuel Nicoletti. I dettagli del contratto
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura
