• Ascoli Time
  • Spezia-Ascoli 2-1, la difesa bianconera è sempre meno granitica. Secondo ko di fila

Spezia-Ascoli 2-1, la difesa bianconera è sempre meno granitica. Secondo ko di fila

di Redazione Picenotime

martedì 28 febbraio 2017

Spezia e Ascoli Picchio in campo allo stadio "Alberto Picco" per la 28esima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte: i liguri sono caduti 2-1 a Novara, i marchigiani hanno interrotto una striscia positiva lunga 11 partite perdendo 4-2 tra le mura amiche contro il Pisa.

Di Carlo non recupera Migliore (neanche in panchina per il persistere del problema alla schiena) e conferma Ceccaroni sulla sinistra nella difesa completata da Valentini, Terzi e De Col. In cabina di regia agisce Signorelli coadiuvato da Pulzetti e Djokovic, tridente offensivo composto da Piccolo, Granoche e Fabbrini. 

Aglietti schiera il solo Favilli in avanti supportato da Gatto, Bentivegna e Cassata (panchina per Orsolini e Cacia). A centrocampo torna titolare Bianchi al fianco di Addae, difesa a quattro con Almici, Gigliotti, Mengoni (oggi capitano) e Felicoli, tra i pali Lanni che prima dell'inizio del match ha ricevuto la visita dell'ex portiere bianconero Marcello Grassi. Serata fredda a La Spezia con forte vento, sono circa 40 i tifosi del Picchio nel Settore Ospiti (circa 6400 spettatori totali per oltre 33mila euro di incasso). 


Dopo appena due minuti l'arbitro Rapuano concede un rigore ai padroni di casa per un tocco con il braccio in area di Gigliotti su cross di Piccolo (scivola il difensore francese che impatta la sfera prima col petto e poi con il braccio alto, ammonito nella circostanza). Dal dischetto va Granoche ma Lanni intuisce e respinge. I padroni di casa continuano a premere, la squadra di Aglietti difende con affanno. Al 13' tentativo col mancino di Cassata (spezzino doc) dopo una respinta della barriera su punizione di Gigliotti, palla out di poco. Subito dopo si scatena Gatto sulla destra, assist basso per Favilli che da ottima posizione trova la strepitosa risposta con il corpo di Chichizola. L'Ascoli si riorganizza dopo un avvio complicato e riparte sempre con una certa pericolosità, molto attivo un Favilli in condizioni fisiche smaglianti. Poco dopo la mezzora Gatto mette in mezzo un pallone interessante, spizzata di Bentivegna all'altezza del dischetto, non ci arriva per un soffio sul secondo palo Favilli.  Lo stesso Gatto ci prova col destro su servizio di Favilli, conclusione strozzata che viene controllata da Chichizola. Al 37' giallo pesante per il diffidato Favilli, che a causa di un fallo su Terzi salterà la prossima gara interna con il Novara. Nel finale di prima frazione è lo Spezia a passare in vantaggio: piazzato con il mancino di Piccolo dai 20 metri, Lanni non è perfetto nel distendersi alla sua sinistra, la palla gli passa sotto il corpo e finisce in rete. 

Il secondo tempo si apre con il sedicesimo giallo stagionale ai danni di Cassata. L'Ascoli si riversa in avanti ma difende con ordine la retroguardia ligure. Al 60' Mengoni perde palla in uscita, ne approfitta Piccolo che scaglia un sinistro dal limite che si impenna sulla traversa. Al 63' Aglietti decide di rinforzare l'attacco inserendo bomber Cacia al posto di un opaco Bentivegna. Lanni torna sugli scudi subito dopo, con un intervento prodigioso su incornata ravvicinata di Djokovic su azione da corner dalla sinistra. Al 69' c'è spazio anche per il lituano Slivka al posto di uno stanchissimo Bianchi. Lanni si esalta su un tocco ravvicinato di Fabbrini su assist basso di Granoche. Soffre il Picchio, al 71' Pulzetti scodella un bel pallone in mezzo per Granoche, Lanni riesce ad opporsi in qualche modo all'incornata, il pallone danza sulla linea e arriva Djokovic a spingerlo in fondo al sacco. L'Ascoli prova a reagire con un destro potente in area di Cassata, Chichizola è attento e devia in corner. Ad un quarto d'ora dal termine altra girandola di sostituzioni: Orsolini prende il posto di Gatto, Maggiore entra per uno stanchissimo Signorelli. Al 77' botta violenta con il destro di Cacia dalla distanza, ancora una volta Chichizola abbassa la saracinesca. Standing ovation per un super Piccolo al minuto 80, al suo posto Di Carlo inserisce Mastinu. Entra anche Sciaudone per un ottimo Pulzetti. Al 90' la squadra di Aglietti riesce ad accorciare le distanze con un bel colpo di testa di Gigliotti su piazzato dalla sinistra di Cassata. Lo Spezia riesce però con esperienza a gestire il prezioso vantaggio nei minuti di recupero e l'Ascoli deve archiviare la seconda sconfitta consecutiva, l'ottava in campionato. Restano 34 i punti in classifica per i bianconeri in vista del prossimo impegno interno contro il Novara. 



TABELLINO E PAGELLE

SPEZIA-ASCOLI 2-1


SPEZIA (4-3-3): Chichizola 6.5; De Col 6, Terzi 6, N. Valentini 6.5, Ceccaroni 6; Pulzetti 7 (84' Sciaudone sv), Signorelli 6 (75' Maggiore 6), Djokovic 7; Piccolo 7 (80' Mastinu sv), Granoche 6.5, Fabbrini 6. A disposizione: A. Valentini, Datkovic, Vignali, Errasti, Baez, Okereke. Allenatore: Di Carlo 6.5

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni 6.5; Almici 5.5, Gigliotti 5.5, Mengoni 5, Felicioli 5; Addae 5.5, Bianchi 6 (69' Slivka 5.5); Gatto 6 (75' Orsolini 5.5), Bentivegna 5.5 (63' Cacia 5.5), Cassata 6.5; Favilli 5.5. A disposizione: Ragni, Cinaglia, Mogos, Mignanelli, Carpani, Lazzari. Allenatore: Aglietti 5.5

Arbitro: Rapuano di Rimini 6

Reti: 45' Piccolo, 71' Djokovic, 90' Gigliotti


© Riproduzione riservata

Commenti

Luigi
martedì 28 febbraio 2017

Mandate via Aglietti è in totale confusione......peggio di Petrone. Aglietti le squadre si fanno a centrocampo. Una curiosità ma che fine ha fatto Carpani?


Luigi
martedì 28 febbraio 2017

Sabato ci purga pure il Novara. Mandate via Aglietti altrimenti retrocediamo. Un plauso alla dirigenza abbiamo 5 milioni di euro nella casse (Orsolini) però il prossimo anno giochiamo in lega Pro. Centro sportivo inesistente, stadio fatiscente e squadra.....


David
martedì 28 febbraio 2017

Penosi !! Torniamo sul pianeta terra !! Ora sarà molto dura.....


In totale ci sono 30 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.